Amici vorrei segnalare una cosa del mio 5500.
Premetto che proietto a circa 3 metri su un telo da 208cm di base e con lo zoom aperto a bomba copro tutta la base.
Ho notato su immagini bianche o comunque dove nelle zone interessate c'è del bianco quanto segue.
Proiettando per semplicità un'immagine completamente bianca sul lato SX ed in modo quasi simmetrico su quello DX per una larghezza di circa 2 dita (per cui immaginando che con quelle dimensioni di ga circa 1 pixel = 1mm direi per circa 30mm e quindi una 30tina di pixel) due sfumature differenti.
Mi spiego, sulla SX è di colore verdasto tenue (è omunque tenue) e si sfuma verso il centro dell'immagine diventanto invisibile nello spazio delle 2 dita sopra descritte, sulla DX è di colore rossastro tenue e si estende verso il centro dell'mmagine sfumando in modo simmetrico fino a non vedersi.
Risultato è come a SX e a X ci fossero due bande verticali sfumate verso il centro dell'immagine di due colori differenti a SX verde e a DX rossa.
Detta così è difficile da spiegare e soprattutto da capire. Nella normalità è inavvertibile capita di notarlo nelle immagini che hanno ai lati del bianco in quanto non è bianco ma ha un viraggio. Con immagini colorate è inavvertibile.
Ora a me sembra un problema di ottica e non di LCD infatti mi viene da pensare che usando un pò di Lens Shift verso l'alto (il VPR è a soffitto) e un minimo a SX (non è perfettamente posto al centro dell'immagine) insieme ad uno ZOOM tutto aperto si vada a chiedere al gruppo lenti di fare miracoli e questo evidenzia le sue criticità.
E' come se ci fosse un effetto fringe (il classico difetto dei bordi verde-viola nelle foto) su tutta l'immagine.
Scusate se sono stato prolisso, appena potrò farò una foto ma intanto vorrei chiedere a chi può fare delle prove se mettendo lo zoom al massimo (cioè niente zoom ed immagine il più grande possibile) se questo fenomeno si manifesta anche a voi.
Accetto suggerimenti, grazie.
Enrico.