Riporto nei due allegati risultati del test di calibrazione del TW 9000 con un colorimetro Spyder3 in abbinamento al software SpyderTV.
La pubblicazione NON si deve intendere come un consiglio a provare ad impostare i valori ottenuti, non solo per il fatto che ogni calibrazione è in funzione della focale dell'obiettivo, della distanza di proiezione, della grandezza dell'immagine sullo schermo, ecc. ma anche perché i risultati sono a dir poco sorprendenti (se non deludenti), soprattutto per il valore di luminosità ottenuto, che è veramente basso.
I risultati sono semmai utili ad mostrare cosa si può ottenere con un sistema economico come lo SpyderTV e quindi a fornire al possibile acquirente dello SpyderTV un esempio di calibrazione con questo sistema e, in sintesi, informazioni circa la convenienza o meno dello stesso.
Lo SpyderTv è un sistema che funziona attraverso la determinazione e correzione di alcuni parametri del proiettore ed è indipendente dal player di lettura del video. In questo senso è molto diverso dal sistema Spyder3 abbinato al software
Elite che si utilizza invece per la taratura di monitor in ambito PC.
In tale ambito il colorimetro Spyder3 imposta un preciso profilo per il monitor e per il PC in uso e permette la corretta taratura
di una catena hardware che va dallo scanner alla stampante, consentendo di ottenere risultati veramente eccellenti (ripeto ECCELLENTI).
Non ho avuto invece la stessa impressione per quanto riguarda lo SpyderTV, anche se aumentando il solo parametro
della luminosità (rispetto al valore determinato dal colorimetro), per adattarlo al proprio gusto e alla propria sensazione, tutti gli altri parametri sono ottimi e l'immagine proiettata mi pare (ma è solo una impressione, non avendo avuto il tempo di analizzare la cosa in dettaglio) ottima.
Come certamente avete notato nei vari profili preimpostati nel proiettore Epson TW9000, le correzione sono determinate da variazioni nella tabella RGBCMY.
Restano invece a zero i valori di luminosità, contrasto, colore e tinta di tutti i profili.
Il sistema Spyder 3TV agisce proprio su questi ultimi parametri (in aggiunta alla temperatura di Colore) indipendentemente da come sono impostati i valori nella tabella RGBCMY. In altre parole, usando lo spyder 3 con i vari profili, si ottengono risultati praticamente uguali, poiché lo scopo del colorimetro è proprio quello di portare il colori a valori per i quali è stato programmato.
Ho fatto tre prove per ciasuno dei due profili Naturale e Cinema, ottenendo risultati visivi sullo schermo identici.
Riporto i valori ottenuti per CINEMA

, con la schermata realtiva del software SpyderTV, e per Naturale

, così come li ho impostati nella schermata del proiettore.
Sarebbe stato utile effettuare la misurazione anche in 3D, dove gli occhiali introducono una propria colorimetria (visto che differenti marche degli occhiali determinano cromatismi dell'immagine differenti), ma non mi è stato possibile, anche perché mi sono ripromesso di fare questo con maggior precisione con lo Spyder3 in abbinamento al Software HCFR.
Ultima precisazione, le misurazioni sono state effetuate con il proiettore a 3,80 metri dallo schermo, con una immagine di 1,80 metri, con un guadagno dello schermo pari a 1,2 e con la lampada in modalità ECO.