• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

EPSON TW9000-9000W

@ dienadel, occhialini?
sempre fermo alla fornitura della casa.......facciamo i turni:D

quanti ne servono?

conta il numero degli occhi e dividi per due:p
 
Troppo tardi ti ho già rigato la macchina :p

... solo la macchina rigata? con i tempi che corrono e a giudicare da quello che vedo in altri forum avevo il timore di una condanna a morte... :)

Riguardo alle differenze di resa del tuo proiettore tra frontale e frontale/capovolto, ho fatto tutte le prove possibili e nel mio caso non c'è NESSUNA differenza (salvo l'allineamento delle matrici che va "a farsi benedire", 3-4 pixel di errore, tra l'una e l'altra posizione).
Ho letto notizie al riguardo su vari forum esteri e ho trovato riferimenti sulla differenza SOLO riguardo all'allineamento delle matrici, dove in settaggio "frontale/capovolto" non funzionava l'allineamento negli angoli superiori, problema peraltro risolto con il firmware 1.04

Per il resto non mi risultano altre differenze. Se qualcuno ha informazioni al riguardo sarò ben lieto di testarle.

Per questo motivo insisterei con Epson per l'eliminazione del problema, magari documentandolo con fotografie.

In alternativa (soluzione che io avrei già adottato se ne avessi avuto la necessità) dovresti farti fare un supporto a "omega" sulla falsariga di quanto illustrato in due immagini postate da me molti messaggi fa. Si tratta di un supporto disegnabile in autocad con tre punti di ancoraggio al soffitto e realizzabile con taglio laser o ad acqua (e se questa è una soluzione che sarai costretto a prende in esame, possiamo sentirci privatamente nell'eventualità ti servissero riferimenti più specifici e qualora potessi esserti di qualche aiuto).
 
Ragazzi qualcuno di voi ha già preso ulteriori occhiali 3d oltre i 2 del pack? Avete consigli in PM di dove prenderli a prezzi accettabili e soprattutto 2 cose : A) quale è il modello degli occhiali B) quante paia possono usarsi in contemporanea? grazie e ciao

In contemporanea puoi usare tutti gli occhiali che vuoi e che possono stare dentro il raggio di azione del trasmettitore infrarosso...

Per quanto riguarda gli occhiali, ho trovato gli Epson a 70 euro circa (è sufficiente che digiti EPSON OCCHIALI 3D ELPGS01 in qualsiasi motore di ricerca e potrai veder elenchi di negozi che li vendono, con il relativo prezzo).

Non ho testato purtroppo i Panasonic, ma ho testato gli Xpand 104, che sconsiglio, in quanto nettamente inferiori agli Epson (che sono più luminosi e con maggior contrasto).

Che cos'hanno i recenti Panasonic di migliore? Leggerezza? Luminosità? Contrasto?
 
Che cos'hanno i recenti Panasonic di migliore? Leggerezza? Luminosità? Contrasto?

I Panasonic di terza generazione sono più leggeri (pesano solo 26 grammi) degli Epson e sono, anche se di poco, più luminosi. In più hanno il vantaggio di avere la batteria ricaricabile via usb (in realtà è stato il motivo principale per cui li ho comprati). Tra l'altro se li si compra su Amazon uk costano anche meno degli epson. Il vantaggio degli Epson, invece, è che hanno la lente un pochino più grande e la montatura nera che evita un eventuale passaggio della luce lateralmente.
 
I Panasonic di terza generazione sono più leggeri (pesano solo 26 grammi) degli Epson e sono, anche se di poco, più luminosi. In più hanno il vantaggio di avere la batteria ricaricabile via usb (in realtà è stato il motivo principale per cui li ho comprati). Tra l'altro se li si compra su Amazon uk costano anche meno degli epson. Il vantaggio degli..........[CUT]

Effettivamente il peso minore è un bel vantaggio ... ma maggior luminosità non comporta una eventuale maggior presenza di ghosting? Hai verificato? Riguardo alla batteria ricaricabile può essere un vantaggio (ed è questo il motivo per cui ho preso gli Xpand, che sono più leggeri degli Epson), ma poi ho visto che non è poi un vantaggio così evidente. La batteria CR2032 dura 120 ore (almeno così ho letto), mentre gli occhiali ricaribili durano 35 ore. Ho letto che con soli 2 minuti di ricarica usb ci si vede un film e questa è una gran bella cosa, ma poi ho visto che nell'Xpand la batteria non è sostituibile facilmente in quanto la susta in cui sono inserite è sigillata. Prima o poi le batterie ricaricabili perdono capacità di carica (come sappiamo bene per via dei nostri notebook e delle le nostre cose che le montano...) e allora che garanzie abbiamo di non ritrovarci occhiali usa e getta? Nei Panasonic si possono cambiare?
Tra l'altro ho visto che esistono pile tipo CR2032 ricaribili (LIR2032) quindi non esiste neppure i problema del costo delle CR2032 (1,5 euro per almeno 5 film).
Ultima cosa: gli Epson hanno il gran bel vantaggio di avere un gran bel campo e un design ottimo per i portatori di occhiali (come il sottoscritto). Fermo restando che alla prima occasione cecherò di provare un Panasonic 3a generazione, come vanno questi con chi porta gli occhiali?
 
