Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
....sì, della condivisione. sembra il gruppo alcolisti anonimi :asd:
Comunque effettivamente sono post impagabili. Abbastanza, ne sono sicuro, per far venire a tutti voglia di ascoltare un 590.

A chi lo dici! Stavo quasi sperando che decidesse di venderlo (il Luxman) per passare a pre+finale, in modo da propormi come acquirente. Scherzo, ma mica tanto...Quell'apparecchio mi ha davvero affascinato.
In realtà mi salvo solo perché completamente convertito alla soluzione dei diffusori attivi, pertanto sarebbe piuttosto stravagante essere compratore di un integrato e contemporaneamente venditore di un finale che non mi serve piú (anzi, due + un pre).
 
@Roby

Se posso darti un consiglio valuta , molto seriamente, l'introduzione di un dsp fra cocktail e dac. Con pochissima spesa ho rivoluzionato in modo esponenziale l'ascolto nel mio ambiente. Non hai idea quanto influisca una corretta equalizzazione. .. te lo dico perché per anni ho speso soldi a cavi di ogni genere ottenendo piccoli migliorame..........[CUT]

Perché secondo te non l'ho ancora valutato? Non è che altera in qualche modo la qualità del suono? Mi documenterò. Nel frattempo ho trovato il sistema per appendere il tendone di velluto alla parete posteriore (solo per una prova). Sfrutterò i tasselli che si trovano nella parte alta di tale parete, all'estrema destra e all'estrema sinistra. Li avevo applicati per piazzare i surround M1 quando ancora avevo il 5.1. Appena provo provvedo ad aggiornare la discussione sul trattamento acustico: http://www.avmagazine.it/forum/38-a...-trattamento-ambiente-waf-approved?highlight=
Ps: come già scritto ieri sera, penso di abbandonare l'ottico per passare all'usb. La differenza effettivamente si sente.
 
Non ho mai sentito le wilson ma esteticamente sono quanto di più orrendo l'uomo abbia mai concepito in ambito di design. .. vomitevoli..

E viste dal vivo sono ancora peggio che in foto. Quando il titolare del negozio ha tolto le tele di copertura dei trasduttori, mi aspettavo di vedere uscire la mummia di Tutankamon, inc...ssimo per essere stato risvegiato dal suo sonno eterno.

Carlo
 
Sarei curioso anche di sapere se la vecchia serie D era piu' tosta dell'attuale.

Sì, la 802d era più tosta da pilotare rispetto all'attuale 802diamond.


Sono contento della tua prova e che sei convinto vada bene cosi', forse in molti si avvicineranno a questo marchio (anche io) con meno difficolta' , ovviamente provando sempre.
Io vorrei capire pero' quanto tutto questo e' dovuto anche alla qualita' e architettura dell'integrato.

Fa piacere anche a me aver scoperto (grazie a tutte queste prove) che per le esigenze di un normale audiofilo non è obbligatorio spendere chissà cosa per potentissimi pre e finali. L'importante è la qualità! Se poi si dispone di un locale di 60/80mq e si esigono volumi live è tutto un altro discorso. Ma quanti si trovano in questa condizione?
Per la domanda relativa alla 'qualità e architettura' dell'integrato speriamo in un intervento alla Nordata.

Aspetto di sapere quali differenze tra pre e finali lux e l'integrato.

Sono curioso anch'io, però non mi aspetto, come per tutte le altre prove e per i motivi di cui sopra, nulla di trascendentale. Vedremo.

Comunque complimenti per l'impegno.

Grazie. Diciamo che per me è un divertimento. Impiegare quelle 2/3 ore ogni tanto per queste cose è un piacere. Inoltre è un'occasione per conoscere direttamente altre persone accomunate dalla stessa passione. Non so se si tratta di un caso, però gli audiofili che ho conosciuto personalmente sono tutte persone davvero squisite.
 
