Finali PRO, lista papabili a uso hi-fi

ma tu usi un rele' esterno che accende e spegne tutto dal Pre??
perche' dal suo interruttore anche a me non fa rumori.....
 
ok. e cosa ci posso fare se ci metto un rele' ?
Ho capito: dici che invece di staccare tensione di alimentazione, stacco un rele' che sostituisce l'interruttore originale ?

esatto.
il rele lo comandi come vuoi mentre il contatto del rele lo metti ai capi dell'interruttore dell'ampli.
rimane da vedere che fili arrivano. se sono solo i classici due fili (o anche bipolo) dovrebbe funzionare come interruttore remoto.
 
Una cosa che forse non è stata chiarita: ma spegnendolo a distanza il bump lo fa anche senza alcuna sorgente collegata?

Vanno chiariti bene questi due punti:

- il bump lo fa sempre se si spegne a distanza, non importa se c'è l'ingresso collegato o libero

- indipendentemente che vi sia qualcosa collegato o meno il bump lo fa solo e sempre se lo si spegne da lontano, se si aziona il suo interruttore di accensione non lo fa mai, a parità di condizioni.

Non avete lo schema elettrico?
 
in effetti potrebbe essere l'ingresso a causare il problema, se gli togli l'alimentazione all stesso modo insieme all'ampli.
dovresti provare, solo il pre, solo l'ampli...
 
l'ingresso arriva con due cannon dal pre yamaha 5100.
il bump lo fa solo in spegnimento.
NON ho pensato a staccare i cannon : domani provo. grazie del suggerimento.

Ho pero' altri 3 ampli ( mc intosh ) collegati sullo stesso rele e non fanno nessun rumore.

faccio due prove e vi aggiorno.
Grazie di cuore.
 
Oggi ho riattaccato l'outline HD4500 alle 801, dopo una revisione del finale, che faceva un po' le bizze.
Beh, che roba! Nonostante gli acciacchi (un finale pro di solito non viene trattato con i guanti) fa volare i cononi delle 801 come libellule. tridimensionalità, scena, spinta, voce, tutto. Ci ho dedicato poco tempo, perché fra una cosa e l'altra ci ho messo di più a rimettere tutto in ordine che altro, e non vorrei essermi lasciato prendere dall'entusiasmo, ma è veramente un bel sentire.

180€

Devo vedere se nelle lunghe sessioni va in protezione, visto che ho staccato la ventola, decisamente troppo rumorosa. Ma ai volumi che ascolto io (alti ma non da discoteca) non dovrebbe mai andare oltre i 50 gradi.
Vedemm.

Una cosa antipatica è rappresentata dal fatto che può capitare che all'accensione mi faccia saltare il magnetotermico del soggiorno, tanto è lo spunto iniziale.
 
Se il "pulsante" è quello di una "ciabatta" cui sono collegati tutti gli apparecchi la cosa diventa comoda, se poi il tutto è comandato tramite RF o IF lo si fa senza neanche andare vicino al tavolo delle elettroniche.

Proprio in questi giorni sto finendo una nuovo sistema di alimentazione generale per tutte le elettroniche: telecomandato, filtro RF e protezione contro le sovratensioni incorporati e, ultima novità che ho aggiunto alle prime due, che esistevano ormai da diversi anni, un sistema anti-spunto (anti-rush) poichè con le ultime modifiche/aggiunte all'impianto ogni tanto scattava il magnetotermico del piano (per fortuna non quello all'esterno nel box del contatore :D).

Cosa scomoda oltre che imbarazzante poichè immancabilmente capitava quando avevo qualche amico in visita.
 
Ecco, appunto.
E quanto costerebbe la sciocchezza? farebbe comodo a tutti..
Inoltre potrebbe aiutare a ripulire un po' le spurie che dovessero esserci nella rete elettrica, anche se non le ho mai considerate una problema udibile. Quando accendo il finale o tiro giùà il telo motorizzato mi va via il segnale video del vpr per qualche secondo. Perché, non lo so, ma fa così.
 
non mi è mai piaciuto interrompere bruscamente l'alimentazione agli apparecchi.
se lo faccio (è capitato che mancasse la corrente) ho avuto lo stesso orribile problema descritto sopra (temevo di avere rotto qualcosa per il forte e brutto rumore emesso dalle casse).
il TV poi non farebbe i suoi cicli. da quel che so il anche vpr non puo' essere semplicemente spento.
ho lavorato anni nella progettazione elettronica e spesso le operazioni di accensione e spegnimento andrebbero fatte in modo controllato e sono più delicate che non il normale funzionamento.
 
Si, il vpr (almeno il mio) non deve essere spento bruscamente, ma non è attaccato al resto dell'impianto.

nota: ho aggiornato la lista dei papabili in prima pagina con un paio di nomi interessanti a pochi euro.

Avrei fra l'altro la possibilità di farmi prestare un amcron psa2. Ho bene in mente le prestazioni dell'ML 23 che ho avuto per anni, con cui viene spesso paragonato, se ho tempo e voglia vado a pigliarmelo.
Non ho invece inserito l'outline che sto usando perché va tenuto per forza senza ventola accesa, e anche se nel mio caso va bene così, direi che non è una pratica da suggerire. Le prestazioni, in compenso, sono favolose.
 
Ultima modifica:
io stavo valutando il fratello più piccolo, il modello XLS 1002.. dalle recensioni esce bene, se qualcuno ha ascoltato qualcosa di questa serie sarebbe interessante
 
Grazie mille, non sembra male....sicuramente meglio degli ampli intetgrati al 7012.


E di questo cosa ne dite?
QSC DCA 1222? Anche se non ho capito come si possa poi connettere ad av e altoparlanti home...

https://www.qsc.com/cinema/products/power-amplifiers/dca-series/dca-1222/

connettori neutrik, per il sub diy ce l'ho così col behringer inuke...o te lo autocostruisci oppure se cerchi secondo me puoi anche trovarlo neutrik da un lato e + e - senza connettore dall'altro, nessun grande problema insomma


trovato, troppo caro, sicuro ce ne sono di meno costosi
https://www.amazon.it/pre-assemblat...nti-altoparlante-professionisti/dp/B00NWGKSIS
questo gia costa meno
https://www.ebay.it/itm/REL-3-Wire-...ik-Connettore-speakon-SUBWOOFER-/173135783710
 
Ultima modifica:
Top