Esatta distanza di visione tv

allora, ho visto che per un 50 pollici full hd la visuale ottimale, per poter vedere bene il dettaglio, sarebbe intorno a 1,8-2m.

vorrei prendere il mio primo tv in alta definizione, con 2m di distanza circa tra me e il tv. con un plasma da 50" FullHD dovrei essere apposto visto l'uso che ne dovrei fare (esclusivamente film blu ray e videogiochi). no ?
ma quanto e affaticante per la vista stare a 2 m da un 50" ?

poi
la maggior parte dei videogiochi girano ad una risoluzione di 720p. il fatto che non siano in full hd "sballa" la distanza della visione ottimale ?
 
stonice ha detto:
allora, ho visto che per un 50 pollici full hd la visuale ottimale, per poter vedere bene il dettaglio, sarebbe intorno a 1,8-2m.
...
ma quanto e affaticante per la vista stare a 2 m da un 50" ?


allora... 1,8-2m è la distanza entro la quale il tuo occhio riesce a percepire tutta la risoluzione FullHD.

discorso ben diverso per quanto riguarda l'affaticamento visivo... che dipende esclusivamente da te.

non puoi fare qualche prova?

per i giochi non preoccuparti, anzi essendo tutti 720p puoi stare ben più lontano dalla tv senza perderti un singolo dettaglio :asd:
 
Mitchan ha detto:
per i giochi non preoccuparti, anzi essendo tutti 720p puoi stare ben più lontano dalla tv senza perderti un singolo dettaglio :asd:

a ok grazie...
ma intendevo se giocando con giochi a 720p fosse necessario aumentare la distanza da una fullhd di 50". oppure anche i giochi a 720p rimangono godibili da una distanza sempre di 2m dal tv ?
perchè oltre 2m non posso andare... a meno di mettere il bestione da 50" su un mobile spostabile.

riguardo l'affaticamento qualcuno può dirmi la proprio "esperienza" ?

comunque vedrò di fare qualche prova...
 
stonice ha detto:
1. ma intendevo se giocando con giochi a 720p fosse necessario aumentare la distanza da una fullhd di 50"
2. riguardo l'affaticamento qualcuno può dirmi la proprio "esperienza" ?
1. vale la stessa regola che si considera quando guardi sorgenti 720p... non fanno differenza giochi o film.
... guardati gli ultimi grafici alla sezione 4 di questo link:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1258820&postcount=26

... c'è scritto chiaramente se leggete le foto tipo queste: http://www.levysoft.it/images/p555_distanza_tv_lcd.jpg


2. ogni essere umano ha una vista diversa da un'altro essere umano. c'è gente che non riesce a guardare la tv plasma per problemi fisici ed altri che hanno problemi con gli lcd/led... la cosa è troppo soggettiva per poterla considerare "standard".
 
si rimangono godibili anche da 2m.

per l'affaticamento devi tenere presente anche la differente "resa" tra un LCD ed un PLASMA.

C'è chi soffre e si affatica di più con le immagini più taglienti e luminose (LCD) e chi soffre maggiormente il dithering e flickering (PLASMA)

Insomma, ce n'è per tutti :asd:
 
infatti... come credevo sarei apposto con i film, ma soffrirei i videogiochi... (GT5 a parte. 1080p x 60 Frame/sec ;) )

in ogni caso non voglio rinunciare al 50". mi sa che dovrò munirmi di qualche mobile dotato di rotelle per spostare di volta in volta il tv.
e questo vuol dire che dovrò stravolgere la disposizione dei mobili della mia stanza... :O
male che vada mi accontento di giocare a 2m di distanza.
 
ciao benefabio,dammi per favore una mano;sono in procinto nell acquisto del plasma vt 30 e sono indeciso tra il 50 e il 55.
di quest'ultimo ne farei un uso misto(sd e hd) ad una distanza di 3,20 mt(misura precisa da occhi ad inizio schermo)..secondo te su quale delle due misure dovrei puntare?
grazie 1000:)
 
mi sembra che si debba parlare solo di distanza minima, per non vedere la trama, o altre imperfezioni. Io che ho uno schermo per il proiettore di circa 120 " dovrei andare nell'appartamento del vicino....
Sono a 3,50 m ED è SPLENDIDO. La tv 40 ", sono a 2,50 e si vede ottimamente.
Quello che sembrava grande, 40 " in confronto di un 32 4/3, diventa accettabile...vai di 55 ".
 
purtroppo per te quell'utente è sospeso e non potrà risponderti, personalmente da quella distanza opterei per il 55, perchè il 50 potrebbe cominciare ad essere pericolosamente piccolo, calcola che io il 50 lo guardo da 2,50.
 
@ ramiro
... per quello che posso dirti io, visto che bene o male sono uno degli starter assieme a benefabio, da quella distanza vedrai bene ma fidati che tra un pò di mesi inizia a sembrati piccolo... più una tv è distante/piccola e meno dettagli del 1080p vedi, ma vedi anche molti meno difetti del segnale SD upscalato... più una tv è grande e più devi allontanarti per non vedere difetti dell' SD, e per vedere il 1080p ovviamente devi avvicinarti fino ala distanza/angolazione consona perchè i tuoi occhi percepiscano la differenza di qualità. Siamo esseri umani ed ognuno di noi ha una vista diversa, quindi non tutti dobbiamo obbligatoriamente metterci alla stessa distanza dalla tv. Anche se comunque la differenza "matematica" ce l'hai solo usando strumenti e tester dedicati, l'occhio umano non è affidabile al 100% ;)


... io ho un salotto a forma di "U" ( da 2,4mt a 7mt) e fidati che con un 60" a volte mi sembra di vedere piccolo (sempre per via del discorso bande nere oltre che per la distanza)... è che la Pioneer non faceva oltre i 60" e già quello era un mutuo a comprarlo "fatto bene" :asd:


... i segnali FullHD (BD) si vedono bene ma da 7mt non vedi la differenza rispetto ad un segnale HD (digitaleHD, skyHD, ps3 giochi).