Ultima modifica:
Perché secondo te non l'ho ancora valutato? Non è che altera in qualche modo la qualità del suono? ......[CUT]


mi sono permesso di darti un consiglio dopo aver acquistato, provato e valutato con calma l'utilizzo di questo dsp. A differenza di altri è TOTALMENTE trasparente, se lo setti in bypass è come non averlo. Anche io ho un dac di pregio e non credo di essere tanto sprovveduto da vanificare quanto di buono fin'ora ho fatto! Poi, considerando il prezzo, è una prova che si può fare senza rischi se si ha la voglia di cimentarsi in misure che diano una qualche idea di come suoni l'ambiente!
ciao
 
@ Transaminasi

Poichè, come ben sai, sono vietati i crosspost devi decidere dove inserire i messagi riguardanti le prove di ascelto e, sppratutto le foto, o in questa o in quella del 590.

Poichè mi sembra che nella prova citata non hai ascoltato dell 802, ma altri diffusori direi che tutti i post riguardanti tale argomento e relative foto, che appunto hai replicatpo nell'altra discusione, dovrebbero essere editati eliminandone il contrenuto.

Vedi di provvedere al più presto in modo che tutto rispetti il regolamento.

Grazie.

Ciao
 
Non mi sembra la scelta più appropriata, anzi non lo è proprio.

Questa discussione è stata aperta, come da titolo e persentazione della stessa, per discutere circa possibili miglioramenti al tuo impianto con l'avvento dei nuovi diffusori.

Ora non mi pare che, ad esempio, la gita presso un negozio ad ascoltare vari ampli con vari diffusori che non sono quelli di cui al titolo abbia molto a che fare con questa discussione.

Mi sembra che ormai si stia parlando un po' di tutto, saltando tranquillamente di palo in frasca ed ogni frasca poi si dirama in altre direzioni.

Sta diventando solo un discoro su quasi tutto il mondo Hi-Fi, questo non aiuta certo chi cerchi info su quqlcosa di particolare, magari sulle 802 e facendo una ricerca approda in questa discussione, troverà di tutto, compreso il reportage di una seduta di ascolto di Wilson pilotate che poi diventa uan disacusisone sul confronto tra vari altri prodotti; a cosa gli può servire? Ha solo perso tempo a fare la ricerca e poi a cercare nella discussione quanto gli poteva essere di interesse.

Cerca di riorganizzare le idee, apri discussioni mirate ai singoli argomenti di tuo interesse, rimani poi sull'argomento, evita anche di saltare da una discussione all'altra con link e riferimenti incrociati o, peggio ripostare le stesse cose in tutte.

Grazie
 
Le prove sinora effettuate mi hanno consentito di trarre la seguente (più volte citata) conclusione: con un ambiente non molto grande (20/30/40mq) e con esigenze di volumi non da discoteca, con le 802diamond è possibile evitare la costosa soluzione pre+finale. Al termine di ognuna delle prove tiravo sempre un sospiro di sollievo. Temevo sempre di dover ammettere l'obbligatorietà dell'upgrade. Ovviamente tra i requisiti riuniti dall'integrato deve spiccarne uno in particolare: l'estrema qualità. Probabilmente alle predette condizioni suonerebbe meglio l'integrato di qualità rispetto al potente pre e finale di qualità inferiore.
Allo stato attuale con diffusori, ampli e dac posso ritenermi sistemato (anche il mio portafogli può ritenersi 'sistemato', ma per le feste…). Se avessi ritenuto indispensabile il passaggio a pre e finale, gli apparecchi a cui avrei aspirato sarebbero stati (per chi ancora non non lo sapesse) i pre e finale Luxman di fascia media, cioè la coppia C800F e M800A. Gli altri due modelli non li avrei considerati in quanto l'abbinata C600F+M600A è un 30+30w/ch come il 590, mentre l'abbinata C1000F+B1000F costa come una fuoriserie (non che gli 800 li regalino…).
Ora, visto che, dopo aver ascoltato varie amplificazioni, mi sono reso conto di quanto il suono Luxman sia straordinario, ho deciso di togliermi un ultimo sfizio: sentire i pre e finale 800 nel mio impianto. Si tratta semplicemente di un 590 sdoppiato con la potenza raddoppiata dove i progettisti hanno operato a ruota libera, senza le limitazioni intrinseche alla soluzione monotelaio. Probabilmente anche i fratelloni maggiori del mio ampli faranno la stessa fine degli altri mostri già provati, però la soddisfazione voglio proprio togliermela. Mi affascinano troppo. Non nascondo che se avessi una grande disponibilità economica li avrei già in soggiorno, pur non essendo indispensabili. Poi non si sa mai: magari trovo l’audiofilo da ricovero d’urgenza che li mette in vendita a meno di un terzo del prezzo di listino (30.000€). Solo in quel caso un pensierino lo farei. Per ‘amore’ potrei pure farla la pazzia di aggiungere qualche migliaio di € al ricavato dalla vendita del 590…


