Epson @ Top Audio & Video 2010

Ciao, io sono stato attento ai discorsi fatti da Manuti.
La sera prima ha fatto una calibrazione veloce perchè ad una certa ora dovevano chiudere. Il proiettore è tarato con gamma 2.2 piatto come una tavola. La cosa più importante è che il PR risponde alle calibrazioni fatte dal menù in maniera lineare (cioè niente scherzi come accaduto in certi jvc...).
Il nero mirsurato è 0,008 contro lo 0,021 del 990, cioè 3 volte inferiore. Un' altra cosa importante è che c'è ancora margine per scendere perchè non c'è stato tempo di mettere mano all' iris...
Come detto il proiettore ha 750 lumen misurati in condizioni normali, 400 nella modalità calibrata (lampada eco, luminosità -3), su uno schermo di 4 metri con gain 1.0 era molto godibile... Confermo il disallineamento, mi pare di aver capito che quello del blu orizzontale sarrebbe stato correggibile, poi è sopraggiunto anche quello del rosso verticale che non si può risolvere. L' immagine proiettata su base ridotta a circa 3 era molto più convincente

Ultima modifica:
Quindi secondo Manuti, un JVC 750 misura un nero di 0,10 mentre un 990 misura un 0,21 ?

Qualcosa non torna

Ultima modifica:
No no,
nessuno scetticismo, soltanto reale curiosità di sapere e capire,

dunque secondo Manuti le misure del nero sarebbero:

JVC 990: 0,021
JVC 750: 0,010
Epson 4000: 0,008

quindi il 990 dovrebbe essere quello messo peggio mi sembra di capire

a quanto pare è stato giá detto quasi tutto :)
anche secondo me la macchina è acerba e non andava presentata in queste condizioni, al discorso dei tempi stretti di mercato e delle difficoltá di assemblare il prodotto in tempo e ancora all'altro fantomatico problema dei colpi che il vpr ha preso in viaggio io risponderei come la magnifica Miranda ne Il diavolo veste Prada: "Non annoiatemi con i dettagli della vostra inefficenza" :rolleyes:
in quanto al potenziale anch'io lo vedo peró resta ancora da dimostrare a pieno.
il disallineamento ha inficiato la visione, con tutti i contorni tricolori faccio fatica a parlare di qualitá dei colori, sará un mio limite ma è come avere una trave in un occhio e non sono riuscito a valutarlo da questo punto di vista. temperatura colore sballata come faceva notare Manuti, per i motivi sopra elencati.
il nero pare senz'altro migliorato ma rininciando a troppi dettagli secondo i miei gusti, come ha spiegato bene anche The Magister con i relativi esempi aumentando e diminuendo la luminositá dal menú del vpr, parlando appunto delle potenzialitá della macchina dopo un'accurata calibrazione e di come mangiasse dettagli in queste condizioni.
il mio 5500 ha funzionato su una base di 3,80 mt sul muro del mio soggiorno, che è un ambiente opposto alla batcave, senza troppa perdita di luminosità rinunciando certo ad un pò di compattezza dell'immagine ma con estrema dignitá, quindi la proiezione su 4 metri della macchina di ieri non mi ha effettivamente sbalordito, ma mi ha fatto riflettere su come l'eliminazione della griglia nera abbia dato piú luminositá ad una macchina con meno lumens della mia, spiegato all'inizio dalla responsabile epson nelle slide.
dico: vuoi vedere che il 2000 si vedeva meglio del 4000 e l'hanno mandato in vacanza spesata in England :D
un grazie ad Epson per disponibilitá e gentilezza, l'evento è stato bello ed il pranzo buono, peccato per il 5500 sbattuto in vetrina come modernariato vintage a suscitare bei ricordi ai lontani possessori di molti MESI fa..!

Certo,
sempre dopo averle lette nero su bianco,

poi bisogna che qualcuno lì al TAV, vada ad informare Plasmapan che per errore ha installato un 990 al posto di un 750 :rolleyes:

Salmon ha detto:
No no,...

JVC 750: 0,010

quindi il 990 dovrebbe essere quello messo peggio mi sembra di capire

dovrebbe essere cosi'

JVC 750: 0,1

Giusto?

In abiente Living.
By htprojectors
lumens.jpg

Ultima modifica:
seconbdo me tralasciate le influenze degli ambienti..