Ultima modifica:
L'effetto ghosting se c'è, è percepibile nella stessa misura in cui lo si percepisce con gli Epson e di questo me ne sono accertato dopo varie prove. In termini di prestazioni, sono quasi uguali tranne che per la maggior luminosità, seppur lieve, dei Panasonic. Per le altre differenze, come la ricarica via usb, è questione di punti di vista. In effetti le batterie ricaricabili, con i ripetuti cicli di ricarica si esauriscono e nel caso dei Panasonic non possono essere sostituiti, quindi poi sono da buttare. Credo però, ma è una mia opinione, che prima che ciò avvenga, atteso che una ricarica piena garantisce 25 ore di visione, possano passare anche degli anni. Credo che almeno 200/250 cicli di carica e scarica si possano effettuare prima di esaurire la batteria (ma siamo nel campo delle ipotesi). Sono quindi 5000/6000 ore di lavoro, ma già 2000/3000 ore andrebbero bene e giustificherebbero l'acquisto. Se aggiungiamo poi che quando li ho acquistati (a 58 euro contro i 78 degli Epson) ho risparmiato per 2 paia ben 40 euro.
Tra l'altro ho visto che esistono pile tipo CR2032 ricaribili (LIR2032) quindi non esiste neppure i problema del costo delle CR2032 (1,5 euro per almeno 5 film).
Però poi bisogna aggiungere anche il costo del caricabatterie...
I Panasonic vanno bene anche sopra gli occhiali da vista (mia moglie li indossa senza problemi), tra l'altro mi sembra abbiamo il nasello regolabile, ma devo verificare.
 
... solo la macchina rigata? con i tempi che corrono e a giudicare da quello che vedo in altri forum avevo il timore di una condanna a morte... :)

Riguardo alle differenze di resa del tuo proiettore tra frontale e frontale/capovolto, ho fatto tutte le prove possibili e nel mio caso non c'è NESSUNA differenza (salvo l'allineamento delle matrici c..........[CUT]
Ma sì, alla fine lascerò perdere, non ho davvero voglia di ulteriori seccature.

Piuttosto vorrei capire una cosa: è possibile che il gruppo ottico (non so se sto usando il termine corretto. Intendo quello che si sistema con le rotelle) subisca la forza di gravità, e scenda?
No perchè mi ritrovo, ogni giorno di più, con l'immagine spostata verso il basso, e non mi pare proprio che sia la staffa (che ho smontato e stretto fino all'inverosimile, tanto che mi è difficilissimo muoverla).
Peraltro le rotelle sono tutto tranne che "ferme", non so come descrivere. In pratica sono "molli" in una direzione, mente nell'altra sono abbastanza ferme.
Non so spiegarmi, aiuto, spero che qualcuno capisca.
 
L'ottica che si sposta e le rotelle del lens shift molli? Molto strano...sul mio vpr le rotelle non sono molli e l'ottica non si è mai spostata da dove l'ho messa, anche se io non ho il proiettore rovesciato, ma in fondo è la stessa cosa. Secondo me non è normale e dovresti mandarlo in assistenza.

P.S. In realtà ora ricordo che la rotellina del lens shift verticale offre meno resistenza quando si va ad abbassare l'ottica, mentre è lievemente più dura quando si regola l'ottica verso l'alto. In ogni caso peró l'ottica rimane dove è stata posizionata, senza alcun minimo spostamento.
 
Ultima modifica:
Ho appena letto che hai già inviato il vpr in assistenza, mi dispiace ma credo che tu debba riandarci e rappresentargli l'elenco di tutti i problemi che hai e pretendere la loro risoluzione. Conoscendo l'ottima assistenza Epson tutto si risolverà comunque, non disperare.
 
Ma sì, alla fine lascerò perdere, non ho davvero voglia di ulteriori seccature.

Piuttosto vorrei capire una cosa: è possibile che il gruppo ottico (non so se sto usando il termine corretto. Intendo quello che si sistema con le rotelle) subisca la forza di gravità, e scenda?
No perchè mi ritrovo, ogni giorno di più, con l'immagine spostata verso il..........[CUT]

Avevo il tuo stesso problema che ho completamente risolto mettendo il proiettore a soffitto ma non piu' capovolto bensi' appoggiato ad una mensola artigianale fatta da me con pochi euro con una tavola di legno e 4 staffe piegate, dopo il fissaggio ho pogiato il proiettore dtitto e tutta un'altra storia non si è piu' mosso neanche di un millesimo di millimetro. Sappi che basta uno spostamento lievissimo per avere sullo schermo un effetto amplificato.
Ciao spero di esserti stato utile
 
Bene (si fa per dire), un altro problema del vpr a soffitto facilmente risolvibile mettendolo... dritto!
Devo dire che questo vpr mi sta facendo passare la voglia di ricomprare epson.
Tra l'altro il servizio clienti mi pare ampiamente calato.
Mi hanno restituito il vpr dopo più di due settimane senza darmi nulla di sostitutivo.
E soprattutto non hanno risposto alla mia e-mail di 10 giorni fa in cui sollevavo il dubbio che il problema del 3D fosse solo parzialmente risolto, nè, al momento, a quella dell'ottica che scende.
Non so, comincio ad essere seccato (ho appena acceso il vpr ed ho visto quanto è scesa l'immagine l'ottica nella notte, e non mi capacito di avere preso il vpr di punta ed avere questi problemi).
 
