epuntTHEATER commenti

:D
Ti godrai la saletta anche st'estate?

ma certo!
Abitando in montagna (930 mt. slm) si sta bene anche senza aria condizionata ed in vacanza andrò a fine settembre.

Ieri sera, per dire, ho visto "The Next Three Days" con audio DTSHD MA anche in ITA: una goduria! (lo consiglio)
 
Ultima modifica:
A distanza di 8 giorni dall'ordine UPS mi ha consegnato l'ultimo finale.
Ho fatto ora ad inserirlo in catena,

eccolo sopra l'XPA-5
ohu7w3.jpg


... e fargli un piccolo test con 007 Casinò Royale, giusto per accertarmi che non avesse problemi: tutto ok, va che è un piacere

Per ora l'XPA-2 va in vacanza aspettando i diffusori in soggiorno per tornare operativo.

P.S.- 'sta volta ho dovuto pagare le tasse italiane (IVA+dazi doganali) al corriere. Questo mi lascia una piccola speranza di farla franca per la consegna precedente :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Adesso ti manca solo il pre in quella pila, e puoi richiedere lo sconto come endorser ! :) :D

Curiosità puramente di natura "meccanica": tiene quello scaffale tutto il peso, si ? non è che i singoli ripiani vanno in sofferenza visto il peso non indifferente degli oggetti ?

L'ultimo sotto sembra un filo piegato, o forse è solo l'effetto di vignettatura dell'obbiettivo dell'oggetto che hai usato per scattare la foto.
 
Adesso ti manca solo il pre in quella pila, e puoi richiedere lo sconto come endorser ! :) :D

vero! :D

tiene quello scaffale tutto il peso, si ?
spero di si! Li vendono con tenuta di 150 kg. per ogni ripiano (per questo ho scelto questa scaffalatura), nel mio caso il ripiano più gravato è quello con XPA-5 e XPA-1L per un totale di 50 kg. scarsi
Ogni ripiano è rinforzato con una "travatura" centrale, è visibile nella foto guardando sotto il ripiano più in alto.
L'ultimo sotto in effetti è un po' piegato, quando tolgo il peso da sopra torna normale.
 
Ultima modifica:
:cry:
hai toccato un tasto dolente!

In effetti le bollette che arrivano sono pesantucce.
Siccome la sala HT ha una linea dedicata ed i suoi consumi sono controllati costantemente dalla domotica ti posso dire che quando guardavo (prima di mettere in catena i 3 monofonici) un film a volume sostenuto, cioè sempre :D, il contatore segnava circa 850 watt/h.
La cosa che più mi sorprendeva era il consumo con tutto in stand-by: quasi 200 Watt/h. Che naturalmente azzero togliendo l'energia dalla linea della sala.

L'elevato consumo è una delle due ragioni per cui tengo i monofonici switchati sulla classe AB anzichè sulla A. L'altra ragione è l'alta tempereratura che sprigionerebbero. Il tutto a fronte di un migliormento in classe A udibile ma molto limitato, insomma per me non ne vale la pena.
 
Ultima modifica:
Mizzega 200 w in standby !!!!!

Se tutti gli utenti del forum hanno consumi del genere teniamo accesa una centrale solo per noi :eek:
 
La cosa che più mi sorprendeva era il consumo con tutto in stand-by: quasi 200 Watt/h. Che naturalmente azzero togliendo l'energia dalla linea della sala.

Potresti anche farti installare delle "ciabatte intelligenti" che tengono accese solo le elettroniche che che mettono un pelo di più in fase di avvio (per boot dei vari fw) e poi hanno una sequenza di inserimento dei vari carichi, così il contatore è felice, e tu anche ! :)

In Stand-by una sala cinema non dovrebbe andare oltre i 5/6W alla fine.
Che sono tanti se lasciati li "per niente", tutto il giorno, tutti i giorni. Ma tu la sala la usi, per cui ... avresti un'accensione immediata del tutto.

Ammesso e NON concesso che ti interessi, visto come hai combinato per il momento.


tengo i monofonici switchati sulla classe AB anzichè sulla A. L'altra ragione è l'alta tempereratura che sprigionerebbero. Il tutto a fronte di un migliormento in classe A udibile ma molto limitato

fai solo che bene. La classe A è un retaggio dell'audiofilo del passato ..... servirebbe tutta una catena dedicata per apprezzarne in modo massiccio la polarizzazione .... con un set-up cinema non ha proprio senso.
 
