@jacoshot
imho (e credo di non essere l'unico al mondo) il FI è davvero l'ultima cosa che mi interessa nel valutare l'acquisto di una tv o proiettore ed è sempre la primissima cosa che disabilito subito dopo l'acquisto. Il lens-shift potrebbe non essere affatto un problema se si ha spazio flessibile, quindi non terrei queste due variabili come discriminanti assolute e universali.
La vera discriminante numero uno è sempre il prezzo. Una volta appurato quali opzioni ci sono o non ci sono (3D, FI, lens shift, etc...) se tengo ancora in considerazione un modello è perchè evidentemente quelle mancanze non le reputo per me fondamentali (altrimenti non sarebbero neppure in vendita questi prodotti!).
Detto ciò, resta da valutare se un proiettore da 1000 euro può, clamorosamente, essere più o meno vicino ad uno che costa X volte di più e tirare un bilancio che, al netto di opzioni di contorno, valuti soltanto le prestazioni video tra modelli differenti.
Purtroppo qui dentro nessuno ha avuto modo di affiancare un 6000 ad un 5500 o un 9000, quindi si procede per confronti basati su schede tecniche ed elenchi di opzioni sempre con l'ovvia convinzione che i plus in termini di spesa e prezzo siano giustificati...facile prevedere l'ovvio vincitore!
Se, tornando al nocciolo della questione, ad uno interessa solo la qualità video e null'altro e tiene in profonda considerazione l'aspetto qualità/prezzo forse il 6000 non è poi così lontano dall'essere la scelta da fare quest'anno...in attesa di investimenti corposi verso tecnologie più innovative e future proof