Europei in HD su digitale terrestre

Che situazione...

Ricapitolando: il mezzo per fare vedere gli europei a tutto il paese si chiama SATELLITE ma la Rai non può mandarli free a causa dei diritti. Non ha mai pensato di fare come la Svizzera creando delle smartcard da distribuire (a richiesta) a chi paga il canone ed é cittadino italiano. E' troppo tardi pensare di farlo adesso.
NON concordo con chi propone di dare il feed HD sul bouquet di SKY: perché devo pagare un abbonamento per vedere qualcosa che mi é "garantita" dal canone? Arriveremmo al paradosso di un evasore del canone abbonato a Sky che può vedere le partite per le quali Sky non ha i diritti...
Piuttosto mi chiedo e chiedo a voi: perché non trasmettere le partite OVUNQUE sia presente il mux B? E chi può vederle (schede DVB-T su PC, decoder misti o altro) le vede... Almeno il "pubblico potenziale" si allargherebbe e la stessa Rai potrebbe rivendicare di sperimentare su BUONA parte del territorio nazionale... Chiedo inoltre ai forumers chi oggi come oggi sia in grado di vedere il segnale DVB-T HD perché in possesso di decoder apposito... (parlo ovviamente di Sardegna e Valle d'Aosta)
Ciao a tutti!

luke66 ha detto:
Arriveremmo al paradosso di un evasore del canone abbonato a Sky che può vedere le partite per le quali Sky non ha i diritti...

E' già così ora. Tutti gli eventi che la RAI manda criptati sul satellite, sono ricevibili solo dagli abbonati Sky, indipendentemente dal fatto che paghino o meno il canone.

Pr31323 ha detto:
Vedo che c'è chi si lamenta dell'assenza di ricevitori HD -DDT ma in realtà ci sono sul mercato almeno 2 decoder combo in HD per satellite e DDT ...

e quali sarebbero? fino ad ora non ne ho trovato neanche uno...io sarei molto interessato a questi decoder dato che abito in sardegna e potrei vedere i programmi rai in hd....

Stando a fonti attendibili, i tuner DTT presenti sul Clarke-Tech 5000 combo e sul vantage 7100 combo sarebbero compatibili con i segnali HD. Notizie arrivate dalla Spagna su altri siti.

Chi fa da cavia? :rolleyes:

@luke66: scusa, ma cosa cambia rispetto ai normali programmi SD di cui la RAI non ha i diritti, per i quali già adesso la RAI cripta in seca/NDS i propri canali RAI 1, RAI 2 e RAI 3 sul satellite? Nulla.
Ricordati che per metterli in chiaro è sufficiente avere o un decoder patchato che metta in chiaro i codici seca, oppure un qualsiasi decoder Sky con tessera Sky anche scaduta. Non è un caso che sulla baia ci sia chi venda la propria tessera Sky scaduta a pochi euro.

L'alternativa ci sarebbe: la RAI compra i diritti anche per la diffusione all'estero di tali eventi ed evita di criptare anche in questo modo "soft". Come? Non ha i soldi perché preferisce spenderli in vaccate di programmi o in tecnologie già morte? Ah, ecco.

Bye, Chris

Ultima modifica:
Kuro 9 generazione

Se usciranno per tempo i nuovi Kuro Pioneer avranno il decoder digitale integrato che puo' ricevere il segnale HD e quindi si potranno vedere gli Europei con qualita' HD giusto?
Una domanda agli esperti, ma con il DTT HD integrato nella TV il segnale che ricevo deve arrivare dalla normale antenna tv oppure deve comunque arrivare da una parabola???

Ultima modifica:
ragazzi si sta creando una confuzione che è un delirio! Io aspetterei che si definiscano meglio le cose, IMHO la cosa migliore da fare è farsi delle prove con una pennina USB quando il segnale sarà disponibile on air. Il tutto sarà una sperimentazione quindi tutto quello che sarà comprare nuovi decoder e via discorrendo lo faremo a nostro rischio e pericolo di ritrovarci, dopo poco, dinosauri inutili (HD-DVD history docet).

«La Rai prosegue nella sua politica dei proclami senza curarsi minimamente dei cittadini consumatori che pagano regolarmente il canone. Bene l’Alta definizione, anzi: era ora. Ma la strategia adottata continua l’incredibile catena degli errori per la transizione al digitale del nostro paese».

