Finali PRO, lista papabili a uso hi-fi

si è vero ci vuole cautela, però è una soddisfazione arrivare a certi livelli senza il minimo accenno di distorsione e sempre con una riserva infinita nei picchi dinamici, a volte io stesso prendo paura e mi ritrovo con la pelle d'oca, mi capita di frequentare delle discoteche con degli impianti audio inascoltabili, ti passa la voglia di andarci....mi sono voluto autocostruire questo sistema 3 vie in multiamplificazione (mia prima esperienza, mai costruito niente) ed ora che inizia ad essere rodato suona anche discretamente bene, però sempre a volumi non bassi, purtroppo è come una F 1 non ci puoi andare a passeggio, ma come dicevo gli ho affiancato un altro sistema per gli ascolti relax, gran merito il Pre Krell HTS che anche in stereofonia se la batte alla pari con i migliori pre due canali, qualcuno direbbe che è un pò troppo analitico, ma voi lo conoscete meglio di me, poi l'accoppiata P7000 e wf Ciare NDK 12-3 è eccellente, superlativo il driver ciare fmj-60 daisy, meriterebbe un finale adeguato, anello debole forse i sub ma più di tutti il posizionamento obbligatoriamente troppo vicino alle pareti che per fortuna non risuonano (60-70 cm di pietra), però mi rendo conto che i margini di miglioramento sono tanti e non ho nessun supporto....
 
chiedo a voi: sono in trattativa per uno fra questi finali, tutti in classe AB e stabili sui 2 Ohm (con le 801f è fondamentale), e non mi so decidere:
jbl mpx 300 200W su 8 Ohm (dovrebbero essere dei qsc)
Outline HD 4500 320 W su 8 Ohm
entrambi in buone/ottime condizioni e a meno di 200€.
L'outline sarebbe più adatto per potenza e carichi, probabilmente anche per qualità complessiva, e mi pare anche più bello esteticamente, per quanto possa esserlo un finale pro. ma ha delle ventole a 220v molto rumorose (almeno così dicono),
Il Jbl dal canto suo invece ha che è sicuramente meno rumoroso (ventola a 12 v a doppia velocità), più recente e comunque con dati di targa di tutto rispetto, anche se appena sufficienti per pilotare le 801 come si deve. Fra l'altro mi costerebbe anche un po' meno, che non guasta.
Probabilmente, visto l'uso home, potrei far disattivare le ventole
pareri?
 
domani dovrebbe arrivarmi l'outline hd4500. dati di targa da paura, che ho su un file pdf che non riesco ad allegare :rolleyes:.

Finale da circa 300 W/ch su 8 Ohm, stabile fino a 2 Ohm, THD inferiore a 0.01% alla massima potenza. Spero che le ventole non siano fastidiose e/o che siano disattivabili, ma non è un problema irrisolvibile.
 
Ultima modifica:
entrambi comprimono un po' nello scendere con l'impedenza ma nel complesso non sembrano male.
solitamente le grosse b&w ringraziano (come d'altronde molte delle migliori casse...) l'incremento lineare della potenza rispetto l'impedenza del carico.
 
io non disattiverei MAI le ventole, se fan casino vanno sostituite come ho fatto io e molti altri sul behringer per il sub
non sottovalutare quelle a 12V, alcune di loro sono capaci di simulare un apache :D
 
Io le ventole nei mei t.amp 2400 mk-x le ho rallentate e messo un termostato a 45°, così la ventola non parte quasi mai, quando parte il volume è così alto che non si sente..... ringrazio MDL per la modifica che mi ha suggerito.
 
certo ma fermarla completamente è un'altra cosa.
a volumi alti certo, non la senti, ma se dopo 3 minuti di "guerra" arriva il silenzio può dare fastidio, non parlo del tuo caso, dico in generale e sulla mia esperienza prima del cambio

a tal proposito segnalo le SILENX EFFIZIO le ventole più silenziose e al contempo potenti che abbia mai provato in vita mia
 
grazie della collaborazione. Appena arriva verifico tutto, casomai le cambio con altre più silenziose.
Mi pare siano però a 220 v

