Le prove sinora effettuate mi hanno consentito di trarre la seguente (più volte citata) conclusione: con un ambiente non molto grande (20/30/40mq) e con esigenze di volumi non da discoteca, con le 802diamond è possibile evitare la costosa soluzione pre+finale. Al termine di ognuna delle prove tiravo sempre un sospiro di sollievo. Temevo sempre di dover ammettere l'obbligatorietà dell'upgrade. Ovviamente tra i requisiti riuniti dall'integrato deve spiccarne uno in particolare: l'estrema qualità. Probabilmente alle predette condizioni suonerebbe meglio l'integrato di qualità rispetto al potente pre e finale di qualità inferiore.
Allo stato attuale con diffusori, ampli e dac posso ritenermi sistemato (anche il mio portafogli può ritenersi 'sistemato', ma per le feste…). Se avessi ritenuto indispensabile il passaggio a pre e finale, gli apparecchi a cui avrei aspirato sarebbero stati (per chi ancora non non lo sapesse) i pre e finale Luxman di fascia media, cioè la coppia C800F e M800A. Gli altri due modelli non li avrei considerati in quanto l'abbinata C600F+M600A è un 30+30w/ch come il 590, mentre l'abbinata C1000F+B1000F costa come una fuoriserie (non che gli 800 li regalino…).
Ora, visto che, dopo aver ascoltato varie amplificazioni, mi sono reso conto di quanto il suono Luxman sia straordinario, ho deciso di togliermi un ultimo sfizio: sentire i pre e finale 800 nel mio impianto. Si tratta semplicemente di un 590 sdoppiato con la potenza raddoppiata dove i progettisti hanno operato a ruota libera, senza le limitazioni intrinseche alla soluzione monotelaio. Probabilmente anche i fratelloni maggiori del mio ampli faranno la stessa fine degli altri mostri già provati, però la soddisfazione voglio proprio togliermela. Mi affascinano troppo. Non nascondo che se avessi una grande disponibilità economica li avrei già in soggiorno, pur non essendo indispensabili. Poi non si sa mai: magari trovo l’audiofilo da ricovero d’urgenza che li mette in vendita a meno di un terzo del prezzo di listino (30.000€). Solo in quel caso un pensierino lo farei. Per ‘amore’ potrei pure farla la pazzia di aggiungere qualche migliaio di € al ricavato dalla vendita del 590…
Ecco i ‘signorini’ sul sito ufficiale:
http://www.luxman.co.jp/global/product/co_c-800f.html
http://www.luxman.co.jp/global/product/pa_m800a.html
E qualche foto:
Luxman C800F:
Luxman M800A:
L’assenza delle famose lancette un po’ mi dispiacerebbe. Nel finale ci sono delle luci che vanno su e giù. Magari sostituiscono le lancette. Tali lucette sono visibili in questo video (dove il finale è un M600A e non un 800):
http://www.youtube.com/watch?v=SuOf-QlRGJA&feature=youtube_gdata
Questa è la recensione del finale M800A su Stereophile (l’hanno provato con le Wilson, però quelle un po’ più grandicelle delle Sasha, cioè le Maxx 2 (
http://www.soundstage.com/revequip/wilson_x2/index3.html)

)::
http://www.stereophile.com/solidpoweramps/1108lux/index.html
Nel web è possibile trovare svariate recensioni, tutte entusiastiche.
Spero di riuscire ad effettuare la prova entro la fine di questo mese. Ovviamente la condividerò con voi, come al solito. Le 802 hanno già l’acquolina in bocca…