Bene (si fa per dire), un altro problema del vpr a soffitto facilmente risolvibile mettendolo... dritto!
Devo dire che questo vpr mi sta facendo passare la voglia di ricomprare epson.
Tra l'altro il servizio clienti mi pare ampiamente calato.
Mi hanno restituito il vpr dopo più di due settimane senza darmi nulla di sostitutivo.
E soprattutto non ha..........[CUT]
Sharkyz, scusa se insisto, ma problemi come il tuo si possono risolvere solo con molta calma, compilando per iscritto i problemi, documentandoli con fotografie ed esponendoli al centro assistenza e, per conoscenza, a Epson Italia.
Se i problemi non vengono risolti Epson ti cambia (ti deve cambiare) il proiettore.
Se ho ben capito due sono i tuoi principali problemi, quello della mobilità dell'obiettivo (risolvibile probabilmente aumentando l'attrito del sistema di shift) e quello del cattivo funzionamento in posizione capovolta (crosstalk elevato rispetto alla posizione diritta?).
Io posso dirti che l'obiettivo del mio modello è fisso come una roccia e non si muove di un millimetro, quindi il problema è un difetto del tuo modello.
Riguardo al comportamento in posizione capovolta ribadisco di essere disponibile a verificare qualsiasi problematica al riguardo, ma da prove accurate da me fatte (e più sotto spiego perché le ho fatte) il crosstalk è identico in entrambe le posizioni, ovvero prossimo a zero.
Semmai io ho avuto altri problemi che solo con molta pazienza ho individuato e non ancora risolto del tutto, ma che tuttavia non mi impediscono di bypassarli ed usare il proiettore al meglio.
I miei problemi sono tutti dovuti al player di lettura HTPC con scheda Nvidia e ai suoi diversificati (anche nel funzionamento) driver, al punto che solo uno dei quattro o cinque provati funziona bene. Quello che funziona bene è l'ultimo specifico nvidia della mia scheda Asus, ma se metto l'ultimo Nvidia generale della scheda (driver beta) il risultato è disastroso, con saltelli e crosstalk insopportabili. Del resto, solo dopo essermi documentato ho verificato che Nvidia garantisce il funzionamento corretto in 3D solo su monitor e proiettori certificati, e l'Epson non è tra questi.
Ho provato il funzionamento con un’ altra scheda Nvidia e le problematiche sono cambiate, ma sempre con comportamento diverso a seconda del driver. In sintesi, ora ho lasciato il driver con cui le cose funzionano bene, ma con entrambe le schede prima di vedere un film 3d devo ora sempre settare manualmente la risoluzione 1920x1080 24Hz, altrimenti (in automatico) il settaggio viene impostato a 720p 50 Hz. La cosa è strana, poiché per un mese l'impostazione automatica a 1080p aveva funzionato a meraviglia. E' evidente che con HTPC le problematiche sono numerose, qualcuno ha persino lamentato problemi come quello dei cavi hdmi lunghi (magari con comunicazione ethernet come il mio) e quindi prima di prendersela con il proiettore bisogna controllare tutta la catena hardware.
A breve farò delle prove con un player normale Bluray e ne saprò di più, ma sino ad allora non ho modo di individuare l'origine dei problemi. Ho scritto questo poiché non è improbabile che qualcun altro abbia malfunzionamenti con il proiettore usando un sistema HTPC...