Epson @ Top Audio & Video 2010

Ciao Andrea... ben ricomparso sul forum! :)

Andrea Manuti ha detto:
Le misure che trovate su HTProjectors sono rilevate con una sonda DeltaOhm per la misura dell'illuminanza che si chiama LP 471 PHOT.

(...)

Il passaggio da lux a Lumens è l'unico consentito matematicamente senza introdurre alterazioni dimensionali o fattori di correzione non corretti che inficierebbero il risultato pubblicato.

Il dato dei Lumens prescinde dall'ambiente, dalle pareti e dal resto, ma misura solo ciò che ESCE dal proiettore. Punto e basta.
Questo concetto, che hai espresso così chiaramente e che avevo già provato a spiegare l'altroieri in tua vece qui, continua ad essere bellamente ignorato, dato che si continua a tirare in ballo ora le dimensioni dello schermo, ora il tipo di schermo, ora la sala.

Faccio una proposta: dato che, nella terminologia corrente, il "livello del nero" è comunemente inteso come valore di luminanza misurata sullo schermo, perchè non proviamo invece ad utilizzare, per le rilevazioni "assolute" espresse in lumen, una terminologia diversa come, ad esempio, "flusso luminoso minimo" o "flusso luminoso full-off", o qualunque altro termine che identifichi inequivocabilmente il concetto?

Con ciò, spero che sia chiaro a tutti che, a parità di schermo e di ogni altro fattore ambientale, un proiettore in grado di esprimere un "flusso luminoso full-off" inferiore, produrrà matematicamente a schermo un livello del nero più basso (ossia migliore).

Naturalmente il flusso luminoso full-off ottenuto con una certa calibrazione assume un valore vero solo se messo in relazione al flusso luminoso massimo o full-on: come ho già scritto, il JVC HD750 della tua prova spuntò un valore migliore di quello che tu stesso -mi dicono- hai misurato sull'HD990, ma nel primo caso è evidente che la tua calibrazione prevedeva un iris (statico) tutto chiuso o quasi...
 
Comunque al riguardo vorrei solo dire che non è solo il NERO che fà un buon proiettore, ci sono altre caratteristiche molto importanti....parlo da ex possessore dell'EPSON TW5500, che poi ho cambiato con l'OPTOMA HD86, cambio di cui non mi pento assolutamente, pur essendo una macchina abbastanza rognosa da calibrare e ad onor del vero devo anche dire che un buon processore video (IL RADIANCE in particolare), fà davvero la differenza con qualsiasi (o quasi) vpr, se non mi credete siete invitati a casa mia.;)
 
Giova3419 ha detto:
se il 990 è fuori quota per prezzo rispetto all'Epson 4000 il Sim 2 non lo è rispetto al 990??? Il Sim 2 non costa intorno ai 16.000??:cool:


Dipende dalle fasce di prezzo considerate, ma comunque il concetto credo sia abbastanza chiaro, sostituisci alla voce sim2 un'altro vpr più vicino al prezzo del 990 che costa (9000 a listino credo), quante migliaia di euro in più rispetto al 4000?
E leggendo la pre recensione di Manuti sul livello del nero, sul contrasto (CR40), sui banchi di memoria per il 2:35 (che il jvc non ha), sul FI (che il jvc è come se non avesse), c'è da riflettere parecchio....
 
Ultima modifica:
Il nero da solo non serve, per questo alcune persone non hanno gradito molto l'accoppiata d-ila 990 + BD2.
Il CR40 è un indice ancora più importante del contrasto full on / full off. anche la resa alle alte luci era spettacolare nel R4000
 
Io dico solo che Epson col primo prototipo di proiettore riflessivo ha raggiunto una qualità paragonabile a quella di JVC e company che sviluppano questa tecnologia da molti più anni...
 
Piuttosto sarà interessante raffrontare i nuovi nati con i jvc x3 per il 2000 e l'x7 per il 4000, gli entry dovrebbero essere abbastanza vicini nel prezzo (3500 - 3900) , i secondi col jvc a 1000 euro in più circa credo, ma con il 3D per i jvc e scusate se è poco!!
E se il FI nei nuovi jvc è migliorato, diventa davvero interessante...
 
