[Epson] TW5500

Livello del nero migliore non significa più dettaglio sulle basse luci, ma semplicemente nero più profondo. Se un proiettore tende ad affogare le basse luci, spesso è dovuto ad una cattiva calibrazione del gamma con gli strumenti messi a disposizione dalla macchina. Quindi non per forza è colpa del proiettore e soprattutto non è affatto detto che con un processore video dedicato non si possa migliorare. Quando il nero non scende più di tanto, allora è colpa del proiettore e ci sta ben poco da fare. Quindi non fatevi ingannare: più dettagli sulle basse luci non significa che il proiettore ha un nero migliore, ma semplicemente un gamma tarato meglio.
 
Ultima modifica:
Prferisco un nero profondo che qualche microdettaglio in più alle basse luci dei dlp, che nel nero hanno la pecca, a meno di non andare sui planar...
 
Beh non ti credere che i PLANAR abbiano questo grande nero rispetto all'OPTOMA HD86, prova a chiedere a SABATINO che ha postato più sopra e che ha calibrato sia il mio che il PLANAR. Chiuso OT.
 
Noto che i maggiori detrattori di questo vpr o meglio di alcune caratteristiche (dettagli basse luci) hanno in firma un Optoma... :)

Sono un possessore di un Optoma H79 e tirar fuori un nero profondo era/è un bagno di sangue.

Detto questo ogni tecnologia ha dei punti di forza e delle debolezze.
Ma forse si sta cercando il pelo nell'uovo.
Teniamo presente anche il fattore p/q cioè qualità/prezzo di queste macchine. Assolutamente da non trascurare.

Quanto sono disposto a spendere per ritrovarmi tra massimo 3 anni con una lampada sicuramente da sostituire e qualità immagine sicuramente non come il primo giorno?
 
Non mi ricordo il nero assoluto del 5500, ma so per certo che il nero dell'HD86 non mi ha affatto impressionato. Il planar, sia 8150 che 8130, a memoria scendono un pelo in più. Comunque, ha molto più senso concentrarsi sul contrasto ANSI che sul nero con pattern a 0 ire. In quest'ultimo caso i DLP hanno una marcia in più rispetto a tutti.
 
Si, ma il vero effetto cinema, la sensazione coinvolgente cinematografica è quella restituita dalle scene scure, con neri profondi come le scene notturne del cav osc per intenderci, o nei film di fantascienza col cielo stellato, o le notturne di j b e di king kong, è li che senti la magia, è lì che il nero fa la differenza, e in questo il 5500 per il suo costo è eccezionale.
 
Il contrasto ANSI se valutato con intelligenza, ci offre una misura di quanto il livello del nero possa salire in presenza di punti luminosi nel quadro. Paradossalmente, un proiettore che ha di per sè un nero on/off superlativo magari aiutato anche da un iride dinamico) ma non un altrettanto superlativo contrasto intraframe, potrebbe anche restituire un'immagine meno appagante nelle scene scure con la presenza, per esempio, di un semplice lampione.

Con ciò voglio dire: va bene misurare il nero lanciando due schermate completamente nero e valutare quale proiettore lascia fuoriuscire meno luce, ma la prova deve poi proseguire. Non può fermarsi qui.
 
Assolutamente d'accordo, il ragionamento è ineccepibile e suffragato dalla tua competenza tecnica, le mie erano considerazioni più "amatoriali" ma spero di aver reso l'idea di quello che volevo esprimere....:)
 
crystal ha detto:
beh..dipende anche da che distanza si guarda, comunque 100" sono 221cm di base.. In casa non sono proprio pochi..
beh sì io ho un 2mt di base, ma la distanza di visione è un po' eccessiva... comunque sarà questo il mio prossimo upgrade...
 
non per dare un colpo alla botte e una al cerchio, ma dopo l'ennesima seduta di calibrazione di ieri, la situazione 'chiusura' dei neri mi sembra molto migliorata... ma non era solo quello a darmi noia, qualsiasi colore in ombra non mi convinceva... credo di aver trovato la soluzione... incrociando le dita... :)
 
Ciao a tutti, a breve dovrei far parte anch'io della famiglia dei 5500isti...
per ora vi chiedo soltanto una cosa, ho capito che facendo l'aggiornoamento fw il contatore si azzera, ma non c'è un modo per vedere l'effettvio uso della lampada?
Altrimenti uno ad esempio continuasse a far aggiornamenti avrebbe sempre il vpr con pochissime ore della lampada.....
Grazie ed ovviamente aspetto anch'io i settaggi di Clint_60....:D

SGNAO
 
gentili signori... sono anch'io parte della felicissima famiglia dei possessori TW-5500 :cincin:

dopo una prima macchina cambiata a tempo di record per problemi di shading e disallineamento matrici ora le cose vanno meglio... le matrici sono fuori forse di 1/2 pixel (praticamente niente) :) ... ma ho ancora un problemino di shading ai lati del quadro, a tutta altezza, che sistemero' inizi gennaio ;)

domanda: mi e' capitato con entrambe le macchine, entrambe a meno di 5 ore lampada, che di colpo si siano spente (anche spia blu) con entrambi i led rossi Lamp-Temp lampeggianti... il manuale dice errore interno. Sentito chi me lo ha venduto, e lasciata riposare la macchina per circa 15 minuti, ho poi riacceso e tutto si e' messo a funzionare regolarmente... 4 ore di tarature e altrettante di visione senza alcun problema. Qualcuno ha esperienza in merito e mi saprebbe dire che puo' essere successo? :confused: (io ho pensato ad un buco di rete... ma quando sono andate in blocco comunque la ventola girava... quindi forse si e' trattato di un buco molto breve)

nota di colore: dopo una taratura non ancora completata, con lampada in Eco, modalita' Naturale, diaframma OFF... il quadro e' spettacolare :eek: e senza affogamento sulle basse luci. Arrivo da un 50VX100 e devo dire che non c'e' proprio quasi niente da rimpiangere ;) ... ok, forse solo il fatto che di giorno occorre oscurare... ma chi se ne frega, di giorno lavoro ;)
 
Ultima modifica:
Top