Finali PRO, lista papabili a uso hi-fi

nel caso che tu non riesca a risolvere i problemi del Outline, sul mercatino c'è un QSC RMX 2450, mi dicono suona molto bene e scende anche a 2 Ohm, ho già troppi finali altrimenti me lo accattavo...
 
Devo aggiornare la lista sul primo post di questo 3d, inserisco anche i jbl mpx300 e il crest 6a, tutti stabili sui 2 ohm e (dicono) bensuonanti.
 
Mi sa che l'outline mi tocco restituirlo. Ha un canale che ogni tanto scalda parecchio, probabilmente a causa di una saldatura non proprio in ordine (botte, trasporti, età ecc), la quale di per se non sarebbe un problema, in quanto facile da individuare e da riparare, però l'hum di sottofondo non è mitigabile, in quanto -mi dice il tecnico- è provocato dal grosso trasformatore toroidale che "sente" i 50 Hz di frequenza della rete domestica. Non è stato progettato per stare in ambienti silenziosi, in effetti.
Fra quello, la sostituzione della ventola (30 €), la riparazione della saldatura (40-50 €) l'aspetto non proprio da salotto, mi lascia perplesso.
Visto che il venditore mi dice che posso anche restituirlo senza problema, ci sto pensando. Peccato. E' fatto interamente a mano e suona maledettamente bene.
Mi ha proposto in alternativa un jbl mpx300 (fatto da QSC, che scende fino ai 2 Ohm ma è un po' tirato con la potenza) oppure un Renkus Heniz PA 140, che non scende fino a i 2 Ohm (almeno nei dati di targa non è indicato) ma che è molto potente ed ha la ventola regolata termostaticamente e che parte solo quando si supera la temperatura di attenzione.
Qualcuno li conosce?
 
Questi i dati di targa del Renkus Heinz:
TECHNICAL SPECIFICATIONS PA 80 PA 140
Continuous power single channel driven (WRMS) 380 W 8 ohm - 580 W 4 ohm @ THD < 0,05%
Continuous power both channels driven (WRMS) 350 W 8 ohm - 500 W 4 ohm @ THD < 0,05%
Continuous power Bridge Mode (WRMS) 1000 W 8 ohm @ THD < 0,05%
Impulsive power both channels driven (WRMS) 470 W 8 ohm - 700 W 4 ohm @ THD < 0,05%
Impulsive power Bridge Mode (WRMS) 1300 W 8 ohm @ THD < 0,05%
Input sensitivity 1.4 Veff
Input impedance 15k ohm min.
Slew rate > 40 V/s
Signal to Noise ratio 107 dB w/A
Harmonic distortion (1 kHz - 4 ohm) < 0,015 @ 280 W
IMD < 0,04%
TIM < - 80 dB
Frequency response 20 Hz - 20 kHz
Damping factor > 400 @ 8 ohm, 1 kHz
Max output voltage 90 Vp
Max current 25 Aeff
Electrical input 1500 VA
 
Mi sa che l'outline mi tocco restituirlo. Ha un canale che ogni tanto scalda parecchio, probabilmente a causa di una saldatura non proprio in ordine (botte, trasporti, età ecc), la quale di per se non sarebbe un problema, in quanto facile da individuare e da riparare, però l'hum di sottofondo non è mitigabile, in quanto -mi dice il tecnico- è provo..........[CUT]

Mi è capitato di aver a che fare con questi amp e la tendenza al ronzio mi ha creato dei problemi, risolti solo uscendo in bilanciato da un DAC RME Professional settato con uscita a livello pro.
 
Mmmhh, non si tratta di ronzii, ma proprio di rumore di fondo non dalle casse, ma da dentro il finale, anche con le sorgenti spente
 
>>Si, infatti. Il ronzio unito alle altre cose (ventola, revisione, aspetto vissuto) mi sta facendo pensare di cambiare il finale, visto che tutto sommato il passaggio mi costa molto poco. Mi spiace proprio perché suona veramente bene e poi è fatto tutto a mano, mi sembra di vedere i vecchi krell, o Mark Levinson. Persino il trasformatore toroidale è avvolto a mano. Boh, prima di restituirlo ci penso ancora un paio di giorni.
Nessuno conosce i Renkus Heinz?
 
