Highlander
Bannato
Roberto Amato ha scritto:
Non voglio entrare nel merito dell'ENEL, ma qualche altra informazione va data:
1)Buona parte dei problemi di rete (disturbi impulsivi, flicker, armoniche) NON vengono dall'ENEL ma dagli altri nostri stessi elettrodomestici (e da quelli dei vicini), e si parla di attrezzature piccole, senza neanche voler parlare di macchine elettriche industriali e affini (negozi, uffici, officine).
2)Particolarmente nell'audio, un altra buona parte dei disturbi viene dalle STESSE apparecchiature audio...
3)Un'altra serie di problemi viene dagli impianti elettrici domestici non a norma, senza terra e magari con cavi di sezione molto piccola installati qualche decennio fa.
4)Esistono norme a livello europeo che OBBLIGANO i produttori di alcune apparecchiature elettriche ad implementare dei filtri di rete nei loro apparati, allo scopo di RIDURRE l'inquinamento elettromagnetico da loro causato, non per difendersi da esso. L'elettronica di consumo è stata esclusa da questo obbligo, e la norma stessa è stata molto "ammorbidita" per l'opposizione delle stesse aziende costruttrici (un filtro di rete "efficace" costa ed è ingombrante).
5)Dato il numero altissimo di elettrodomestici presenti in ogni casa(sono inclusi anche i vari alimentatorini per tutte le piccole cazzatelle quotidiane) in numero di MOLTO superiore negli ultimi anni, dal fatto che sempre di più vengono impiegate alimentazioni switching (elettricamente inquinanti) dall'onnipresenza delle lampade a basso consumo ecc. il problema è destinato ad AUMENTARE e di molto.
Qualche informazione in più per inquadrare il problema in una prospettiva più ampia.
ciao,
Roberto Amato
Grazie Roberto per la precisione e la completezza !
Questo, pero', a mio avviso, senza nulla togliere al rimedio efficace proposto dalle apparecchiature blacknoise, non deve spingere l'utente verso un messaggio con contenuti di "monito" e "minaccia" tanto da indirizzarlo verso scelte di "autorimedio"; ma verso una politica di sensibilizzazione e resposabilizzazione delle aziende coinvolte al fine di migliorare e risolvere la situazione.
VOGLIAMO ...... o Personalmente VOGLIO che ENEL e ACEA ci fornisca, ( a pagamento con costo la KW maggiore ) una corrente di rete adeguata e che le aziende produttrici siano soggette a severi controlli sulle correnti inquinanti che generano gli apparati di loro produzione.
IMHO, l'azione congiunta delle 2 componenti, portera' alla soluzione piu' giusta del problema !
Intanto .... Dateci il "Latte Selezionato ad Alta Qualita' " !
Chi lo vuole, lo richiede e lo Paga !!
Saluti
Roberto Negroni
Ultima modifica: