Esatta distanza di visione tv

Come mi è capitato di dire più volte, è possibilissimo che il commesso fino a qualche giorno fa fosse al reparto aspirapolveri.
Lascia stare le indicazioni di questi pseudo-esperti: un 50" per 3,5 m è decisamente piccolo.
 
fransisco ha detto:
perchè quella distanza, 2.7m, rapportata al tuo polliciaggio, non è certo quella ottimale per godere dei contenuti hd (46 149 175 186)

non hanno senso queste tabelle se si parla di tv lcd/plasma, se non a dimostrare che ad una certa distanza l'occhio percepisce n pixel etc etc

chissenefrega... la visione deve essere rilassante, e solo un pazzo può piazzarsi davanti ad un 46 pollici ad 1,5 m :D

discorso diverso per i proiettori, ovviamente
 
... l'occhio umano NON è uno strumento tecnologico, non può percepire i 1080p se non entro una certa distanza e con una certa angolazione della vista (il valore varia leggermente da persona a persona in quanto ognuno di noi ha una minima differenza di vista).

L' occhio umano dovrebbe poter vedere con "la coda dell'occhio" gli estremi del bordo della tv per poter dire di vedere veramente i particolari.

Basta guardare quanti riescono a leggere la pagina di giornale che appare nella scena di Transformers 2 coi gemelli e Devastator... se va bene nessuno c'ha mai fatto caso :asd:
 
Un 50 e troppo grosso per me?

E troppo grande un 50 da 2,8 metri? E se i miei bimbi ci stessero troppo vicino??? (ca 2 con Wii)
In allegato lo schema del mio salotto.
Esigenze: Inizialmente quasi sempre DTT (Film + Sport con Mediaset Premium) + qualche film in Blu ray ma con il TV nuovo penserei quasi di passare a Sky.
Il Divano è a L e disassato con la TV per cui qualche eventuale ospite potrebbe essere un pelo più lontano (3,5 m). Schematizzo in questo il link
http://img32.imageshack.us/img32/4413/picture1rwa.jpg

Grazie per l'aiuto
 
sapete per caso se una distanza giusta stanza oscurata con blu ray con un PIONEER KURO KRP 600A 60 pollici distanza di visione una volta e mezza la diagonale e cioe' 2,30 metri..?o e' troppo vicino?grazie
 
... fai un pò di prove. quelle delle tabelle sono le "basi", poi ognuno di noi deve trovare il giusto compromesso in base alla propria vista e ai propri "limiti" fisici.

... usa come comparazione se vuoi la scena del film Transformers 2 dove c'è la pagina di giornale vicino alla piramide. Se la vedi, sai di avere la distanza giusta.... io uso quella scena per "regolarmi" sulla distanza giusta :asd:
 
salve, vorrei un consiglio da voi: sarei intenzionato a prendere un 65 pollici e lo dovrei posizionare ad una distanza di 3,5 metri, secondo voi è troppo vicino? mi stancherei gli occhi o posso andare tranquillo?
Grazie per i consigli
 
ais001 ha detto:
... leggi il post #242 ;)
Ho letto il post (grazie!) che é molto informativo e mi ha aiutato a comprendere il problema ma non a risolvere il mio dubbio. Vista la distanza media 2,8 m, la visione mista 70 dtt ( magari passo a SKY) 30 hd partite + film edi bambini che possono andare a meno di 2m e meglio il vt 30 plasma da 50 o il Sony hx 920 da 46
 
... visto che guardi sorgenti con qualità diversa, è meglio andare sul sicuro ed aumentare i pollici, in modo che le trasmissioni di bassa qualità non subiranno deterioramento mentre le sorgenti HD e 3D potresti guadagnarci (tanto il 3D è sempre a metà risoluzione quindi non ti cambia la vita).
 
Consiglio...

Io vorrei prendere un LCD Samsung D8000...
Vedrei la Tv da poco meno di 2 metri...
90% SkyHD il resto SD...
Quale mi consigliate? ...40" o 46" ? ? ?

Grazie!!!!
 