Ultima modifica:
kabuby77 ha detto:
Io dico solo che Epson col primo prototipo di proiettore riflessivo ha raggiunto una qualità paragonabile a quella di JVC e company che sviluppano questa tecnologia da molti più anni...

Scusa ma quando jvc usci con i suoi prototipi non fece la stessa cosa :confused: .Ma che paragoni state facendo, state comparando Vpr usciti sul mercato da circa due anni con altri appena presentati. :doh:
 
Proverò a Portare un pò di chiarezza

Picander ha detto:
Non vorrei sbagliare ma c'è chi è stato presente sia venerdì sia sabato. Eri tu Sasadf?

Si ti confermo che ero io, ed al riguardo , temo di non aver contribuito a chiarire la cosa che i due EPSON (Quello di Venerdì e quello di sabato) sono lo stesso vpr ma passati dalle mani di un espositore tosto ignorantello ed incompetente (leggerete stasera :Perfido: ), ed un mago della proiezione: come passare l'Anello dalle Mani di Frodo Baggins a quelle del Mago Gandalf :yeah:

Stasera, (ho già scritto, ma devo e voglio integrare con le prove fotografiche che ho raccolto :Perfido: ) posterò tutto :O

Mi aspetterete? ;)

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
Stasera, (ho già scritto, ma devo e voglio integrare con le prove fotografiche che ho raccolto :Perfido: ) posterò tutto
Mi aspetterete?
Non sto nella pelle occhio a quello che posti, sai con chi hai a che fare.:D
 
Ehi, Paolino, ma hai visto l'anzianità di Salvatore? :read:
Magari ha una prosa più rococò di un castello bavarese (visto Sasà? ti ho risparmiato il solito barocco), ma non è mica un novellino! Il buon Sasà... è "uno che sa"... che la sa lunga! :Perfido:

Cosa ti aspetti? Che pretenda di dimostrare le doti dell'R4000 con qualche scatto o, peggio, che si lanci in una singolar tenzone col JVC 990, sulla base di una "sfida all'ultimo screenshot"? Le foto che vorrà pubblicare serviranno solo a darci la possibilità di prendere fiato perchè, quando Salvatore si mette d'impegno, arrivare in fondo è una dura prova per chiunque! :D
 
sasadf ha detto:
temo di non aver contribuito a chiarire la cosa che i due EPSON (Quello di Venerdì e quello di sabato) sono lo stesso vpr ma passati dalle mani di un espositore tosto ignorantello ed incompetente
Beh allora potevi impegnarti un pò di più su questo:D , io sono stato il primo a sollevare dubbi sulla qualità di questo vpr ed ho assistito alla proiezione di venerdì delle 11,30. quello che ho visto non è stato neanche lontanamente comparabile con quello che vedo a casa mia tutte le sere per cui quando ho letto di mascelle cadute per terra?! sono rimasto sbalordito e sono intervenuto, poi se il giorno dopo è arrivato Manuti e l' ha raddrizzato il discorso è già chiuso, io non ho nessun motivo per dire che il sabato non si vedeva bene ( però dato che il mio idolo è San Tommaso visto che sabato non c' ero aspetto di vederlo tarato bene e giudicato con i miei occhi ).
Saluti Paolo
 
I Parte EPSON SasaDF REPORTAGE T.A.V. 2010

Mi scuso per aver contribuito ad ingenerare confusione di date.
Mi ripeto: i due VPR EPSON, di venerdì e sabato, era come se fossero due macchine diverse, vediamo di spiegare tutto dall'inizio.
Aneddoto: da oltre cinque anni vengo al TAV il Giovedì il venerdì ed il sabato. Solo quest'anno, invece, tempo tiranno, solo venerdì e sabato.
Mi ricordavo di aver visto, SBAGLIANDO, il vpr giovedì messo male, mentre il venerdì il Vpr tarato da Gandalf: per questo non mi spiegavo alcune asserzioni così negative sul VPR di venerdì. Poi ho capito l'errore, ed ho potuto spiegarmi tante cose. Ve ne rendo partecipi stasera.

Ecco la corretta scaletta temporale degli eventi:

VENERDì 17 SETTEMBRE POMERIGGIO TARDI: EPSON presentato da un ragazzo almeno volenteroso e che quanto meno sapeva navigare tra i menu. Ma per il resto come fondamentali stavamo al minimo sindacale.(Domandina: ma ci vuole tanto a portare al TAV personale qualificato? ).

