Esatta distanza di visione tv

Mi stanno venendo dei dubbi.

Mi spiego, se guardo un programma SD (es. telegiornale rai 3) su un televisore full HD, l'immagine a schermo è per forza di cose upscalata alla risoluzione dello schermo che è full HD per cui il programma che guardo è a tutti gli effetti a risoluzione full hd (seppur upscalata).

Per cui, a prescindere dalla risoluzione originaria del programma, la tabella da rispettare (vds le prime 3 pagine del thread) dovrà essere per forza quella relativa alle distanze previste per il full HD, giusto???
 
@ rickiconte
... un segnale a 1080p VERI, avrà 1080p pixel veri. Un'immaginie upscalata avrà si 1080p come risoluzione, ma FISICAMENTE non esistono 1080 pixel reali, sono 576/720 interpolati e quindi la diff tra 1080 e 576/720 se li inventa di sana pianta la tv.

Con che risultati? Dipende dall'elettronica della tv, se è una buona elettronica avrai una buona resa, se è scadente vedrai malino. Se fai passare il segnale per Amplificatori, decoder e altre cose... ogni passaggio potresti avere un leggero calo della resa finale.
Cosa significa avere un'elettronica raffinata per gli upscaling? Pagare una tv più della concorrenza e quindi avere un prezzo più alto (sia all'acquisto che nelle vendite.... vedi Pioneer).

Per la serie: se vuoi qualità tocca pagare :asd:
 
Da qui la seguente sintesi imho:
- non esiste una tabella delle distanze ed una regola
- occorrerebbe fare almenot 4 tabelle: visione BR, visione HD, visione SD, visione 3D
- a meno che non si abbiano “4 sale TV” in casa, avremo quindi sempre un compromesso, perché un 3D in BR non potrà mai essere visto con efficienza ad una distanza alla quale si vede un BR “non 3D” (occorre una distanza almeno doppia) ed un segnale SD (quindi DVD o DDT) non potrà mai essere visto bene ad una distanza dalla quale si vede un segnale DH (o FullHD).

PS: sabato ho visto un segnale SD da 2.3mt su un pannello Sharp Quattron 46'' di alta gamma. La resa era penosa, con artefatti e scie che mi infastidivano.
Eravamo in 4, e due degli "spettatori" erano incuranti del difetto.
Quindi dipende anche dalle aspettative del singolo (dopotutto la mia compagna dice che l'HT fa troppo rumore, a lei basterebbe 2*10w per sentirsi al cinema...).
 
Magari sbaglio, non sono qui per avere ragione, però se avessi torto in toto non avrebbe senso fare l'esempio con quelle tre tipologie di schermo ma basterebbe farla in modo diverso, del tipo i due esempi sottostanti:
- la distanza su un televisore full hd visualizzante un BD è tot;
- la distanza su un televisore full hd visualizzante un dvd è tot,

non mi pare però che ciò avvenga o che i vari consorzi li citino (delucidatemi voi per favore).:)
 
Ultima modifica:
rickiconte ha detto:
Da ciò ne deduco che quello che conta è la risoluzione finale a video, a prescindere da quello che gli dai in pasto in entrata
... in teoria SI, ma in pratica NO :D

... se tu avessi fonti solo 1080p le tabelle sarebbero giuste (di 1080p ormai rimangono solo i film BD), ma il segnale upscalato sarà sempre inferiore qualitivamente ad un nativo, altrimenti non avrebbe senso rimasterizzare/rielaborare film se tanto basta una tv a migliorare le cose ;)
 
dvd73 ha detto:
non esiste una tabella delle distanze ed una regola
... non sono regole e non ne esistono, sono "linee guida" che servono a disciplinare l'utente ed il modo di "vedere" le immagini nel corretto modo (visto che l'utente precedentemente era abituato al CRT come ai tempi dei cavernicoli e si piazzava a 5mt con un 32").
 
rickiconte ha detto:
Magari sbaglio, non sono qui per avere ragione, però se avessi torto in toto non avrebbe senso fare l'esempio con quelle tre tipologie di schermo ma basterebbe farla in modo diverso, del tipo i due esempi sottostanti:
- la distanza su un televisore full hd visualizzante un BD è tot;
- la distanza su un televisore full hd visualizzante un dvd è tot,

non mi pare però che ciò avvenga o che i vari consorzi li citino (delucidatemi voi per favore).:)


Ho combinato casino col mio precedente post editandolo anziche quotandolo, per cui ora manca una parte.

