Biggy
Sospeso
Te l'ho chiesto solo per curiosità. Anche secondo me non cambia praticamente nulla.
E invece ovviamente sulle B&W il single wire col ponticello è estremamente deleterio, una variabile impazzita che aggiunge errori che si sommano ad altri errori, la qual cosa se questi sono di segno opposto può sembrare anche positiva ma è in realtà un disastro.
Avevo scritto un post lungo e dettagliato, che poi per un pasticcio col browser si è cancellato, su tutti i problemi che ho individuato e risolto nella mia catena, ad uno ad uno, perché ne risolvevo uno che ne faceva saltare fuori un altro, prima mascherato da altri errori misconosciuti o meglio che altri prima di me mi facevano notare ma io per PREgiudizi ritenevo, come fai tu, sbagliando di grosso, ininfluenti (con l'aggravante di non voler provare).
Se usi un 8tc sui bassi ci vuole un 4tc sui medioalti, oppure un altro 8tc, non so, bisognerebbe provare.
Comunque sulle B&W non ci vedo bene i Kimber ma i Cardas.
Il ponticello è un contatto supplementare spesso di qualità scarsa vicino al crossover che genera distorsione lì dove lo attacchi, infatti invertendolo tra bassi e medioalti vedrai che qualcosa migliora e qualcosa peggiora, segno che in nessun caso il diffusore suona come dovrebbe.
Inoltre nel single wire le correnti di ritorno dai woofer all'ampli vanno a disturbare le medioalte lungo il tragitto del cavo, se invece ne corrono due separati le stesse correnti se ne stanno per i fatti loro e raggiungono l'ampli che è capace di smorzarle.
Da non trascurare è che il biwiring aumenta la sezione complessiva e quindi riduce la residtenza "vista" dall'amplificatore.
Non è vero assolutamente che non cambia nulla, se tanti dicono che è bello sputare in aria lo fai pure tu?
No, ecco, quindi meglio provare e farsi una propria idea anziché farsi del male ragionando per PREconcetti.