La taratura io l'ho finita sabato.
Onestamente non so quando e come abbiano usato i parametri che abbiamo impostato Nicola ed io, a parte durante le 3 demo alle quali abbiamo partecipato.
Di certo so che la macchina che ho trovato era in funzione con la lampada in modalità normale, che l'Iris era tutto aperto, che l'Iris dinamico era disattivato, che il gamma era diverso, che al variare dell'Iris variano anche i colori.
Non so se questo può aiutare...
Comunque, a scanso di equivoci, perché penso che le diatribe tra guelfi e ghibellini siano passate da un pezzo: a me i JVC piacciono molto, penso di essere stato il primo a recensire l'HD1 in modo estremamente lunsighiero, gli Epson mi piacevano ma non mi hanno mai letteralmente fatto innamorare, trovo che i LED abbiano una marcia in più ed i DLP a volte mi fanno perdere la testa.
In poche parole: non me ne importa un fico secco da chi vengano le novità, mi entusiasmo quando vedo qualcosa di nuovo, significativo e coinvolgente. Che spesso va oltre le misure e si apprezza solo GUARDANDO i film, tanti, e facendo i confronti.
Ieri sera ho visto "Shutter island" con il CineVersum BlackWing Three (che non ho ancora capito a cosa sia assimilabile tra gli ultimi JVC) e l'ho trovato una gran bella macchina. Ma per i MIEI criteri.
Credo fermamente che non esista la macchina perfetta e non esista la macchina definitiva. E quindi le Crociate penso si possano lasciare ai tempi che furono.
Solo che poi penso per un attimo che la differenza sta nel fatto che a me le mandano a casa da provare e quindi posso fare lo sborone perché non devo cacciare un Euro, mentre uno che deve scegliere spendendo dei soldi ci pensa giustamente di più.
Ed allora continuo a dire che criticare le aziende perché portano un proiettore con un pixel difettoso oppure non fanno la taratura al meglio (provateci, se siete così bravi, e vediamo cosa riuscite a fare nelle due ore massimo che avrete a disposizione: se penso a quei poveretti che scaricano il materiale, assemblano la sala e poi devono tarare, mi viene la pelle d'oca e l'umana comprensione sale...), beh... credo che così facendo si esortino solo le aziende a scappare da questo mercato.
E poi, dove li andiamo a vedere i proiettori?
P.S. La considerazione sul "saccente" non era rivolta a nessuno in particolare, ma solo ad un atteggiamento che ho visto questa ed altre volte. Invito solo tutti a provare una volta nella vita ad organizzare una demo di una scatola di pomodori pelati al mercato (con tutto il rispetto per gli operatori del settore) e vedere l'effetto che fa. Chi fa presentazioni per mestiere credo capisca in fretta cosa intendo...