Esatta distanza di visione tv

ais001 ha detto:
@ ramiro
... per quello che posso dirti io, visto che bene o male sono uno degli starter assieme a benefabio, da quella distanza vedrai bene ma fidati che tra un pò di mesi inizia a sembrati piccolo... più una tv è distante/piccola e meno dettagli del 1080p vedi, ma vedi anche molti meno difetti del segnale SD upscalato... più una tv è grande e più devi allontanarti per non vedere difetti dell' SD, e per vedere il 1080p ovviamente devi avvicinarti fino ala distanza/angolazione consona perchè i tuoi occhi percepiscano la differenza di qualità. Siamo esseri umani ed ognuno di noi ha una vista diversa, quindi non tutti dobbiamo obbligatoriamente metterci alla stessa distanza dalla tv. Anche se comunque la differenza "matematica" ce l'hai solo usando strumenti e tester dedicati, l'occhio umano non è affidabile al 100% ;)


... io ho un salotto a forma di "U" ( da 2,4mt a 7mt) e fidati che con un 60" a volte mi sembra di vedere piccolo (sempre per via del discorso bande nere oltre che per la distanza)... è che la Pioneer non faceva oltre i 60" e già quello era un mutuo a comprarlo "fatto bene" :asd:


... i segnali FullHD (BD) si vedono bene ma da 7mt non vedi la differenza rispetto ad un segnale HD (digitaleHD, skyHD, ps3 giochi).

... per il discorso "distanza esatta", guardati questo post (in fondo ci sono le foto e le speigazioni):
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1258820&postcount=26


... per ulteriori delucidazioni e quesiti, prova a vedere se trovi la risposta qui:
(bene o male alla fin fine le domande/risposte sono sempre le stesse ;) )
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1884372&postcount=4

e non ti puoi avvicinare fino a 2 metri quando guardi roba in fullhd? :confused:
 
... e secondo te io sposto/incasino un salotto??? e devo pure reimpostare il setup/direzionalità delle casse perchè mi devo avvicinare??? :D
 
Ho comprato da poc un Panasonic TXP42G30 (da 42") che utilizzerò esclusivamente con materiale hd (90%dei casi) e sporadicamente con materiale hd ready o sd.
La distanza di visione è di 2,1 metri. Devo dire che all'inizio, leggendo le tabelle in prima pagina, da quella distanza 42 pollici mi sembravano troppi...
Risultato: dovessi usarlo solo per materiale hd avrei, ora come ora, ci vedrei bene anche un 46", di più mi sembrano troppi...ovviamente, dipende molto dai propri gusti ed esigenze (moglie permettendo!).
 
atroce dubbio

Buongiorno,
ho questo dubbio che mi assilla da giorni.
Sono in procinto di acquistare un tv led nuovo ma non so decidermi sul polliciaggio.
La distanza di visione è intorno ai 2,5/2,6 metri.
Per i contenuti: 80% Sky HD, mkv, ps3 il restante 20% materiale SD.
Ascoltassi la mia volontà renderei il 55' ma ho paura di non riuscire ad inquadrarlo con la visuale degli occhi, nel senso che gli occhi girerebbero in continuo a destra e sinistra.
Ringrazio anticipatamente a chi mi risolverà il dubbio.
 
melros
Pensa che c' è qualcuno che a quella distanza e con il tuo stesso utilizzo guarda tranquillamente un telo di base 2,00 mt in full hd.. va anche a "gusti" ..voglio dire; un 50"-55" sarebbe il minimo sindacale e ci starebbe anche un 64-65" per la cronaca se proprio tv deve essere -sopratutto con BD/ps3 e Mkv -meno per Sky hd.

Andrà valutato ovviamente anche il comportamento di pannello/elettronica con i vari tipi di contenuti di cui fruirai - e in base a ciò andrebbe scelto il modello specifico - e a tal proposito fai qualche ricerca sul forum e regolati di conseguenza poichè il sottoscritto ha già "parlato troppo" di tv :D
 
Tadzio09 ha detto:
melros

Andrà valutato ovviamente anche il comportamento di pannello/elettronica con i vari tipi di contenuti di cui fruirai - e in base a ciò andrebbe scelto il modello specifico - e a tal proposito fai qualche ricerca sul forum e regolati di conseguenza poichè il sottoscritto ha già "parlato troppo" di tv :D

Il tv che credo prenderò a breve è il Sony Hx920.

La visione di Sky HD sarà predominante però mia moglie guarda soprattutto materiale SD. Tu cosa ne prensi?
 
