WillyWonka ha scritto:
lo faccio anche io, ma la curva predetta da RoomEQWizard poi non mi corrisponde proprio a quelle che rilevo poi con ETF.
Con RoomEQWizard giocando con i filtri e vedendo le modifiche in tempo reale riesco ad avere una curva quasi perfetta... poi passo il filtri all'1124, rimisuro con ETF e col cavolo che viene fuori quella prevista da RoomEQWizard.... a te si ?
PS : ma tu le misure di ETF le esporti con gating 600ms, 6 slice, 40ms come dice quel pdf ? Non ti viene poi in RoomEQWizard una curva tutta piena di creste difficile "da domare" ?
Ciao !
Faccio esattamente così e la curva su roomEQ, dopo i dovuti aggiustamenti, per forza che è identica a quella rilevata su ETF. I dovuti aggiustamenti sono solo di rappresentazione, tipo scalare l'asse dei dB per renderlo uguale a quello di ETF, oppure impostare in logaritmico la curva di roomEQ che altrimenti di default è lineare.
Non ho capito la questione dei 6 slice, su ETF li puoi salvare solo come curve separate e poi su roomEQ ne puoi importare solo una per volta, puoi spiegare?
Io piuttosto salvo la curva della risposta a 1/3 di ottava e poi la stessa a 1/24 di ottava che è più precisa.
La primo la carico in roomEQ su sub, e la seconda su SUB2 e correggo su questa. Questo perchè mi è capitato, soprattutto sul canale centrale, di avere una enfatizzazione tremenda e molto larga tra i 250 e i 400Hz dovuta al brutto posizionamento dello speaker, che a 1/3 di ottava sembrava una montagna unica ma a 1/24 è risultato essere la somma di tre risonanze in sequenza. Le ho corrette con tre filtri e il mio centrale, (zingali colosseum), è diventato spettacolare. Il DSP1124 non è certo l'ideale per i canali principali, per questo volevo provare l'EQ 4 canali della ashly, ma nessuno sembra saperne niente. Io rinnovo l'appello.