Epson tutto nero
Plasmapan pareti chiare

Sei valori riportati si riferiscono a questo test.. seocndo me lasciano il tempo che trovano..
Saluti
Thor

Io preciserei dicendo che non sono stati nominati il 750 o il 20 e nemmeno un loro nero di 0,01. In difesa del 990 è stato detto che in generale non necessariamente un nero più profondo significa di conseguenza proiettore migliore. Probabilmente il vantaggio del 4000 non è sul valore assoluto più basso ma forse (ovviamente per i pareri definitivi ci vuole il modello definitivo), ma mi pare di aver inteso che sia la sua capacità di lavorare linearmente in questa regione, cioè permetterebbe di tirar fuori il dettaglio, o diciamo promette bene in questo senso. Ho sentito i possessori del 5500 un po' delusi per la solita storia delle matrici disallineate che prosegue. Io dico che dal punto di vista del marketing saltare l' IFA per un prodotto che deve uscire pochi mesi dopo non è cosa da poco. Probabilmente nelle ultime settimane alla Epson hanno "incatenato" i tecnici in fabbrica per permettere questa consegna. Poi una prova sul campo così impegnativa e il test da parte di persone con i contro... fiocchi come il nostro Magister, sicuramente gli permetterà di correggere le molte pecche giovanili e di consegnare a dicembre un prodotto che esce di fabbrica già con delle performance molto elevate.

TheThorHT ha detto:
Sei valori riportati si riferiscono a questo test.. seocndo me lasciano il tempo che trovano..
Saluti
Thor

E ci mancherebbe,

quì l'unico dato certo è lo 0,010 misurati sul 750 in ambiente living (con relativa rece generale di Manuti)

il resto lascia l'immaginario aperto ad ampie riflessioni :)

Ultima modifica:
kabuby77 ha detto:
Io dico che dal punto di vista del marketing saltare l' IFA per un prodotto che deve uscire pochi mesi dopo non è cosa da poco. Probabilmente nelle ultime settimane alla Epson hanno "incatenato" i tecnici in fabbrica per permettere questa consegna. Poi una prova sul campo così impegnativa e il test da parte di persone con i contro... fiocchi come il nostro Magister, sicuramente gli permetterà di correggere le molte pecche giovanili e di consegnare a dicembre un prodotto che esce di fabbrica già con delle performance molto elevate.

Speriamo che esca perfetto almeno stavolta.. invece jvc che ha saltato 2 fiere con il perseus?? che forse se va bene lo vedremo ad atlanta:-)

bene non resta che aspettare uno shotout, io comunque da cliente sono un pó deluso di questa presentazione; da appassionato me ne frego e guardo cosa offrirá il mercato.

walk on :D

Celica, hai dimenticato:
ottica sigillata
zoom e shift motorizzato
e 3 banchi di memoria per richiamare le configurazioni...

ci sto facendo seriamente un pensierino al 4000...

:D :D

TheThorHT ha detto:

Epson tutto nero
Plasmapan pareti chiare

si però telo da 3k contro telo normale
processore video di livello contro nulla....

in soldoni configurazione da 15k (forse più) contro 6k ca....

TheThorHT ha detto:

Epson tutto nero

Plasmapan pareti chiare
.
Ma dai... Siamo in un forum tecnico, o al Bar Sport? Che cosa c'entrano le PARETI in questo caso?!

Le cifre citate sono valori di flusso luminoso espressi in lumen. Questi valori prescindono dai riflessi ambientali, dal tipo di telo in uso, ecc., e dipendono solo dalla calibrazione corrente: esprimono semplicemente "quanta luce esce dal proiettore", al massimo (schermata bianca) ed al minimo (schermata nera) e sono una misura assoluta della "potenza" (full-on) e della bontà del nero (full-off). Dal loro rapporto risulta il contrasto on-off.

Andrea Manuti, non potendo misurarli direttamente mediante una apposita "sfera di integrazione", li calcola con altrettanta precisione sulla base dell'ILLUMINAMENTO rilevato mediante un multimetro DeltaOhm, essendo nota l'area di proiezione: il flusso luminoso emesso dal vpr (espresso in lumen) è pari all'illuminamento misurato a livello dello schermo (in lux) moltiplicato per la superficie dello schermo (in metri quadrati). Personalmente faccio la stessa cosa utilizzando un luxmetro Tecpel 531.

Avrete notato che l'HD750 "erogava", nella calibrazione della prova di Andrea, addirittura meno di 300 lumen, segno che lavorava con l'iris tutto chiuso o quasi, il che spiegherebbe il nero addirittura migliore del 990 (misurato presumibilmente con l'iris più aperto, dato il grande schermo in uso).

Chiaro adesso?