Ragazzi è solo da un giorno che sto smanettando con il vpr in questione. Qualcuno di voi ha mai visionato Alice in wonderland? Io lo sto provando ma non è per nulla soddisfacente come il TV. Nella scene dentro il paese delle meraviglie i colori non sono per niente brillanti e definiti!
 
1 - Cambia film non è un granchè per fare i test.
2 - Se vuoi il massimo dai colori del vpr li devi tarare con una sonda. Tieni in considerazione che alcune delle impostazioni sia delle tv che dei vpr sono molto sballate rispetto al riferimento.
 
Già pirati dei caraibi (l'ultimo si vede molto bene)
Le avventure di sammi no!
Come lettore uso la ps3 e gia il suo menu non è molto bello da vedere!
Sono nuovo in queste cose...cos'è la sonda e come si usa?
 
Prova a cambiare la modalità colore, da cinema a naturale per esempio e dopo qualche minuto reinserisci la modalità cinema. Il filtro cinema è un vero e proprio filtro che meccanicamente viene inserito dal vpr quando si seleziona appunto tale modalità. Potrebbe non essersi inserito correttamente.
 
Bene (si fa per dire), un altro problema del vpr a soffitto facilmente risolvibile mettendolo... dritto!
Devo dire che questo vpr mi sta facendo passare la voglia di ricomprare epson.
Tra l'altro il servizio clienti mi pare ampiamente calato.
Mi hanno restituito il vpr dopo più di due settimane senza darmi nulla di sostitutivo.
E soprattutto non ha..........[CUT]

Sharkyz, scusa se insisto, ma problemi come il tuo si possono risolvere solo con molta calma, compilando per iscritto i problemi, documentandoli con fotografie ed esponendoli al centro assistenza e, per conoscenza, a Epson Italia.

Se i problemi non vengono risolti Epson ti cambia (ti deve cambiare) il proiettore.
Se ho ben capito due sono i tuoi principali problemi, quello della mobilità dell'obiettivo (risolvibile probabilmente aumentando l'attrito del sistema di shift) e quello del cattivo funzionamento in posizione capovolta (crosstalk elevato rispetto alla posizione diritta?).

Io posso dirti che l'obiettivo del mio modello è fisso come una roccia e non si muove di un millimetro, quindi il problema è un difetto del tuo modello.
Riguardo al comportamento in posizione capovolta ribadisco di essere disponibile a verificare qualsiasi problematica al riguardo, ma da prove accurate da me fatte (e più sotto spiego perché le ho fatte) il crosstalk è identico in entrambe le posizioni, ovvero prossimo a zero.

Semmai io ho avuto altri problemi che solo con molta pazienza ho individuato e non ancora risolto del tutto, ma che tuttavia non mi impediscono di bypassarli ed usare il proiettore al meglio.

I miei problemi sono tutti dovuti al player di lettura HTPC con scheda Nvidia e ai suoi diversificati (anche nel funzionamento) driver, al punto che solo uno dei quattro o cinque provati funziona bene. Quello che funziona bene è l'ultimo specifico nvidia della mia scheda Asus, ma se metto l'ultimo Nvidia generale della scheda (driver beta) il risultato è disastroso, con saltelli e crosstalk insopportabili. Del resto, solo dopo essermi documentato ho verificato che Nvidia garantisce il funzionamento corretto in 3D solo su monitor e proiettori certificati, e l'Epson non è tra questi.

Ho provato il funzionamento con un’ altra scheda Nvidia e le problematiche sono cambiate, ma sempre con comportamento diverso a seconda del driver. In sintesi, ora ho lasciato il driver con cui le cose funzionano bene, ma con entrambe le schede prima di vedere un film 3d devo ora sempre settare manualmente la risoluzione 1920x1080 24Hz, altrimenti (in automatico) il settaggio viene impostato a 720p 50 Hz. La cosa è strana, poiché per un mese l'impostazione automatica a 1080p aveva funzionato a meraviglia. E' evidente che con HTPC le problematiche sono numerose, qualcuno ha persino lamentato problemi come quello dei cavi hdmi lunghi (magari con comunicazione ethernet come il mio) e quindi prima di prendersela con il proiettore bisogna controllare tutta la catena hardware.

A breve farò delle prove con un player normale Bluray e ne saprò di più, ma sino ad allora non ho modo di individuare l'origine dei problemi. Ho scritto questo poiché non è improbabile che qualcun altro abbia malfunzionamenti con il proiettore usando un sistema HTPC...
 
Ultima modifica:
Top