convincetemi
Apro questa piccola diatriba non per infervorare gli animi, ma bensì per convincermi ulteriormente della scelta.
Premessa.
Circa 6 anni fa (complice la ristrutturazione della casa e una passione sfrenata per l'High Tech) entrai nel mondo del Home Theater acquistando un vpr DLP optoma H79.
All'inizio dopo una serie di calibrazioni (l'H79 è una brutta bestia da domare) avevo raggiunto l'eden della visione filmica
Al tempo ovviamente c'erano soprattutto film in DVD e la SD la faceva da padrone.
Pilotavo il proiettore tramite un HTPC e anche qui dopo svariati smanettamenti avevo raggiunto una qualità di prim'ordine.
Insomma, per circa 3 anni, ogni volta che mi accingevo nella visione di un film, era un evento! MA... MA... dopo circa 3 anni e 1000 ore lampada.
Un giorno mi accorgo che il vpr non mi trasmetteva più le stesse sensazioni: la lampada aveva subito un forte abbassamento di luminosità, affogando tutti i dettagli e facendo perdere all'immagine la sua nitidezza.
Mi informai, quindi, per sostituire la lampada, anche se mi sembrava strano che dopo "solo" 1000 ore di visione si avesse tale perdita di qualità.
Per farla in breve per tutta una serie di motivi la lampada non la cambiai e mi presi invece un sony 40KDL3000 (tv hd ready, ma che supporta i 1080p24). Inutile dire che non c'era paragone di qualità immagine tra il vpr e il TV (molto meglio quest'ultimo). L'unico vantaggio che rimaneva al vpr era la sensazione cinema (base 2,50). Ma la fruibilità dei contenuti diveniva difficile.
Ora ieri sera mi sono guardato "Batman Il cavaliere oscuro" in blue ray con il mio TV e ho voluto paragonare l'immagine della torre della Wayne con le finestre postata tempo fa da Alelocate.
Ebbene sul TV hd ready (lettore play3) vedo un numero infinitamente maggiore di finestre!
Vi chiedo è questa la massima capacità di questo proiettore? Perché mi aspetterei molto di più e se non superiore almeno identico al mio TV hd ready.
Voi che ne pensate? Vi chiedo questo per convincermi nell'acquisto.
Grazie
Andrea