Schermo 4 metri di base
Impressioni di visione appena accomodatomi: entrati in sala, il Vpr proiettava scene da Batman "The Dark Knight" in Bluray.
Interrompo la fruizione del film, chiedendo in primis di spegnere del tutto l'audio, in questi frangenti è solo elemento di disturbo.
Chiedo quindi di rivedere la prima scena: test diagonali dei palazzi con panning passata a pienissimi voti (col JVC della passata stagione con FI inserito scoppiai a ridere per gli errori marchiani fatti dall'algoritmo di interpolazione),
ma poi salto in piedi!! O.o Resto gelato, lì inerme:
La scena di JOKER con la maschera in mano da dietro all'attraversamento:
TUTTO Scuro, vestito nerissimo, tutto indistinto. una massa nero grigiastra indistinta, con una fonte di luce della ripresa completamente sballata: UNA PORCHERIA IMMONDA!! O.o
Inizia ad elaborare le informazioni il cervello, facendo opera di retroimagining (In pratica da quello che vedo cerco di capire che K@zz@rola di impostazioni farlocche hanno inserito: è chiaro che un VPR di nuova generazione non possa vedersi peggio di uno Sharp XV-z20 di fine anni '90!!!!
Chiedo di saltare alla scena dell'inseguimento nel tunnel: TALMENTE SCURA CHE si distinguevano a fatica dettagli che pure su un Epson di 3 stagioni orsono non ci sarebbero stati problemi.
Profondità di campo, zero!
PEr iniziare, chiedo di verificare il FI.
E' impostato su LOW.
Si fanno dunque, subito, tanto per togliere la curiosità agli astanti, varie prove sul Frame Interpolation: dal menu quest'anno si spazia in questo campo da un morbidissimo Low, ad un più spinto ma ancora naturalissimo Normal, ad un eccellente HIGH dove io posso dire che è una figata pazzesca! ( MY Choice )

Continuo a rimanere del resto infastidito e non poco dalla pochezza del contrasto percepito, con il nero shiftato verso un gamma inaccettabile anche per un pivellino: sbircio il menu mentre l'operatore sta scalando tra i vari menu per il FI e scopro, così, che i valori di impostazione sono insensati :
IL VPR ERA IN DEFAULT SU TUTTI I PARAMETRI
MODALITA' COLORE: SOGGIORNO :doh: )
MODALITA' LAMPADA: HIGH
MODALITA' consumo Energia: HIGH
FI: LOW

Chiedo dunque subito di impostare la lampada su LOw, ma l'espositore mostra fiera opposizione, con malcelata (in)competenza asserisce che per basi così ampie ci vuole la potenza di fuoco: dietro mia ulteriore insistenza gli chiedo il perchè del colore e lui, rinnovando l'errore, mi spiega (bontà sua, ora so di più :rolleyes: ), che tanto tutti lo usano così perchè così è più luminoso e lo si userà così in soggiorno (dice: "vedi così quant'è luminoso? ^_^ " . Non so cosa mi abbia trattenuta dal prenderlo a zainettate sui reni e solo perchè avevo solo quello in mano).
Quando gli chiedo di mettere modalità colore cinema, lui sembra esitante e scettico; ma finalmente il resto della platea trova il coraggio di parlare ed un brusio generale di disapprovazione alla sua recalcitranza, lo spinge finalmente ad accettare di fare come gli diciamo di fare.
TAAC, impostata modalità di colore: CINEMA.

NOn contento, visto che sta smanettando sui menu, insisto: se proprio non vuol togliere quella K@zzo di lampada su HIGH perchè lo schermo è (per te) troppo grosso, almeno allora, diminuisci i pollici.
Approvazione della platea per acclamazione.
Il tipo, riottoso, china il capo, e scende a circa 2,70 di base.
Riusciamo quindi addirittura almeno a convincerlo a mettere la modalità consumo energetico su ECO.
(Sulla lampada, non chiedetemi perchè, è stato irremovibile, è rimasto su high).

