• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] EMP-TW5000

Guarda,
oggi per fare una prova meno di memria,mi sono fatto prestare Apocalypto da un amico e ho collegato la ps3 al Planar e il Panasonic all'Epson.Il rumore video c'è!
Non vorrei che fosse questa versione di Firm che ho su.

Ti dico,che se guardo solo l'Epson non lo noto troppo,solo in certe scene.Ma se metto il solito film e con una rivista copro ad alternanza l'ottica dei proiettori,il rumore si vede e come.

mmmm.... Non saprei..... per caso hai alzato il valore della nitidezza alla ricerca del dettaglio da DLP??? ;)
Se così fosse magari avrà esaltato quel pò di rumore video che c'è in "Apocalypto" creato dall'uso misto di macchine da presa in 16mm ; 35mm ; e digitali HD.

:boh:

Ciao,

Non ho alzato il valore,anzi,per ridurre un po il rumore ho messo il NR a +2 e il dettaglio a -2.Così ottengo un immagine abbastanza pulita.

Stasera ho fatto un po di misurazioni con la sonda,non ho ancora fatto una taratura completa,cmq,partendo dal preset HD,con lampada in eco mode,temp. a 6500 e gamma a 2.2,il 6500 è fasullo,siamo abbondantemente sopra ai 7000° (per la precisione 7300) come il mio occhio mi faceva sospettare.
Mettendo la lampada in modalità full,il 6500 è più veritiero,siamo a 6700.
Altra precisazione,nel mio ambiente,con pareti blu notte,vernice antiriflesso,i valori del gamma non sono corretti.Settando il 2.2,in realtà è un 2.4 circa.Mettendo il 2.1 nel vpr,si ottiene un 2.2 discretamente lineare.
Al più presto vedrò di fare una taratura soddisfacente.
Con la versione di firm che ho su (107),con il filtro interpolazione impostato su basso,ho dei micro blocchi,e subito dopo l'immagine accelera,come per recuperare il syncro con l'audio.Per capirci,non è l'effetto telenovelas,ma proprio un acceleramento,questa cosa,dura per un 2 secondi e poi ritorna normale.
La conversione 4/4 funziona perfettamente.Per ora non ho notato anomalie.

Ps:Apocalypto ha si delle scene con grana,ma non è nella solita proporzione con cui lo percepisco nel Planar,però con i valori sopra citati,ottengo un buon risultato.

cesano ha detto:
meno male che non agisce sul F.I.:p visto che lo stravolge completamente.....

Dicono che il nuovo FW "non corregge" i problemi del FI, no che "non agisce" sul FI...prima andava male in un modo, ora va male in un altro...:D :D :D

Bene per il 4:4, avevo paura che avessero fatto dei pasticci anche li;)

Comunque aspetto ancora prima di mandare il mio in assistenza.

Ivanzeta ha detto:
il 6500 è fasullo,siamo abbondantemente sopra ai 7000° (per la precisione 7300) come il mio occhio mi faceva sospettare..

Prima o poi dovrò munirmi pure io di qualche strumento di misura......

Il DNR io l'ho spento per partito preso :D ....... Magari stasera provo ad utilizzarlo e vediamo se mi piace...

La mia stanza purtroppo è un pò riflettente e presto spero di rimediare parzialmente con del velluto adesivo a soffitto , non avendo però colrimetro ecc non so come e quanto influisca sul risultato finale... :rolleyes:

Ivanzeta ha detto:
Stasera ho fatto un po di misurazioni con la sonda,non ho ancora fatto una taratura completa,cmq,partendo dal preset HD,con lampada in eco mode,temp. a 6500 e gamma a 2.2,il 6500 è fasullo,siamo abbondantemente sopra ai 7000° (per la precisione 7300) come il mio occhio mi faceva sospettare.
Mettendo la lampada in modalità full,il 6500 è più veritiero,siamo a 6700.
Altra precisazione,nel mio ambiente,con pareti blu notte,vernice antiriflesso,i valori del gamma non sono corretti.Settando il 2.2,in realtà è un 2.4 circa.Mettendo il 2.1 nel vpr,si ottiene un 2.2 discretamente lineare.

Piu' o meno corrisponde a quello che ho misurato col mio. Con il "gamma equalizer" riesci ad ottenere un 2.2 praticamente perfetto. Anche la Temp.Col. la riesci ad allineare molto bene, per lo meno sino a circa 30 IRE.

