Scusatemi, ma sono allibito. Se uno contribuisce a questo forum IN UN DECENTE ITALIANO, testimoniando i risultati di un sistema economico chiamato Spyder TV, concludendo che è deludente per via della luminosità bassissima consigliata dal sistema, il minimo che si aspetta è che chi risponde abbia almeno letto il messaggio.
Invece no avete inviato una sfilza di messaggi assolutamente per me fuori tono, al posto di uno solo che avrebbe dovuto avere questo tenore: "Se i risultati sono quelli ottenuti, effettivamente il sistema SpyderTV applicato ad un proiettore è proprio "deludente" (e ho usato questa parola per non dire che "non è una cosa seria...").
E allora vi invito a rileggervi quello che ho scritto, che ho riportato SOLO perché lo avevo promesso e solo perché casualmente sono riuscito a farmi prestare un sistema SpyderTV. In particolare vi invito a rileggervi le prime righe, dove scrivo:
"La pubblicazione NON si deve intendere come un consiglio a provare ad impostare i valori ottenuti..." ( e meno male che l'ho scritto!), ed anche: "I risultati sono semmai utili a mostrare cosa si può ottenere con un sistema economico come lo SpyderTV e quindi a fornire al possibile acquirente dello SpyderTV un esempio di calibrazione con questo sistema e, in sintesi, informazioni circa la convenienza o meno dello stesso."
E' evidente che con questi risultati ognuno poteva arrivare alla conclusione che con lo SpyderTV non si ottengono i risultati che si auspicano, che poi è la stessa cosa che ho concluso io laddove mi ripromettevo di fare la calibrazione con Spyder3 più HCFR.
kabuby77 - Mi sono solo limitato a riportare le misurazioni del sistema (e meno male che ho pure scritto che tre, ripeto TRE,
prove per ogni misurazione hanno dato lo stesso identico risultato, escludendo quindi un errore del software di rilevazione).
Dovresti fare le tue osservazioni a Datacolor, che produce il sistema SpyderTV. Io mi sono solo limitato
ad usarlo secondo le ESATTE istruzioni di uso.
lupoal - Mi consigli di lasciar perdere SpyderTV e di usare HCFR. Ma non hai letto che nel mio messaggio suggerisco la stessa cosa? Tra l'altro da quello che scrivi è evidente che non ne sai niente di SpyderTV visto che scrivi "scusa ma sei sicuro di come funziona quel software? di solito con la luminosita' si regolano i neri e con il contrasto si regolano le luci... vista cosi' verrebbe da pensare che tu abbia i neri super-affogati e i bianchi abbaglianti..."
Se avessi usato SpyderTV, sapresti che non occorre una laurea per usare il software, anzi non serve nemmeno la terza elementare, basta saper leggere, visto che il programma fa TUTTO DA SE e l'operatore deve limitarsi a cambiare di volta in volta una mezza dozzina di target.
NESSUNA OPZIONE è data all'utilizzatore (al contrario del colorimetro Spyder3 in abbinamento a Elite4, che si utilizza con grande precisione in ambito informatico, dove molto dipende dalla cura con cui l'utilizzatore imposta luminosità e contrasto).
ROSAFRA - Non avevo suggerito di provare i valori, ma tu avendolo fatto ne hai giustamente concluso che la bassa luminosità,
impostata come suggerito dal sistema, dà effettivamente neri impastati (ed è la stessa cosa che ho voluto osservare io quando ho scritto del deludente risultato di -22 ottenuto per la luminosità).
Riguardo ai colori, credo che la tua osservazione sia viziata dal tuo gusto personale che ti porta a preferire l'uso del profilo CINEMA nel tuo proiettore (mentre io, se ricordi, uso NATURALE e trovo CINEMA eccessivamente satura di colore).
Il colore ottenuto nella mia misurazione (portando su la luminosità) mi è sembrato a metà strada tra NATURALE e CINEMA, quindi buono, ma non ci ho perso tempo sulla questione; visti i "deludenti" risultati, non ho fatto nessun ulteriore controllo e mi sono limitato alla sola misura e a concludere che il sistema non da risultati utili (a meno di malfunzionamento dell'unità che mi è stata prestata).
Per quello che ho scritto prima: NON C'E' NIENTE CHE NON VA NELLE MIE MISURAZIONI.
Le misurazioni non le ho fatte io, le ha fatte il colorimetro! (che, ripeto, non lascia spazio a scelte personali).
emanu926 - Premesso che la modalità NATURALE del proiettore per me va già bene, mi ero ripromesso di fare una calibrazione con Spyder3 e HCFR (e ne avevo scritto il proposito in un vecchio messaggio), poi ho avuto l'occasione di provare SpyderTV e
l'ho provato testimoniandone sul forum i risultati. Non capisco le tue osservazioni.
Se mi sono iscritto in questo forum è solo perché avevo problemi sul suo funzionamento (o pensavo di averne, e il "non funzionamento" della superisoluzione, che è stato poi esplicitato dalla Epson stessa e corretto con il nuovo firmware me ne ha dato prova), altrimenti non avrei certo avuto alcuna ragione di iscrivermi ad un forum per un hardaware (tra l'altro è l'unico forum riguardante un hardware a cui sono iscritto... ).
Se tu avessi avuto nel tuo proiettore i problemi che altri hanno lamentato saresti stato come gli altri a descriverli nella speranza di risuolverli, quindi rallegrati che il tuo proiettore non abbia problemi e tollerà che altri ne parlino per capire come risolverli. D'altronde il forum ha ragione di esistere principlamente per questo. O no?
E questo è tutto. Se riuscirò a fare misure con HCFR le riporterò.