Roby non ti sforzare mentalmente per l'amplificazione......
Roby non ti sforzare mentalmente per l'amplificazione: hai dei diffusori che ti fanno sentire quello che hanno a monte: se vuoi migliorare, è lì il lavoro da fare. (
Si tratta di semplici prove. Per ora l'ampli non si tocca)
Comincia dalla messa in fase delle elettroniche: come sai i Luxman hanno un apposito sensore, però disabilitato per ragioni di
Devi provare allora qual è il verso della spina Schuko col quale il tutto si sente meglio. (
Ho provato ma non ho percepito alcuna differenza)
Dopo questo almeno un filtro di alimentazione sulla sorgente (chiama la Goldenote e vedi dove puoi trovare un Dumbo), possibilmente anche una buona multipresa. (
E' già inserita nella lista degli acquisti. Sto facendo una cosa alla volta (€!))
La sorgente: prima parlavi di non volere ampli sgranati; bene, io ho paura che tu non ti renda conto che le sgranature peggiori sono alla sorgente: macchine digitali economiche hanno sempre e comunque i loro artefatti digitali (peggio ancora se l'impianto è alimentato fuori fase e con corrente disturbata). Hai 14mila euro (listino) di diffusori, coi quali una sorgente di pari prezzo si sente, al posto di un Cocktail Audio o della chimera del Dac Luxman, che se mai arriverà sarà sconosciuto in Italia, versione senza meccanica del lettore entry level. (
Il Cocktail Audio sarà soppiantato dal portatile MacBook Pro, il quale sarà collegato al dac Da-06, che non è assolutamente derivato dal lettore entry-level ma dal lettore D-06 (7800€ di listino), che peraltro tu avevi e sai benissimo di cosa stiamo parlando (http://xfaudio.it/prodotti/sorgenti...anica-di-trasporto-e-convertitor/luxman-d-06/). E' il Da-200 che deriva dall'entry-level! Comunque pare che stiano per partorirlo anche in Italia il dac Da-06. )
I tuoi diffusori si meritano almeno un D08. (
Secondo me il lettore Luxman D-08 andrebbe affiancato ai pre e finali, anche se con la somma necessaria per acquistarli tutti preferirei acquistare un monolocale)
Poi un cavo per i diffusori di sezione generosa, versione biwiring, e uno di segnale adeguato, per non parlare di quelli di alimentazione. (
I cavi rappresentano il fanalino di coda nella mia lista degli acquisti. E probabilmente, quando sarà, il Colorado me lo terrò ben stretto, mentre per quanto riguarda quelli di potenza aumenterò considerevolmente la sezione, senza comunque spendere chissà cosa. Una coppia di Kimber 8TC (con i suoi 9Awg) sarà, secondo me, più che sufficiente)
Il mobile portaelettroniche non si arrangia: modifica più il suono questo che un pre. (
Potresti spiegare meglio questa...affermazione).
Poi vedi battendo le mani se hai riverberi/riflessioni in ambiente, e correggi senza trattamenti troppo esoterici. (
Sono già all'opera)
Se prima non fai tutto questo è inutile anche solo impiegare energie mentali per cambiare amplificazione.