Esagerato! Non è certo come ti considero (e mi spiace se le mie parole possano esser state intese in tal senso).
Meno male!
Si tratta di fasi della vita: chi ci è passato, come me, magari anche piú volte, semplicemente si rivede in te, riconosce il genere di "tunnel"...
Ovviamente io la vedo diversamente. Parlare di 'tunnel' ricorda la perdita di controllo tipica dei giocatori d'azzardo o dei tossicodipendenti. Premetto che a me piace ascoltare musica, altrimenti non avrei speso determinate cifre per acquistare i vari componenti del mio impianto. Purtroppo la scelta degli stessi non è cosa semplice, anzi. L'unico sistema per farla oculata è provare il più possibile. In questo periodo (quella che tu chiami 'fase della mia vita') mi sto limitando a mettere a punto il tutto:
- come diffusori mi ritengo sistemato;
- ora, grazie ad alcune prove che mi hanno portato a decidere per l'acquisto del DA-06, anche come dac mi ritengo a posto (mi manca da schiarirmi le idee sulla lettura dei files (senza alcuna fretta) e a tal proposito ho aperto questa discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/91-g...a-lettore-hi-end-di-soli-files-con-uscita-usb );
- in merito all'amplificazione, (di nuovo grazie alle prove effettuate) penso di aver capito che con le 802 non è assolutamente obbligatorio il passaggio a pre+finale. Ora c'ho preso pure un po' gusto a provare e pertanto se capita di poter sentire amplificazioni di pregio non mi tiro di certo indietro. Qualche oretta ogni tanto la impiego volentieri. Mi diverto. Ciò non toglie che se dovessi trovare un'amplificazione in grado di far scoccare la fatidica scintilla, potrei pure vendere il Luxman e acquistarla. Mica me lo sono sposato il 590! Rimarrebbe sempre e comunque un ampli davvero favoloso. Il passaggio a pre e finale non sarà obbligatorio, ma nemmeno è vietato. Allo stato attuale mi fa già molto piacere che le prove mi abbiano portato a ritenere, tecnicamente parlando, non obbligatorio l'upgrade. Questo è per me molto importante;
- per il trattamento acustico ho aperto quest'altra discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/38-a...idazioni-su-trattamento-ambiente-waf-approved (e tra quindicina di giorni comincerà a muoversi qualcosa…);
- in merito ai cavi ho già deciso che per me l'importante è che abbiano una sezione abbondante e che non costino un'esagerazione. I Viablue SC-4 (da 9awg) che ora ho in prova hanno dimostrato di andare meglio rispetto agli Audioquest Rocket33 (da 14awg). Come ho già scritto, ho notato una maggiore profondità del basso. Nulla di trascendentale, però perché dovrei privarmi di una migliorìa (senza comunque spendere migliaia di €)? Tra non molto proverò anche i Kimber 8TC. Una volta scelto il modello, penso che non li cambierò più;
- per le punte non so cosa fare. Ora utilizzo le sfere metalliche che sono montate di fabbrica. Non so quanto possa cambiare rispetto alle punte, dato che la superficie di contatto col pavimento è comunque molto ridotta. Più avanti proverò qualcosa, magari le Soundcare Superspikes. Devo solo trovare la voglia di mettermi a maneggiare e magari coricare 72kg di diffusore. Anche in questo caso, una volta deciso penso di non toccare mai più l'argomento;
- con la questione corrente non c'ho ancora capito nulla. Per ora posso solo dire che di sera l'impianto si sente meglio, anche se non so fino a che punto ciò possa essere dovuto alla linea elettrica. Con estrema mi documenterò.
Di fondo c'è che attualmente sono molto soddisfatto della resa del mio impianto. Ciò che mi accingo a fare non è altro che completare l'opera, come quando nel puzzle mancano solo poche tessere al completamento. E mi sforzo di fare il tutto con estrema razionalità. Nessun acquisto avventato.
Magari a te la passione per l'hi-fi si è proprio spenta facendo prevalere quella per la musica. Sono due cose nettamente diverse, e non è scritto da nessuna parte che l'una è più importante dell'altra. Questo è un forum tecnico. Il luogo ideale per chi cerca notizie e condivide opinioni su ampli, diffusori, cavi, punte, ecc. Per la musica ci sono altri forum specializzati dove puoi serenamente disquisire, per esempio, su un impercettibile errore del violinista dovuto ad un movimento del corpo causato dalle emorroidi da cui è affetto.
Il fatto che, come scrivi tu, "...
chi ci è passato, come me, magari anche più volte…" sia approdato a diffusori FBT tenuti appoggiati su due sedie mi fa un po' preoccupare. Com'è possibile? Forse me l'hai pure spiegato in pvt, ma probabilmente non l'ho capito. Io non li ho mai sentiti e quindi non mi permetto di esprimere alcun giudizio. Ricercando su Google però si parla di diffusori adatti ad ambienti aperti, probabilmente utilizzati al chiuso dalle orchestrine in occasione delle feste di matrimonio. In un forum ho anche letto di un tizio che parlava di diffusori utilizzati sulle piste dell'autoscontro e subito dopo s'è fatto avanti un altro soggetto menzionando le FBT.