Che l' HX920 è un gran bel lcd ma non vale i soldi spesi a mio avviso -così come la stragrande maggioranza degli lcd/led; e in Sd c' è di meglio anche a molto meno.
Se proprio dovessi spendere quella cifra per una tv fossi in te valuterei un Samsung D8000 da 64" o un d6900 da 59" per il tuo utilizzo.Anche LG pz950 risparmiando ancor più.
Anzi,se l'ambiente ne permettesse l' installazione io prenderei piuttosto un bel Vpr full hd per proiettare una diagonale da almeno 84"-90" che è tutt' altro vedere a quella distanza con contenuti full hd.
Semmai per gli utilizzi generalisti della moglie ci abbini un plasma economico di quelli HD ready ottimi in sd (Samsung d450-490 43" LG Pt353-PW450 42")
 
melros ha detto:
Ascoltassi la mia volontà renderei il 55' ma ho paura di non riuscire ad inquadrarlo con la visuale degli occhi, nel senso che gli occhi girerebbero in continuo a destra e sinistra.
... gli occhi di qualsiasi essere umano si muovono SEMPRE, non restano mai fermi in 1 solo punto, infatti se noti anche se osservi 1 solo punto comunque la tua vista vede cosa c'è intorno/dietro/davanti, questo perchè la vista si micro-muove e cerca di guardare ovunque.... è sbagliato pensare che la vista resta "ferma" (è una delle solite leggende metropolitane insulse).

... detto ciò: un 50" è d'obbligo ma direi plasma visto che giochi poco/niente e che con gli lcd/led hai sempre i soliti problemi/difetti tipici di tutte le tv a basso costo.
 
melros ha detto:
Ascoltassi la mia volontà renderei il 55' ma ho paura di non riuscire ad inquadrarlo con la visuale degli occhi, nel senso che gli occhi girerebbero in continuo a destra e sinistra.
Scusa, sei mai andato al cinema?
Gli occhi ti giravano a destra e a manca?
Te lo dico perché un 55" dalla tua distanza a malapena raggiunge l'angolo di visione minimo raccomandato per le ultime file.
Se invece al cinema ci sei andato (e ti è piaciuto) ti consiglio un samsung ps64d8000.
 
Ultima modifica:
ok quindi se ho ben capito non mi devo far spaventare dal 55' ma anzi.
Però ero + orientato di prendere un Led e + precisamente il Sony Hx920 che mi sembra un bel hdtv.
Come mai mi consigliate tutti plasma?
 
dipende...

io sto a 2.7m ed ho un 46 plasma

per SD/HD a schermo pieno è perfetto.

per materiale in formato cinematografico (quindi con bande nere sopra e sotto) ci vorrebbe qualche pollice in più :D e per questo mi son preso la braccio estensibile per spostarmi avanti ed indietro la tv a seconda degli utilizzi

non farei paragoni con i proiettori perchè sono tecnologie diverse... un LCD/PLASMA ti sparaflesha la luce direttamente in faccia... un proiettore no... quindi bisogna andare cauti con i consigli imho :)
 
Mitchan ha detto:
e per questo mi son preso la braccio estensibile per spostarmi avanti ed indietro la tv a seconda degli utilizzi
che dovresti usare anche quando guardi hd in generale perchè quella distanza, 2.7m, rapportata al tuo polliciaggio, non è certo quella ottimale per godere dei contenuti hd (46 149 175 186) e con il calcolo del THX passi in funzione hd a minimo cm 200 con angolo visuale a 26° e raccomandato cm 150 con angolo visuale al top a 36°.
 
Ultima modifica:
gli lcd hanno fatto grandi passi da 5 anni fa. il sony hx920 è un gran tv ma dovrebbe costare almeno 500 euro in meno del listino..il plasma rimane l'acquisto migliore qualita'/prezzo..fino a 2,5 m un 46"/50" basta e avanza.secondo me ovvio.
 
Ragazzi, ho cambiato casa ed in precedenza vedevo un 42 pollici a circa 320 cm. Ora, abitando in proprio, sono in procinto di acquistare un Panasonic VT30 con nuova distanza di visione di 230 cm; vorrei un 50 pollici VT ...ma secondo voi affaticherebbe la vista? l'alternativa sarebbe un 46 pollici, ma la scelta ricadrebbe sul meno performante GT30. Visione contenuti misti, digitale terrestre, film blue ray, dvd.No giochi consolle.
 
... le regole per calcolare la "corretta" distanza sono sempre quelle... il cambiar casa non cambia le regole.


... se prima "dovevi" considerare determinati valori, adesso devi seguire gli stessi valori anche se la casa è più grande/piccola, il risultato non cambia... quindi armati di calcolatrice e decidi ;)
 
Salve a tutti,premesso che sto cercando una tv per la mia nuova casa,distanza dal divano 3.5mt x tv,sky e 1 po' di ps3...mi ero orientato sul un plasma 50",ma girando per negozi un commesso,me l'ha sconsigliata così grossa dicendomi che,da quella distanza,non avrei avuto la visione completa,avrei dovuto muovere gli occhi da un lato all'altro...non avendo la giusta percezione all'interno del negozio,volevo chiedere 1 vostro parere....


grazie
 
Ultima modifica:
Top