Mizzega 200 w in standby !!!!

chiedo venia! la memoria mi ha tradito.
Ieri sera ho verificato e nella configurazione attuale con tutto in standby (VPR, TV, BDplayer, preamp, i finali, radiance, Darbee, MiniDSP, 2 subwoofer, IR extender, switch rete LAN) il consumo era di 120 watt/h.
Siccome non ho guardato un film non posso confermare il consumo con tutto attivo. Ho ascoltato musica stereo a volume medio e sono arrivato a 345 watt/h quindi con Player+preamp+2 finali accesi ed il resto in standby
 
Potresti anche farti installare delle "ciabatte intelligenti" che tengono accese solo le elettroniche che che mettono un pelo di più in fase di avvio (per boot dei vari fw) e poi hanno una sequenza di inserimento dei vari carichi, così il contatore è felice, e tu anche !
Grazie per il suggerimento.
Per ora sto bene così ma in futuro non si sa mai ...
 
P.S.- [...] Questo mi lascia una piccola speranza di farla franca per la consegna precedente

Vi farà piacere sapere che la piccola speranza è svanita :cry:
Sabato mattina è arrivata la busta dell'UPS con il conto dei dazi e IVA.
In base ad una legge appena uscita mi hanno chiesto anche l'adeguamento carburante (15€) :eekk: ma che assurdità è questa?
 
L’altro ieri ho trovato la voglia ed il tempo per terminare i cavi come avrei voluto fin dall’inizio. Fino all’altro giorno avevo il cavo (Viablue Sc-4) grezzo terminato con 2 connettori a banana (vedi le 2 foto qui sotto)

1tlifm.jpg


16jogid.jpg


In occasione della realizzazione della sala mi ero convinto, dopo alcune prove fatte personalmente, che il bi-wiring non apporta miglioramenti degni di nota (probabilmente non ne apporta affatto) così per praticità avevo terminato tutto in modo classico.

Nelle ultime settimane, complice la lettura di alcuni interventi su questo forum, mi è partito il tarlo del bi-wiring. Resto convinto che non serva a nulla dal punto di vista acustico ma visto che avevo in casa già gran parte del materiale necessario e che quello rimanente mi sarebbe costato pochi euro ho deciso di fare un piccolo regalo estetico alla mia saletta che pochi giorni fa ha compiuto 1 anno di vita (che romantico :rolleyes: )

Il lavoro svolto, sui 3 cavi del fronte, è stato il seguente:
1-smontato la terminazione precedente
2-infilato la calza, solo per la tratta scatola di derivazione-diffusori (80 cm. circa)
3-montato separatore poli
4-infilato le guaine termorestringenti
5-applicato le banane (senza “guscio” esterno)
6-termoformato (con accendino) le guaine, posizionate alla giusta altezza
Non ho avvitato le “guscie” delle banane perché con le guaine termoformate sul “core” non entravano, però il risultato mi piace molto, probabilmente di più di come sarebbe con le “guscie”
Ecco il risultato finale

fnraxk.jpg


v4tevq.jpg


Ovviamente prima della connessione ai diffusori ho tolto le piastrine dorate che facevano da ponticello

front sx
n5islx.jpg


front dx
o5rqqr.jpg


il centrale ve lo risparmio :D

Dopo gli ascolti di ieri sera confermo che non ho notato nessun miglioramento (c.v.d.)

P.S.- materiali usati: calza, separatore poli e guaine Viablue; banane Nakamichi.
 
Ultima modifica:
Complimenti emma.
La tua saletta è sempre più curata nei dettagli.
Una vera evoluzione della "specie".

@giigil
Scusa ti puoi spiegare meglio?
Da quello che mi risulta nel biwiring non sono previsti più finali.
 
Infatti Ste, se non dai corrente con due finali di sicuro portare lo stesso segnale diviso tre alti e bassi di sicuro non senti la differenza, devi andare a biamplificare...
 
Non dico che non sono d'accordo o meno perchè non ho mai provato personalmente, ma si stava parlando del biwiring; tu invece ti riferisci al biamping che ha costi ben diversi ;)
 
Dal punto di vista elettrico se tu porti un cavo a due morsetti uniti tramite un ponticello metallico, o porti due cavi a questi morsetti, che arrivano dallo stesso terminale ... Non cambia niente. Assolutamente niente.

Hai "solo" usato più cavo e connettori e quindi in senso assolto più "soldi".

Ma in pratica è la stessa, identica, cosa.
 
Top