Riparte la scena dell'inseguimento: O.o
Un altro proiettore: finalmente un VPR Cinema!! ^_^
Tappeto sonoro di "ooohh" che proviene dalla platea a confermare che ora le cose vanno un pò meglio: finalmente rispunta la profondità vista negli Epson della scorsa stagione, anzi di più.
QUesto è un VPR: la platea finalmente si ravviva, mentre ad inizio demo era imbarazzantemente silente.
Parte il fuoco di fila delle domande: si riporta anche il VPR sulla base di 4m, con le stesse impostazioni imposte dalla platea:
Scena iniziale: finalmente le ombre da dietro del joker che aspetta di attraversare col mitra in mano si stagliano in maniera evidente.
Passiamo fine alla scena dentro la Banca: un proiettorone, non c'è che dire, ma se devo essere sincero, da quello che avevo letto dall'IFA di Enrico P. mi aspettavo ben altra roba.
Poi, come un lampo arriva l'ordine: FINE Proiezione, STOP!
Esco sconsolato, non avevo che iniziato a entrare nel gioco che mi cacciano...

Poi esco e.....BAM!!
Incontro inaspettato non c'è che dire per tutti
dsc01979o.jpg

(Mi scuso per la qualità dello scatto, ma Maria Grazia non ha dimestichezza con i menu della mia super compatta Sony HX5v)

Per chi non riconoscesse i personaggi si tratta del Mago Gandalf Manuti, ed un irriconoscibile Nicola D'Agostino: giuro, saluto Andrea, e vedo uno dietro di lui, che mi sorride, e dico ad Andrea: chi è questo signore?! QUando capisco che è l'NDA Nazionale quasi trasalisco.
A quel punto la mia ragazza mi guarda severa: sono sei mesi che tenta strenuamente di mettermi a stecchetto: quanto ho perso? Sei mesi! :D

Nel retro stage della demo, dopo i saluti e gli abbracci, capisco che c'è premura di mettere mani assieme all'NDA sull'oggettino, infatti il DAGOSPIA di Avm, scappa subito dentro.
dsc01980v.jpg

( Intanto notate l'intero armamentario che si stanno portando dentro per vivisezionare il signorino di nero vestito... )

Un ultimo momento per farmi vedere, dietro mia richiesta, il mitico FIsh EYE che si porta dietro da qualche mese, da quando, sostituita la vecchia Sony con una LUmix GH, ha riportato in vita una miriade di obiettivi stranissimi tra cui questo capolavoro che qui mi mostra, trovato su ebay per pochi spicci:
dsc01981c.jpg


E' tempo di andare, lo lascio lavorare: domattina son sicuro che il VPR offrirà sicuramente un'altra esperienza di visione :)

>>>Fine Prima Parte>>>
 
Seconda Parte dell'EPSON SasaDF REPORT TAV 2010

sweepataepson.jpg


La mattina seguente, di buon'ora, traffico milanese maledetto permettendo, arrivo giusto in tempo per fare la cosa più importante della due giorni milanese del TAV....


A cosa mi riferisco? O.o

pranzoofferto.jpg

A questo naturalmente!! ^_^

Ancora non avete capito? O.o
Vediamo se riesco a farvi meglio capire....
dsc02024t.jpg


Vi direte, ma non è un clamoroso abbaglio o off topic del Sasà?!? O.o
Cosa c'entra un pranzetto romantico con la morosa con il Thread dell'EPSON?!

Lo mostro per onestà intellettuale, se nell'ultima parte ricaverete dei ricami o degli apprezzamenti secondo voi non troppo obiettivi, sapete a cosa attaccarvi ^_^
dsc02027c.jpg


Ma poi ditemi voi. Non ho una faccia da giudice incorruttibile? ^_^
dsc02032x.jpg

(la metto per onestà: mi sembro già ampiamente corrotto: notare come me lo sto godendo il pranzo offerto dalla EPSON!)

Unico dispiacere del momento: la morosa, anche qui tenta di impormi la sua dieta, e stavolta cedo ^_^
dsc02035v.jpg


Del resto, lo ammetto, so che alla fine del pranzetto ci aspetta il vero momento clou della kermesse milanese...

Lui ci aspetta.... ^_^
dsc02047z.jpg


Per mostrarci la regina della Fiera.
dsc02049k.jpg

>>> CONTINUA >>>




walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Sasà, conciso come al solito;) , la prima foto :eek: è da denuncia penale! (da parte della sony :D :D :D )

Volevo chiederti com' è andata a finire con gli sconti che offriva la Epson al TAV?
 
Top