...
Adiconsum: 'Digitale Terrestre, pasticcio Rai, tutto fumo senza arrosto'
http://www.digital-sat.it/new.php?id=13560

ciao,
fil

noto come in questo thread come pure in uno analogo sulla testata AF-Digitale on line, si faccia un gran parlare della possibilità di mandare i mondiali in HD sul satellite tramite RAI. Lo stesso sito digital-sat spingerebbe su questa possibilità addirittura facendo domanda specifica al ministro (in scadenza di mandato) Gentiloni. Personalmente mi sono sempre rifutato categoricamente (pur avendo l'impianto condominiale ben fatto e funzionante) di dotarmi di decoder Sky per il ridicolo rapporto qualità (discutibile) / prezzo (molto elevato) offerto dall'unico provider di servizi satellitari in Italia e per la necessità di utilizzare decoder proprietari per vedere l'HD con risultati qualitativi spesso difficili da ottimizzare. In sostanza molte discussioni su questo stesso forum (come quella lunghissima su Sky HD) mi hanno ben più che convinto a non dotarmi di decoder e abbonamento a Sky. Ora la possibilità di aver in DTT le prime trasmissioni GRATUITE in formato HD sinceramente mi alletta molto. Mandare il tutto su satellite mi obbligherebbe a dover fare un abbonamento a Sky per decriptare le trasmissioni altrimenti non visibili (per forza di cose dato il problema dei diritti d'autore) e ad accollarmi abbonamento annuale ad un servizio che finirei per pagare anche quando non lo utilizzo (ossia spessissimo). In fin dei conti è vero che l'inizio di queste trasmissioni HD sarà effettuato in maniera parziale e sicuramente non privo di problematiche tecniche (tipo di compressione, bitrate, affollamento dei mux e chi più ne ha più ne metta) e soprattutto in presenza di un parco decoder installato in Italia che non è possibile utilizzare per vedere l'HD per motivi hardware (non risolvibili mediante aggiornamenti on air), ma è anche vero ragazzi che è un inizio, e per forza di cose dovrà essere parziale e incompleto. Personalmente preferisco dotarmi di una chiavetta USB o una schedina da 40 € da inserire nel pc, piuttosto che accollarmi il "pizzo" Sky per almeno un anno almeno (e che pizzo visto che per ogni mese di abbonamento pagherei ben più del costo del decoder per PC). Poi arriveranno anche i decoder stand alone, arriveranno anche le trasmissioni a tutte le ore. Meglio tardi che mai. Ad oggi, tolto Sky, in Italia non abbiamo niente. Quindi ben venga la RAI con la sua sperimentazione, ovviamente parziale e iniziale, ma ripeto, meglio questo che niente.

ben venga la sperimentazione... ben venga, certo... il problema è che qui canali Rai sul digitale terrestre non ne esistono... e possono sperimentare fin che vogliono l'HD... ma se in alcune zone non solo non è presente il digitale terrestre della Rai ma ci son pure grosse difficoltà con l'analogico... nel 2008 la cosa mi preoccupa seriamente... siamo arrivati al punto che con un qualsiasi cellulare riesci a vederti, esempio, SkyTG24 con digitale terrestre da praticamente il 100% del territorio e riusciamo a vedere, sul digitale terrestre, i canali "statali" solo nel... 50% del territorio?

finalmente posso sfruttare appieno le caratteristiche del Loewe, con dtt e sat integrato in HD, visto che il decoder interno gestisce anche l'mpeg4. appena si potrà ricevere qualcosa vi terrò aggiornati su qualità e quant'altro.

Ma scusate, non c'è nessuno tra voi che riesce a prendere RAI HD? Mi pare di averla vista almeno una volta questa sigla nei mux attuali della rai.

roentgen ha detto:
ma è anche vero ragazzi che è un inizio, e per forza di cose dovrà essere parziale e incompleto. Personalmente preferisco dotarmi di una chiavetta USB o una schedina da 40 € da inserire nel pc, piuttosto che accollarmi il "pizzo" Sky per almeno un anno almeno

ma nessuno dice di non mandarlo su digitale! se lo mandassero anche su satellite potrebbero contare su un potenziale pubblico in più costituito dai circa 4 milioni di abbonati sky! ;)

quello che si contesta è il fatto di indirizzarsi solo su DTT e ignorare completamente il satellite quando a parer mio andrebbero perseguite entrambe le strade!

ps: io non prendo la rai in digitale e nemmeno in analogico!!