... per il discorso "distanza esatta", guardati questo post (in fondo ci sono le foto e le speigazioni):
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1258820&postcount=26


... per ulteriori delucidazioni e quesiti, prova a vedere se trovi la risposta qui:
(bene o male alla fin fine le domande/risposte sono sempre le stesse ;) )
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1884372&postcount=4
 
Ultima modifica:
Grazie ais,forse sono io che storpio un po' troppo l'idea di "vedersi male" in ambito sd ...mi vedo gia' l'immagine del dtt versione "quadrettoni scozzesi":D ...,ma effettivamente finche' non vedo non posso giudicare.
Cmq dopo aver chiesto svariati consigli la maggior parte mi dice di buttarmi sul 55" ...pero' forse la mia indecisione sta nel fatto che c'e ancora qualcuno che mi dice che 50 e' il giusto compromesso tra sd e hd(naturalmente alla mia distanza di 3,20mt) :eek:
 
ciao, anche io ho bisogno del vostro aiuto riguardo distanza di visione/grandezza tv.

Io ho un appartamento piccolo piccolo :) e la distanza di visione dalla tv è poco poco sopra i 2 metri, ma se sposto un pò di divano vado anche sotto i 2 metri.
All'inzio avevo preso un 26'' ma ahimè mi sono reso subito conto che vedendo film in hd-ready la tv era troppo piccola e dopo poco più di un anno ho preso un 32'' panasonic fullhd, ottimo tv e tutto il resto, tralasciando il fatto che secondo me un pannello fullhd su un 32'' è inutile..ma questo offriva il mercato.
Adesso, sempre da circa 2 metri a me 'sto 32'' pare davvero piccino...forse perchè mi sono oramai abituato!!

Quindi ora cercavo un 37'' magari pensavo di montarlo su una staffa a parete snodabile così nel caso potrei avvicinarlo alla divano a due posti che ho ora.

Secondo voi faccio bene o sarebbe meglio sempre e comunque un 40'' ?!?!? :confused:
In fondo da 37'' e 40'' non c'è così tanta differenza ...o si?!?!?

Lo chiedo anche :p perchè se un 37'' bastasse mi fiondo sul top di casa panasonic ma se dovessi scegliere un 40'' andrei in crisi nello scegliere la tv "giusta" per il mio portafoglio.
 
... vuoi un consiglio spassionato??? pensa ad un 42" o meglio ancora un 50" e stop.


... a forza di cambiarli: 26, 32, 37, ... spendi un sacco di soldi per niente ed ogni tot tempo ti vien voglia di cambiarlo.


... punta direttamente a qualcosa di "corretto" (vedi tabelle) e fregatene delle paranoie dei venditori e di chi ti dice che tanto si vede lo stesso. Si vede un caxx!!! L'occhio umano non è un computer, ergo ha i suoi limiti e per "evitare" certi limiti ci sono determinate grandezze da scegliere.

... guarda le tabelle in fondo a questo post e fatti 2 conti nel tuo appartamento:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1258820&postcount=26
 
ti ringrazio molto ais001 ho visto gli schemi! Mi hai un pò aiutato a...come si dice a Genova...a sbelinarmi un pò! :D

Beh, penso che un 50 da 2 metri scarsi forse è un pò troppo :D non saprei neanche dove metterlo...vada per il 40 allora e lo inchiodo alla parete, mi prendo lo sharp 830 che ho visto e mi piace molto, lo avevo appunto già ordinato ma poi ho annullato tutto per paura che potesse risultare troppo grande...
Grazie
 
@ Marcodl
... ricordati che il 40" è un taglio LCD, quindi lì poi hai altri problemi da considerare al momento dell'acquisto: angolo visione e gradazione del nero, ergo un lcd devi prenderlo + grande di un plasma a parità di distanza.


@ aeroxr1
... col 3D cambia tutto, i filmati 3D non sono 1920x1080 x2 occhi, ma sono 1920x1080 /2 occhi, ergo distanze e tagli cambiano ancora di più visto che col 3D non hai più un punto centrale di visione ma più punti di visione e si sa che col 3D oltre una certa angolazione perdi qualità ed effetto e quindi per recuperare dovresti aumentale il polliciaggio (troverai un sacco di venditori che ti dicono che non è vero, ma a conti fatti e se guardi i dati "fisici", vedi che è così... che poi il subconscio umano si autoconvinca che invece si vede bene, quello è un fattore soggettivo umano e non oggettivo della tv... ergo compri un compromesso convinto sia un affare ;) ).
 
cmq per un 40 pollici 129cm di distanza non è troppo poco ???

in effetti cmq se mi metto a quella distanza vedo dei difetti sui file di qualità minore che non avevo notato da distanze ben superiori .

La domanda comunque è :

nella tabella iniziale ho letto che le distanze in cm per un 40 sono
129 152 162

se mi metto a 160 cm perdo tanti dettagli rispetto a 129 cm ?
ogni tanto ci vedo cose non in full hd ma magari in 720p e ad 129cm vedo troppo la perdita di qualità :cry:

voi che distanza mi consigliate ?
 
vorrei un consiglio allora vorrei comperare un televisore distanza di visione 3 metri max 3.20 ci vedre sky e digitale sia film che partite
piu film in br dvd vorrei un 3 d
 
Ultima modifica:
Top