Ecco i ‘signorini’ sul sito ufficiale:

http://www.luxman.co.jp/global/product/co_c-800f.html

http://www.luxman.co.jp/global/product/pa_m800a.html


E qualche foto:

Luxman C800F:

bmhi.jpg


phio.jpg





Luxman M800A:
aaix.jpg


k8j6.jpg


L’assenza delle famose lancette un po’ mi dispiacerebbe. Nel finale ci sono delle luci che vanno su e giù. Magari sostituiscono le lancette. Tali lucette sono visibili in questo video (dove il finale è un M600A e non un 800):

http://www.youtube.com/watch?v=SuOf-QlRGJA&feature=youtube_gdata

Questa è la recensione del finale M800A su Stereophile (l’hanno provato con le Wilson, però quelle un po’ più grandicelle delle Sasha, cioè le Maxx 2 (http://www.soundstage.com/revequip/wilson_x2/index3.html) :eek:)::

http://www.stereophile.com/solidpoweramps/1108lux/index.html

Nel web è possibile trovare svariate recensioni, tutte entusiastiche.
Spero di riuscire ad effettuare la prova entro la fine di questo mese. Ovviamente la condividerò con voi, come al solito. Le 802 hanno già l’acquolina in bocca…
 
Ultima modifica:
@ Transaminasi

Sono sicuro che lo sapevi già ed hai pertanto provveduto in merito facendoti dare l'autorizzazione, poichè in fondo alle pagine dell'articolo che hai riportato quasi interamente compare questa piccola scritta:
Copyright © SOURCE INTERLINK MEDIA All rights reserved
Che senza star lì a farla tradurre da Google si può riassumere in "Tutti i Diritti Riservati....."

Come ho appena scritto sono però sicuro che avevi già pensato a questo facendoti rilasciare per tempo una liberatoria per pubblicare non poche righe o un riassunto, rimandando poi al testo originale come è prassi fare in queste situazioni, ma praticamente la traduzione dell'intero testo dell'articolo, mancano giusto i grafici delle misure.

Il fatto che qualcosa sia disponibile in rete non vuol anche automaticamente dire che la stessa possa essere tranquillamente utilizzata altrove (foto, testi, video, ecc.).

Mi sembra che esista anche un ben preciso articolo del nostro regolamento che spiega come comportarsi in questi casi.

A parte lo strazio di dover leggere le "traduzioni" di Google, almeno rileggerle e correggerne gli aspetti più ridicoli e gli strafalcioni più inverosimili (piccoli esempi):
- immergendo gli strumenti in basso a registrare nella zuppa
- gestito efficacemente le corde ammassati di registrazioni familiari , producendo sufficiente margine piumoso
- I suoi aleggia vocali con credibilità venire -kiss -my - collo
Un po' di pietà per il povero lettore!

Dovresti pertanto provvedere in modo opportuno (a meno che tu non abbia la già citata autorizzazione a pubblicare una traduzione integrale).

Ultima cosa: poichè hai trovato il tempo per inserire questi due lunghissimi post avresti dovuto trovarne anche un po' per fare quanto avevo chiesto nel mio intervento precedente:

http://www.avmagazine.it/forum/38-a...bera-a-prove-e-consigli?p=4020614#post4020614

Sei ancora in tempo.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Della recensione ho lasciato il link, mentre l'esito della prova di giovedì l'ho traslocato nella discussione dedicata al 590.
Mi fai sapere se ora è tutto ok?
 
