Marco mi sembra stato abbastanza chiaro, NON vuole usara un HTPC nel suo impianto, e' pure un informatico quindi conosce questo genere di macchine.. Inoltre non ha nessuna voglia di spendere 4000 euro per un computer, lo ha ripetuto piu' volte e mi sembra pesante riproporlo tutte le volte, il titolo della discussione mi sembra abbastanza chiaro no..
Il problema che succede sul centrale e' dissicile da diagnosticare da qui senza neppure averlo mai sentito andare, se con il MiniDSP bypassato non si avverte direi che la causa e' li, il discorso naturalezza e trasoarenza di questo genere di prodotti passa anche da questo genere di problemi. Alterare la risposta di 3db in piu' ricordo che equivale a raddoppiare lampotenza sullo stesso e a volte "solo" questo intervento snaturalizza la timbrica del diffusore originale. Sulle voci lo hai sentito sicuramente di piu' ma sono quasi convinto che anche sugli altri diffusori ci sia un intervento simile che pero' e' piu' difficile avvertire.
Il discorso posizionamento e' importantissimo, il puntare il diffusore verso il microfono porta a dei vantaggi in gamma altissima, il tweeter e' l'altoparlante che soffre di piu' fuori asse e quindi direzionare verso il microfono in questo caso aiuta tantissimo. C'e' sempre un pero',pero'... Non e' detto che il puntare il diffusore verso la zona d'ascOlto sia sempre vantaggioso per la scena sonora, in genere questo posizionamento focalizza molto sul centro lasciando una scatola sonora limitata dentro ai diffusori, in genere da sconsigliare in ambito sterefonico ma il posizionamento multicanale in gerere richiede altre esigenze.
Per il canale centrale avviene esattamente la stessa cosa... Devi sollevare il centrale da mobile in modo che questo disturbi il meno possibile il suono attivi del diffusore, una lastra di granito sotto e' del tutto consigliata e il disaccoppiamento con punte altrettanto, questo vale anche per i diffusori frontali e per il sub. Il diffusore centrale dovresti anche avere la possibilita' di ruotarlo in su o in giu' per trovare il posizionamento piu' corretto, a volte anche pochi gradi incidono pesantemente sui rilevamenti e sulla prestazione dello stesso.
Mi scuso per gli errori di battitura ma l'I-pad lo odio per scrivere..
Scommetto che con il riposizionamento hai avuto grandi vantaggi anche in gamma media, dai tuoi grafici si nota in tutti i diffusori un avvallamento importante in gamma media, fra i 2 e i 3kz, nella zona d'incrocio fra tw e mid, si nota un avvallamento, in questo caso bastano piccoli spostamenti del mic per fare rilevamenti del tutto diversi, questo comporta in fase di intervento del DSP degli errori di inserimento della correzzione attiva. Facilissimo fare dei danni qui, sul canale centrale a mio avviso questo e' uno dei motivi che ti porta confusione e ti snatura la timbrica del diffusore anche se al grafico ti sembra che l'intervento fatto sia corretto..
In gamma medioalta bastano piccoli spostamenti del microfono per rilevare risposte completamente diverse e questo porta incognite di risultato abbastanza importanti. Ricordo che la corretta Eq si potra' fare SOLO in un punto, basta spostare il mic di pochi cm che il risultato sara' del tutto diverso... Ha senso secondo voi?
Alcuni dicono di essere in grado di equalizzare una parte ampia di ascolto, in realta' non fa altro che fare piu' rilevamenti in punti diversi e fare la media fra tutti, questo provova una eq non corretta in piu' punti....

Bisogna stare molto attenti in gamma alta, ricordando che ogni 3db in piu' si raddoppia in teoria la potenza applicata, aumentando l'intervento in gamma altissima e' facile mandare in clip il finale con conseguente danneggiamento del tw, nelle stanze trattate in modo molto assorbente se i tw iniziano a quocersi e' queso il motivo...