allora come va la tua ricerca? trovato il finale giusto? ho appena ritirato dal tecnico i miei due BGW 750C che facevano un leggero ronzio sui diffusori a volume zero ed alcuni fruscii e scarichette durante l'utilizzo degli attenuatori, ha effettuato controllo generale approfondito e pulizia degli attenuatori, ora sono perfetti ma purtroppo il leggero ronzio ai diffusori ed anche interno ai finali è rimasto e mi dice che è normale, capisco per il rumore interno al cabinet ma sui diffusori non si dovrebbe sentire, mi sbaglio?
Comunque come suonano questi finali è na roba incredibile, li sto utilizzando su un sistema tre vie autocostruito veramente alla buona, deì 15" che dovevano andare in reflex invece li ho messi in cassa chiusa senza neanche calcolare i litri, prima li ho fatti andare con un P7000 finito poi all'impianto principale, be' questo BGW sui sub rispetto al 7000 è di un altro pianeta, un basso profondo, corposo, controllato, casualmente queste cassaccie suonano bene, il 7000 si più potente ma a confronto leggero ed anche sui satelliti vanno molto bene peccato il ronzio...a breve tornano gli Harrison completamente rivisti e spero silenziati...quelli suonano ancora meglio, vi farò sapere..
 
Ultima modifica:
mi sono assentato per un po...
cos'è un sisema NHT? Ho sentito parlar bene degli harrison, li hai provati in configurazione tradizionale? stereo intendo
 
Mai avuti. L'outline ha un canale che ogni tanto si surriscalda, mi sa che ha preso una botta di troppo nei trasporti. Mi tocca mandarlo a riparare, porca l'oca. . Nel frattempo ho adocchiato un altro finale con dati di targa strepitosi. Ancora più brutto, ancora più grosso . Se però fosse silenzioso magari un pensiero ce lo faccio: Conoscete il peavey cs1200?
 
inuke 6000 dsp:
so che alcuni di voi lo usano.
io ho questo per i due sub dayton e un 4/6000 per i canali a soffitto.
Ho quindi 5 finali in totale e li accendo e spengo con un rele' pilotato dal pre.

in accensione tutto ok.
Quando spengo il rele l'inuke da un botto ai sub che fa spavento.

Sapete come rimediare?
( le ventole silenziose le ho prese come da voi suggerito, ma ancora non le ho montate)

GRAZIE
 
Bimoto ha detto:
in accensione tutto ok.
Quando spengo il rele l'inuke da un botto ai sub che fa spavento
Strano che non lo faccia anche all'accensione, solitamente la cosa avviene in entrambi i momenti, essendo la causa la stessa.

La soluzione è discretamente semplice: bisogna inserire sull'uscita dell'ampli un circuito "anti-bump" che è, in pratica, un piccolo circuito elettronico che pilota un relè posto sul percorso del segnale di potenza e che si chiude dopo qualche attimo dall'accensione, evitando così il bump in questa fase, e si stacca invece immediatamente al momento dello spegnimento, scollegando l'altoparlante.

Se servisse solo allo spegnimento basterebbe un relè pilotato direttamente dalla tensione di accensione, quando si spegne l'ampli si stacca istantaneamente anche il relè.

Se però cerchi in rete sono sicuro che troverai dei circuiti "anti-bump" o "protezione altoparlanti (o frasi simili)" da inserire in un qualsiasi ampli.

Solitamente questi dispositivi servono anche come protezione per gli altoparlanti poichè li scollegano anche in presenza di eventuale tensione continua all'uscita a causa di un possibile guasto del finale.

Dai anche una occhiata a questa vecchia discussione in cui si parlava dell'argomento, c'è anche un link ad un piccolo kit che puoi inserire direttamente dentro all'ampli (al limite sostituendo i relè con altri più potenti):

http://www.avmagazine.it/forum/62-autocostruzione-e-diy/122929-anti-bump?p=1701234#post1701234
 
Ultima modifica:
peccato che un finale del genere non abbia un remote.
bisognerebbe capire come è fatto l'interruttore frontale.
se lui non provoca problemi un circuito interno c'è e magari si puo' riutilizzare...
 
il bump lo fa solo allo spegnimento da rele' esterno.
Ovviamente col suo interruttore non fa nulla.

l'interruttore e' un normale meccanico on/off (non e' un pulsante ).

certo che dopo aver fatto tutti cavi speakon e cavi decenti...interromperli mi scoccia un po...
Va beh.
ci penso.
Magari l'ampli dei sub lo accendo a mano, quando ascolto in HT!
 
ok. e cosa ci posso fare se ci metto un rele' ?
Ho capito: dici che invece di staccare tensione di alimentazione, stacco un rele' che sostituisce l'interruttore originale ?
 
Top