@ Roberto : è vero che le Wilson sarebbero ancora più "radiografanti" delle B&W, con un acuto più in evidenza e con un basso più secco?
 
Le prove sinora effettuate mi hanno consentito di trarre la seguente (più volte citata) conclusione: con un ambiente non molto grande (20/30/40mq) e con esigenze di volumi non da discoteca, con le 802diamond è possibile evitare la costosa soluzione pre+finale. ...[CUT]

continuo a pensare che queste siano solamente le 'tue' conclusioni e che non tutti le possano condividerle appieno.
io per le 802 continuo a preferire delle accoppiate diverse e sicuramente qualcosa di più energico, che non sia solo solo 'mieloso'.
da quello che ho capito tu preferisci esclusivamente suoni morbidi e volumi medio-bassi. io sono al contrario: adoro l'energia dei bassi e ne apprezzo anche la loro velocità e risoluzione.

quando scriviamo ricordiamoci che ci sono persone dai gusti diversi e che in mancanza di aggettivi ben definiti sui quali vogliamo andare, non è consigliabile spacciare qualcosa come perfetta, solo in base ai propri gusti ed opinioni.
scusami se entro in questo modo ma, quando leggo delle semplici opinioni spacciate al pubblico come verità assoluta, mi innervosisco! :confused:
 
Mi piace questo finto altruismo da correttezza divulgativa per le masse usato all'occorrenza per ammantare di utilità sociale il proprio dissenso.

Un'opinione espressa da un privato (nel senso di non professionista) su un forum è personale e soggettiva per definizione. Tanto più se inquadrata in una discussione che documenta il percorso "personale" di un audiofilo. Pretendere che per 91 pagine si anteponga un IMHO ogni volta che si parla mi pare eccessivo. Piuttosto allora si dovrebbe pretendere da parte dei lettori di leggere qualche post in più prima di intervenire "innervositi" senza voler trovare la ratio di un'intera discussione in un unico post quotato.

Comunque, senza voler fare da avvocato non richiesto a transaminasi, lascio a lui la...linea.
Spero che questa mia risposta non costituisca motivo di ulteriore nervoso. Del resto ci sta un pò dissenso ogni tanto. Altrimenti sai che noia ;)
 
continuo a pensare che queste siano solamente le 'tue' conclusioni e che non tutti le possano condividerle appieno.
io per le 802 continuo a preferire delle accoppiate diverse e sicuramente qualcosa di più energico, che non sia solo solo 'mieloso'.
da quello che ho capito tu preferisci esclusivamente suoni morbidi e volumi medio-bassi. io sono al..........[CUT]

Ho dato uno sguardo a un po' di post da me scritti e molto spesso si legge 'a mio parere', 'secondo me', ecc. Ho anche visto questi (nel resoconto della prova, chiamamola regina, del Mark Levinson):
...Non escludo che queste valutazioni possano essere errate, e pertanto sarebbe gradita un'eventuale smentita. Rimane il fatto che oggi tre persone diverse hanno tutte pensato che nel caso specifico sarebbe opportuno tenersi ben stretto, senza ombra di dubbio, l'integrato...

...Al di là di tutto, una cosa a suon di prove penso di averla capita: dopo un certo livello si comincia a lottare con delle semplici ma costosissime sfumature. Il fatto è che io pensavo che tali sfumature entrassero in gioco da certi modelli di pre e finale in su e non da un integrato, anche se figurante tra quelli top...
(nota bene: il 'penso' non l'ho sottolineato nella quotatura ma era già sottolineato all'origine).
 
Ultima modifica:
Nordata concedimi l'ot.

Luca156a.r.,
bello il tuo intervento,mi sembra di sentire il dottor.Schulz (meraviglioso Cristhoph Waltz)di Django Unchained..:D

Chiuso ot.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top