Finali PRO, lista papabili a uso hi-fi

non è che gli adattatori abbiano invertito la massa dei poli? non che sappia esattamente come funzionino ma mi pare che i poli dell'xlr abbiano un senso preciso
Se fossero invertiti di posizione entrambi i poli 2 e 3 degli xlr avresti una inversione totale di fase con conseguenze trascurabili per il discorso attuale, mentre se fosse invertito uno solo dei 2 ci sarebbe una rotazione di fase di 180 gradi con relativa cancellazione acustica(come quando si invertono il positivo e il negativo di un solo diffusore), ma come aveva già detto gatsu76 aveva provato anche con gli rca diretti, quindi è una causa da escludere.
 
ho provato sia con gli adattatori che con il cavo direttamente in RCA... stesso problema.. a questo punto sono indeciso se riprovare con un behringer od orientarmi su un altro modello...

Il problema sta nel capire se l'esemplare in tuo possesso ha un problema oppure no.
Hai provato ad ascoltarlo compensando la differenza di volume con i livelli dell'Anthem?
Perchè dalla tua descrizione mi sembra il normale comportamento del A500, compreso il led arancio che indica l'accensione.
 
mi è appena venuto in mente che mi è successa una cosa simile. L'a500, che posseggo e da me non faceva un sibilo, lo attaccai nell'impianto di un caro amico che lo avrebbe usato per i surround, ma l'ampli generava un fastidiosissimo e insistente fruscio appena si accendeva. Il pre era un Krell hts, le casse una coppia di B&W 601.
A suo tempo detti la "colpa" alla sarabanda di cavi che il mio amico aveva dietro il mobile delle elettroniche, tutti intrecciati ivi compreso i cavi di alimentazione, ma in effetti la cosa mi colpì, anche perché riportato a casa l'ampli funzionava perfettamente.
E a casa mia vi garantisco che di cavi ce n'è a bizzeffe, visto che ho praticamente collegati due impianti "e mezzo".

nb. Il led di accensione da me è blu.
 
E a casa mia vi garantisco che di cavi ce n'è a bizzeffe, visto che ho praticamente collegati due impianti "e mezzo".
nb. Il led di accensione da me è blu. ..........[CUT]
Io l'A500 l'ho preso più che altro per provarlo e alla fine lo tengo come paracadute d'emergenza, ma a me in tutti i sistemi in cui l'ho inserito e in tutte le configurazioni non ha mai dato problemi di rumore.
Il led doveva essere blu ma anche il mio è arancio, colore a mio avviso poco felice per un led di accensione,ma basta saperlo.
 
rieccomi qua.. allora per quello che riguarda il rumore, è un ronzio che esce dai tweeter.. con il gain al massimo molto forte con RCA, attenuato ma presente comunque con XLR.. per quello che riguarda il led, avevo letto che il led fosse blu, non arancio.. per quello ipotizzavo un malfunzionamento..

al momento ho dovuto restituire l'esemplare, appena possibile proverò con un altro.. grazie cmq per gli interventi, di sicuro sono molto più preparato per le prossime prove :)
 
ho aggiornato la lista in prima pagina con l'Apart PA8250. E' un finale multicanale, ottimo suono, molto dinamico e potente. Inoltre è anche bello da vedere, col frontale in alluminio spazzolato.
Analizzato con generatore, perfettamente lineare su tutte le frequenze. L'ho utilizzato qualche giorno, ma non vedo l'ora che mi torni a casa, coronavirus permettendo, per approfondire la conoscenza.

Se qualcuno che li utilizza in casa vuole segnalarmi altri finali pro da aggiungere alla lista in prima pagina, mi contatti pure in pm, a volte resto scollegato per qualche tempo e perdo il filo.
 
Dati di targa:

APART PA 8250

RMSprogram power into 8Ω 140W x 8
RMSprogram power into 4Ω 250W x 8
RMSprogram power into 8Ω bridged 500 x4
Loadimpedance individual channels MIN 4Ω
Loadimpedance bridge mode MIN 8Ω
DampingfactoTOr (ref 8 Ω) >250
Frequencyresponse 20Hz - 20 kHz +/- 1 dB
Totalharmonic dISTOrtion ≤ 0,15%
IntermodulatioLATIOndISTOrtion ≤ 0,2%
CrosstalROSSTALk≥ 65 dB
Signalto noise ≥ 95 dB
Slewrate ≥ 15V/μs
Max power consumption: 3400W
 
Ultima modifica:
In ambito domestico e senza la gamma bassa, che andrà sempre al sub, probabilmente non si raggiungerà nemmeno il 20% di quella potenza assorbita, nemmeno in regime impulsivo.
 
Significa che può erogare fino a circa 3400:8=425 w per canale su 2 ohm, credo. Il che sarebbe un dato veramente notevole.
 
Ciao, io mi sto studiando gli apart champ two, appena ho tempo ne prendo uno e vedo come suona. Sarei anche incuriosito dall'a-500, altro costo (cosa che renderebbe una prova ancora più semplice e indolore) :D.
 
L'a500 va molto bene, se non gli si chiede di spingere diffusori troppo complicati. Potenza impulsiva ottima, un po' meno come impedenza gestibile. Sembra più potente di quello che è nella prima parte dell'erogazione, ma appena gli si chiede di più si siede un po'. L'ho trovato ottimo con una coppia di Tannoy dorset e pre a valvole. Adesso lo tengo come muletto, ma potrei provarlo con le Guregn, che non hanno un carico impossibile come le. 801.
Il mio Apart suona molto bene. Non riesco a fare confronti diretti con finali blasonati a causa del peso che mi fa passare la voglia. Non saprei che differenze potrebbero esserci col tanto decantato champ2 in stereo. Se me ne capita uno sottomano lo provo volentieri
 
Ultima modifica:
io sono un appassionato di finali pro, ne ho diversi, rcf,yamaha,bgw,harrison,PSSO clone di lab gruppen, ultimamente ho fatto confronti con i moduli hypex nc500, aldilà della potenza come definizione, trasparenza e ariosità RCF HPS e yamaha serie P sono stati defenestrati...sulla medio-bassa l'RCF è notevole ma in generale gli nc500 sono di un altro livello, i BGW sulle basse frequenze sono incredibili, 250 w sui sub in cassa chiusa vanno meglio di P7000 750W e se la cavano bene anche sulle medio-alte, gli harrison vanno bene sempre, sono dei mosfet da 300 w a can., sarei curioso di fare un confronto con un Krell Kav, però penso che i classe D saranno il futuro, Redhot ti stavo per chiamare per il tuo Carver...poi ho deciso di fare un 5 canali con gli NC500 ancora non so se ho fatto la scelta migliore...su 6 ohm quanti watt da il tuo carver?
 
Di Carver ho avuto un pm600, un pm 1.5 e il sunfire cinema grand 5 a quale ti riferisci? Comunque non me ne è rimasto neanche uno. Rimpiango particolarmente il pm1. 5, ma anche gli altri avevano il loro perché
 
Top