I dati di potenza sono:
continous rated output power both channel driven 290 W/8Ohm- 450 W/4Ohm - 680 W/2Ohm
continous rated output power mono bridge mode 1000 W/8Ohm- 1200 W/4Ohm
THD < 0.01%
IMD < 0.008%
Hum/noise 104 Db
Power supply storage capacitors 60.000 microfarad
Damping factor >40
Slew rate >45 V/microsecondi
rise time < 2 microsecondi

Quest'ultimo dato non so cosa sia, per il resto, per il prezzo, è da paura. Peccato non li facciano più...
 
Se ti riferisci al "Rise Time" (Tempo di Salita) è il tempo che un segnale, tipicamente un'onda quadra, impiega per passare da un livello minimo ad un livello superiore, solitamente si usano il 10% ed il 90%.

In altre parole: quando osserviamo un'onda quadra all'oscilloscopio se tutto fosse perfetto l'onda sarebbe sempre con fianchi di salita e discesa perfettamente verticali, nella realtà, specialmente man mano che si sale di frequenza, il fronte di salita si inclina, in pratica diventa una rampa più o meno ripida, stessa cosa capita al fronte di discesa, le cose sono indipendenti.

Lo "Slew Rate" (Velocità) è invece il tempo che un dispositivo impiega a passare da 0 V ad un certo valore, solitamente il massimo possibile.

Confrontando questi valori si possono giudicare facilmente più prodotti tra loro.
 
Ultima modifica:
E coi dati di targa del finale di cui sopra quindi come siamo messi? Il damping factor non è elevatissimo, ma mi pare di capire che sia un dato abbastanza controverso. Gli altri dati invece mi sembrano ottimi.
 
Porco cane fa decisamente un sacco di rumore... A parte la ventola, che ho staccato subito perché fa un baccano assurdo, fa n certo hum di fondo che nel silenzio da fastidio. Già col volume a 1 non si sente, però da fastidio lo stesso... Peccato che le 801 non hanno mai suonato così "leggere". Tridimensionalità da paura, bassi asciutti e punch da favola. Nel week end cerco di capire se posso tollerare l'hum di fondo. E se non mi si brucia, vista l'assenza della ventola. A dire il vero dovrebbe avere un sensore che in caso di caldo eccessivo lo spegne, ma preferirei evitare incidenti
 
A dire il vero è anche un tantino "vissuto", e in salotto non si addice, ma non è che sia particolarmente brutto di suo. Se dovessi tenerlo mi toccherà riverniciarlo.
 
ottimo feedback, ne han di potenziale allora sti pro eh? ;)
corri ai ripari sulla ventola, non fidarti a lasciarla scollegata del tutto...
pure io ho riverniciato di nero il mio behringer, già le elettroniche pro non sono il massimo per gli occhi, nella colorazione argento peggiorano ulteriormente
 
il fatto è che suona bene (oltre che forte) anche quando le casse gli chiedono di andare a 2 Ohm, cosa che non riesce alla maggior parte dei finali Home (a meno di spendere cifre da mutuo). Su diffusori difficili è una caratteristica importante. Fondamentale anzi.
Se si riesce a far star zitto quell'hum lo rivernicio e non lo tolgo più.
Mia moglie mi ha vietato assolutamente di vendere le 801 (come se fosse stato necessario ;)) per cui devo trovare il finale adatto, senza vendere un rene.
Peccato che i nuovi finali siano quasi tutti in classe D. Non ho niente contro (non li conosco abbastanza), ma per avere un finale pro in classe AB ben fatto bisogna quasi per forza rivolgersi al mercato dell'usato. L'outline in mio possesso è praticamente fatto a mano.
Immaginatevi un service che deve continuare a spostarne 8-10 per fare concertoi che si ritrova con 3-4 quintali solo dei finali..
 
Top