• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Epson TW-6000 e 6000W

Il diaframma automatico, o iris dinamico, è una implementazione meccanica volta a massimizzare il contrasto interscena, si apre nelle scene luminose pompando più luce, e si chiude in quelle scure-notturne, abbassando i neri e rendendo l'immagine più cinematografica. E' molto efficiente sugli epson, consiglio di usarlo per avere neri profondi e non disattivarlo.
 
La bontà dell'iris penso dipenda dal modello..... Quello del 5500 penso sia molto efficace, quello del 6000 penso un po' meno anche perché c'è una bella diff di prezzo! ;)
Ai possessori del 6000: voi come lo tenete regolato??
 
assodato che il 9000 in 2D è in pratica il 5500 e che quindi il 6000 non può essere in 2D come il 9000...

quanta differenza c'è tra i due modelli? sarebbe interessante provarli affiancati.

p.s. se un Optoma 33 riesce a tenergli testa sul 2D e a superarlo sul 3D non è messo proprio benissimo eh
 
salve ragazzi anche io ho lo stesso problema del iris. infatti disattivandolo nn mi da piu il problema ma per risolvere cosa devo fare??? come diceva il nostro amico mi scoccia molto avere il proiettore che nn funziona!!! aiutooooo
 
Il 9000 e il 6000 sono macchine molto diverse infatti appartengono a fasce di prezzo completamente diverse, è chiaro che non possono avere la stessa qualità d'immagine ;)
Per quanto riguarda il confronto con l'optoma non posso dire niente non avendoli messi a confronto... Il problema è che se uno vede l'effetto arcobaleno diventa inguardabile.... E quello si che è un problema...
 
scusate, ho il 6000W e mi capita questo: quando collego il cavo della corrente e accendo lampeggiano simultaneamente i due led rossi lamp e temp. Sul manuale é scritto "contattare l'assistenza"...se lascio passare un po di tempo e insisto con l'accensione parte normalmente, i led si spengono e va anche per ore senza problemi. Se non gli tolgo la corrente e lo metto solamente in stand-by mi sembra che questo problema non si presenti. A qualcuno é capitata una cosa simile?
 
Ingresso trigger

Salve a tutti, stavo leggendo il manuale di istruzioni che poi è uguale sia per il 5900 sia per il 6000 e mi chiedevo una cosa: Ma l'ingresso per l'adattatore trigger non c'e' su questi due modelli?

Grazie
 
mariettiello ha detto:
assodato che il 9000 in 2D è in pratica il 5500 e che quindi il 6000 non può essere in 2D come il 9000...

quanta differenza c'è tra i due modelli? sarebbe interessante provarli affiancati.

p.s. se un Optoma 33 riesce a tenergli testa sul 2D e a superarlo sul 3D non è messo proprio benissimo eh

Il 9000 oltre ad avere mille regolazioni scaler,FI e iris migliore dovrebbe aver una modalità a bassa lampada meno luminosa(mi pare 400/500 ansi in meno) per ottimizzare i neri.
 
Ciao a tutti!!
Oggi mi è arrivato il mio primo proiettore :)
Il TW6000W!!!
Spero a breve di poter dire la mia visto che ora devo adattare la tavernetta :)
 
Mi sembra riduttivo dire che il 9000 in 2d è come il 5500... le matrici nuove credo che qualcosa apportino... sono più veloci... più nitide... garantiscono maggiore luminosità... non sono dettagli...
 
ok certo, però "grosso modo" dovendo acquistare un proiettore solo per il 2D tu spenderesti quei soldi per il 9000 avendo il 5500 in circolazione!? Io assolutamente no, differenze trascurabili (sono le altre opzioni a renderlo magari preferibile).
Mentre sarei curioso di capire meglio (tornando IT) le differenze tra un 5500 e un 6000 (escludendo l'odioso limite del lens shift e l'inutile, per me, FI).
Ecco, il vero dilemma di chi compra un 6000 è: con il 5500 avrei visto meglio? e se sì...quanto meglio? :)
 
Per quanto mi riguarda, avendo il 5500 ma non avendo mai visto il 6000, credo che mancanze come il FI e il Lens Shift siano già tali da rendere i due proiettori assolutamente di fasce differenti.
Oltretutto la differenza di prezzo, comunque oggi piuttosto marcata (il 6000 si trova a 1300 euro vedo, e ho cercato poco) dovrebbero semmai spostare la una scelta verso il tandem 5500/9000, sebbene anche qui la differenza di prezzo sia poco clemente ma almeno le funzioni e la qualità, 3d a parte, dovrebbero essere in linea.
 
@jacoshot

imho (e credo di non essere l'unico al mondo) il FI è davvero l'ultima cosa che mi interessa nel valutare l'acquisto di una tv o proiettore ed è sempre la primissima cosa che disabilito subito dopo l'acquisto. Il lens-shift potrebbe non essere affatto un problema se si ha spazio flessibile, quindi non terrei queste due variabili come discriminanti assolute e universali.
La vera discriminante numero uno è sempre il prezzo. Una volta appurato quali opzioni ci sono o non ci sono (3D, FI, lens shift, etc...) se tengo ancora in considerazione un modello è perchè evidentemente quelle mancanze non le reputo per me fondamentali (altrimenti non sarebbero neppure in vendita questi prodotti!).
Detto ciò, resta da valutare se un proiettore da 1000 euro può, clamorosamente, essere più o meno vicino ad uno che costa X volte di più e tirare un bilancio che, al netto di opzioni di contorno, valuti soltanto le prestazioni video tra modelli differenti.
Purtroppo qui dentro nessuno ha avuto modo di affiancare un 6000 ad un 5500 o un 9000, quindi si procede per confronti basati su schede tecniche ed elenchi di opzioni sempre con l'ovvia convinzione che i plus in termini di spesa e prezzo siano giustificati...facile prevedere l'ovvio vincitore!

Se, tornando al nocciolo della questione, ad uno interessa solo la qualità video e null'altro e tiene in profonda considerazione l'aspetto qualità/prezzo forse il 6000 non è poi così lontano dall'essere la scelta da fare quest'anno...in attesa di investimenti corposi verso tecnologie più innovative e future proof
 
Ogni anno la differenza di prezzo non giustifica la differenza qualitativa rispetto al vpr dell'anno precedente. Questo vale per la stragrande maggioranza dei casi. Il 9000 rispetto ai modelli inferiori e precedenti ha matrici nuove, che restituisco immagini più dettagliate, più veloci, più luminose. L'iris ed il FI sono ai massimi livelli, LS aumentato, 3d, durata doppia della lampada e percorso più ptrotetto dalla polvere, wi fi... ma che altro cercare? Ottimo rapporto qualità/prezzo e grande passo in avanti tecnologico.
 
Top