In riferimento al quotato:
Il problema è che linee guida non disciplinano o suggeriscono le giuste distanze per un televisore full HD distinguendo tra input BD, DVD o dtt o, per caso, potete citarmi un link dove i consorzi suggeriscono (su un tv full hd) distanze diverse a seconda che gli si dia in pasto un segnale bd, dvd o dtt?
 
Ultima modifica:
Eppure sarebbe corretto che dicessero proprio come hai indicato.

Se per questo non ti dicono nemmeno:
- “una tv FullHD per vedere il segnale DDT italiano è inutile”
- “una tv FullHD per vedere il segnale Sky HD italiano è inutile”
- “una tv FullHD da 55’’ per vedere il segnale DDT italiano da 2mt è inutile e ti riporta ad una qualità inferiore al tubo di 40 anni fa”

In ultima istanza è l’occhio, più delle tabelle, a fornire sentenze inequivocabili: un segnale come il nostro DDT ed anche quello di Skh HD, in Italia, è un segnale “scarso” rispetto al Blueray ossia al fullHD così com’è stato pensato da chi voleva parlare di fullHD.
Quindi per il 90% degli utenti e degli utilizzi comuni italiani, un HD ready si vede oggi meglio, tranne in caso di BR.
Se poi pensiamo che da noi il segnale DTT DVB-T2 è un miraggio, ti rendi conto che il resto è mketing guidato dal fatto che le varie società non possono fare prodotti appositamente per il regredito mercato italiano.
IMHO
 
rickiconte ha detto:
Se andate su Multiplayer
... lascia stare il forum dei pivelli giocatori.... c'ho passato anni e mi sono sentito pure insultare perchè cercavo di insegnargli qualcosa... meglio che loro restino dove stanno e noi stiamo qui "a casa nostra" :asd:
 
ais001 ha detto:
... lmi sono sentito pure insultare...

[CUT] Per piacere, non tiriamo in ballo chi non può replicare. Grazie.

vabbè rickiconte, io come ultimo consiglio posso dirti di trovare un buon compromesso prediligendo una migliore visione possibile di materiale HD ;)

ciauz!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ieri, complice l’ora “tarda” (le 20.00) ed un cc desolato, ho passato 10 minuti in compagnia di un addetto sky (era meglio la signorina che consegnava le brochure… ma fa lo stesso :-)…).

La prova era:
- pannello 46’’ Samsung serie 6000 ben regolato
- segnale Sky HD
- segnale Sky SD
- distanza da 0mt a 4mt

Conclusioni IMHO
SD:
- fino a 2mt: inguardabile (meglio leggere un libro o ascoltare musica)
- 2.5 mt: insufficiente (immagine indecente, come quando i segnali dall'antenna in analogico avevano problemi)
- 3mt: scarso (la TV si inizia a vedere, ma con contorni non definiti e dettagli scarsi: direi dieci anni indietro rispetto ad un CRT da 100hz da 32'', viene appagato solo il desiderio di avere una TV grande).
- 3.5mt: discreto
- 4mt: sufficiente

HD:
- fino a 1.5mt: scarso, troppo vicino
- a 2mt: buono
- a 2.5mt: eccellente, qualità massima
- a 3mt: ottimo, ma si iniziavano a perdere dettagli
- a 4mt: buono, perdita di dettagli, ma qualità superiore alla fonte SD vista da qualsiasi distanza.