Non vorrei entrare a “gamba tesa”, ma imho il tema distanza, tranne in casi “estremi”, è un po’ come parlare del sesso degli angeli.
Tranne i casi estremi di visione esclusiva di segnali HD e BR, o gaming, il resto del “mondo” è troppo eterogeo per avere un valore finale “giusto”… e dove la distanza di 2m per un 50’’ è “ideale” possiamo avere che con una sorgente “scarsa” quei 2mt diventano un incubo.
Si consiglia facile “un 46’ da 2.5mt”, però se poi si guarda sorgente SD, la visione è a dir poco imbarazzante… con una qualità inferiore a qualsiasi crt 16:9 da 28’’ di inizio anni 2000.
Se parliamo poi di panasonic con i loro problemi con i 50hz… a distanze “ravvicinate” diventa un disastro.
A meno di avere una sala per la visione di Film con sorgente HD, una sala per visione SD, una sala per gaming… leggendo il 3D mi viene da pensare che mediamente ci si metta in casa un apparecchio dalle dimensioni “esagerate”: ottimo per le sorgenti di qualità, ma del tutto inadeguato per le sorgenti che spesso rappresentano oltre il 50% della visione di noi italiani.

Dal punto di vista soggettivo io mi sono trovato bene così:

HD
- 50'' da 3.5mt = ottimo
- 46'' da 3mt = ottimo
- 42'' da 2.5mt = ottimo
- 42'' da 2.8mt = buono

SD
- 50'' da 3.5mt = scarso (troppo vicino)
- 46'' da 3mt = scarso (troppo vicino)
- 42'' da 2.5mt = scarso (troppo vicino)
- 46'' da 3.5mt = ottimo
- 42'' da 2.8mt = ottimo

BR
- 42'' da 3mt = discreto (un pelo lontano)

Tutto severamente imho da oarte di uno al quale non piace avere gli occhi sgranati davanti al pannello.

PS: le differenze tra un BR ed una SD le vedo anche a distanze di 5mt. Non godrò del max della qualità, ma la differenza è oltremodo sostanziale ed avvertibile anche in cc.
 
dvd73 ha detto:
Si consiglia facile “un 46’ da 2.5mt”, però se poi si guarda sorgente SD, la visione è a dir poco imbarazzante… con una qualità inferiore a qualsiasi crt 16:9 da 28’’ di inizio anni 2000.

si ma la qualità video io la cerco nel dvd e nel BR.... certamente NON nel nel telegiornale :D

Se parliamo poi di panasonic con i loro problemi con i 50hz… a distanze “ravvicinate” diventa un disastro..

io vivo sereno lo stesso... altro che disastro
 
Mitchan ha detto:
si ma la qualità video io la cerco nel dvd e nel BR....
io vivo sereno lo stesso...

Ok, ma
DVD = sd
e sono d’accordo che si viva bene lo stesso… ma qui il perimetro è “Pannelli TV” e non “health care” allargato, :D
 
Mitchan ha detto:
ok, ma i DVD si vedono decentemente anche sui pannelli HD.
Sono i segnali tv SD eccessivamente scadenti
Nessuno ha detto il contrario... tuttavia SD e DVD sono sostanzialmente "di pari qualità", tranne alcune trasmissioni veramente indecenti o canali bisfrattati (es rai 3).

Resta sempre il discorso che SD = distanza di certo di molto superiore all'HD e FullHD (BD) = distanza superiore all'HD.

Se poi aggiungiamo che nella visione 3D all’aumentare dei pollici deve aumentare la distanza, arriviamo ad un bel “no contest” visto che:
- Blueray: devono essere visti da vicino
- SD: dev’essere vista da “mediamente lontano”
- 3D: dev’essere vista a debita distanza

Quindi la distanza “corretta” resta un tema non smarcabile, se non nel caso in cui l'utilizzo sia univoco, ossia per una sola sorgente o per sorgenti simili in termini di distanza, quindi:
- Gaming e BR = pannelli grandi a poca distanza
- HD = pannelli grandi abbastanza vicini
- DVD, SD, 3D: pannelli grandi a debita distanza

E queste sono imho le suddivisioni di minima, perchè in realtà andrebbe separato in:
- gaming
- BR (FullHD vera)
- HD
- SD
- 3D
ed ognuno di questi utilizzi ammette distanze differenti.

Ad es IMHO per un 42''
- Gaming: 1mt
- FullHD: 1.5/2mt
- HD: 2mt
- SD e 3D: 2.5/3mt

Ho le mie riserve sulla qualità di visione di un film in 3D su un pannello da 50''/55'' a 2.5mt... ma anche di un segnale SD.
 
Top