Cercherò di spiegare...
Ogni MUX occupa la stessa banda di frequenza di un singolo canale analogico e con il tipo di codifica adottata in Italia ha a disposizione circa 24Mbit di banda in digitale. Su queste è possibile incanalare (multiplexare) più flussi audio, video e dati. I flussi video possono essere di vario tipo, es. MPEG2 o MPEG4 (H.264) a patto che il ricevitore li supporti, così come quelli audio possono essere PCM Stereo o Dolby Digital e più flussi audio possono essere assegnati ad un flusso video (es. per il multilingua). Il canale dati viene usato per l'EPG, il teletext, le applicazioni MHP e gli aggiornamenti dei firmware.
La scelta dei flussi da "incanalare" su un MUX è effettuata da chi gestisce il MUX. Quindi può decidere quali emittenti trasmettere, quanta banda assegnare a ciascuna e via dicendo.
La RAI ha a disposizione 2 MUX, A e B. Sul primo ha messo le tre reti nazionali più RaiUtile. Sul secondo viene trasmesso RaiSport, Rai Doc-Futura, RaiNotizie24, Rai EDU1, Sat2000 e CCTV9.
Per quanto riguarda Rai HD da quanto mi è parso di capire ha scelto di utilizzare il secondo MUX. Poiché un video in alta definizione (supponiamo 720p) di buona qualità (non troppo compresso) e codificato in AVC richiede 8Mbit dei 24 disponibili presumo che ridurrà la banda agli altri 6 canali già presenti... o più probabilmente sospenderà le trasmissioni su qualcuno di questi durante le partite.
Il fatto di ricevere il MUX-B, quindi RaiSport non necessarissimamente implica che si riceverà anche il canale Rai HD. Infatti il MUX-B viene trasmesso da più ripetitori in tutta Italia. A Milano (e dintorni) ad esempio è sulla frequenza 22 Orizzontale mentre a Palermo è sulla frequenza 682 Orizzontale. La RAI potrebbe anche decidere in via sperimentale di trasmettere il canale in HD solo sul ripetitore di Milano e non di Palermo. Questo a quanto pare è quello che è successo anche se non ne comprendo il motivo (forse a livello tecnologico gli altri ripetitori non sono ancora in grado di ricevere/ritrasmettere un flusso dati così elevato... ma è solo una ipotesi).
Pertanto anche se ricevete il MUX-B solo se vi trovate in una delle regioni o dei comuni menzionati riceverete anche il flusso dati in alta definizione.