Quindi a mio parere qualsiasi tabella che non discrimini almeno tra SD (di qualità) e HD lascia il tempo che trova, perchè se uno seguisse le indicazioni per l'HD e poi utilizza la tv con SD (ed il DTT è ancora peggio di Sky SD), si ritrova tra le mani un prodotto bello da vedere solo da spento.
imho
 
quindi il mio compromesso, 46 pollici - visione circa 2,7 m ( col braccio della tv che posso spostare avanti e indietro ) è un buon compromesso con una predilezione lato HD ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
imho è perfetto... ossa il perfetto compromesso se vuoi avere una visione HD da 8 ed una SD da 5.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo rimango ancora con i dubbi anche perchè i siti o i consorzi che "suggeriscono" le distanze mi pare parlino solo di distanze calcolate in virtù del hardware che visualizza l'immagine e cioè:
- tv crt (risoluzione SD)
- tv hdready (risoluzione HDReady)
- tv full hd (risoluzione Full HD)
da cui ne deduco che quello che per loro fa fede nel calcolare le distanze è unicamente la risoluzione a video che è per forza di cose quella del pannello (e questo a prescindere dal segnale che si da in input)!

Ben venga se mi trovate un sito dove le mie affermazioni vengono smentite:)

Il discorso di dvd73 sotto certi aspetti non fa una piega ma (come d'altronde dice anche lui) le distanze avrebbero troppe variabili e subentrerebbe anche troppo la soggettività oltre che la qualità del segnale per cui sarebbe pure "improponibile" suggerire delle tabelle come fatto ad inizio thread!
 
non ti offendere, ma a me sembra che non cerchi risposte... ma conferme di tue certezze (errate :D ). Com'era il detto: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

il ragionamento è semplice e ti è stato ampiamente spiegato. Se proprio non ti vuoi applicare e rimanere fossilizzato su sta storia, giusto perchè l'hai chiesto ti propongo un "sito con tabella" (manco fossero LA VERITA' SCESA IN TERRA) dove evidenzia appunto che su un TV HDTV la distanza di visione ottimale è determinata ANCHE dai contenuti trasmessi

tiè... http://www.hdtvtest.co.uk/news/world-cup-2010-hd-tv-20100524698.htm ... in fondo all'articolo ;)
 
rickiconte ignora le tabelle e fidati dei tuoi occhi!

Prendi RAI 3 e piazzati a distanza di visione FULL HD, riesci a non vomitare?
Eppure la TV upscala a 1080p!

Prendi RAI HD ieri sera con Fiorello e piazzati a distanza di visione FULL HD, anche quella è un'immagine deinterlacciata 1080p (la sorgente è 1080i), non vorrai mica dire che il risultato è lo stesso?
Quello che conta è la risoluzione della fonte, non del pannello. L'upscaler, se buono, al massimo mitiga il problema rendendo godibili immagini SD da distanze un po' più ravvicinate, ovviamente l'informazione aggiuntiva è creata artificialmente dal TV seguendo vari algoritmi, con risultati più o meno buoni a seconda della sorgente originale e dell'elettronica del TV.

Le tabelle sono una guida, ci sono basi scentifiche sull'effettiva capacità dell'occhio di risolvere le immagini, la verità è che comunque si deve scendere a compromessi (anche guardando solo bluray, la qualità varia a seconda della realizzazione) quindi quello che conta è ottenere l'immagine più appagante possibile!
 
Ultima modifica:
rickiconte ha detto:
purtroppo rimango ancora con i dubbi
Le cose sono tre:
- ti abbiamo argomentato
- o te ne fai una ragione
- o resti delle tue convinzioni

Verifica di persona quanto indicatoti: nessuno meglio di te può verificare sul campo.

Se a tuo parere vedere alle falde del kilimangiaro in SD su un 50'' a 2mt è "adeguato", significa che questi sono i tuoi gusti e sono contento per te.
 
Top