Qualche problema in piu' l'ho avuto con il gamut e le saturazioni, in quanto l'andamento dei controlli non e' lineare (la correzioni sulla saturazione del 100% comportano delle deviazioni eccessive sulle saturazioni inferiori). Si ottengono comunque degli ottimi risultati calibrando al 75% di saturazione con preset "naturale".

Ultima modifica:
La "riparazione" del tw5000 sembra che sia una cosa veramente lunga...
Deve essere spedito in Francia e la mole delle macchine da ricarrozzare e' enorme..

Fortunatamente la prossima settimana dovrei riuscire ad averne uno nuovo...
Sono curioso di vedere 'sto cavolo di firmware nuovo...

Io mi sto davvero rompendo le scatole che ogni volta che accendo devo rimettere a fuoco!!!Avevo letto che si vedeva solo con immagine del PC,ma io lo vedo chiaramente anche con il resto.E' davvero una caxata galattica.Meno male che non è a soffitto!!!

Ivanzeta ha detto:
Io mi sto davvero rompendo le scatole che ogni volta che accendo devo rimettere a fuoco!!!Avevo letto che si vedeva solo con immagine del PC,ma io lo vedo chiaramente anche con il resto.E' davvero una caxata galattica.Meno male che non è a soffitto!!!

Ti consiglio di metterlo a fuoco perfettamente dopo un 'ora che e' acceso
e poi non lo toccare piu'.
l' unico problema e' che ti devi sparare mezz'oa di fuori fuoco tutte le volte che lo accendi..:rolleyes:

pannoc ha detto:
Lo so che e' evidente, ma dopo 20 minuti circa si mette a posto da sola..

Beato te che la prendi con filosofia...io in quei 20 minuti spaccherei il VPR in testa a chi lo ha progettato...
Ma si sa nulla se hanno trovato una soluzione???Mandarlo in assistenza risolverebbe qualcosa o è ad oggi solo una perdita di tempo???

Ps:Per la cronaca,provato ieri sera con Fifa 09...come prevedibile con un LCD le scie erano li dietro l'angolo che mi aspettavano...tale fenomeno si presenta solo nei game a scorrimento orizzontale,es. un game di calcio.Tutto Ok con giochi in prima/terza persona,macchine,ecc.

Sono neo proprietario del TW5000.
Ho già avuto ed utilizzato diversi videoproiettori.
Dal poco che l'ho usato lo trovo un prodotto valido, dal prezzo adeguato.
Il mio non sembra soffrire della perdita di messa a fuoco (ma mi riservo ulteriori verifiche) ed ha il firmware 1.05.
Il numero di serie finisce per 0209 e dovrebbe essere stato prodotto in gennaio 2009 (così mi hanno riferito).
Poichè ho anche appena preso la sonda spyder 3, proverò presto a calibrarlo, anche se in questo ho poca esperienza.
Mi dispiace che la Epson non metta a disposizione il firmware online:
altre case lo fanno e non mi sembra che le procedure di aggiornamento siano così complicate.
magari attenderò una versione "pseudo.definitiva" e poi lo farò aggiornare anch'io dall'assistenza.

è sicuramente un bel prodotto però la cosa che dovrebbe fare la differenza con gli altri, ovvero il FI, non funziona come dovrebbe...
oltre al problema di defocusing che altri vpr non hanno
tutti aspettavamo fiduciosi un firmw che correggesse il FI e siamo rimasti delusi...

kayama728 ha detto:
tutti aspettavamo fiduciosi un firmw che correggesse il FI e siamo rimasti delusi...

In effetti per ora non ho prestato molta attenzione a questa feature, preferendo, almeno come base di partenza il pulldown 4:4.
Temo molto la perdita di "cinematograficità" dell'immagine (perdonate il termine!).
ovviamente sono pronto a ricredermi se la calibrazione, o meglio un firmware maturo, potranno rendere interessante quest'opzione.

Ho preso anch'io il 5000 e a dire il vero sono terreorizzato dal problema del defocusing.
Prima di ordinare ho chiamato la Epson che mi ha confermato il problema dicendomi che sulle macchine in distribuzione dal 1 aprile è stato eliminato.
Al momento dell'ordine ho chiesto al negoziante di sincerarsi sulla cosa (non ne sapeva niente) spiegandogli che avrebbe dovuto ordinarne uno corretto.

Ho preso tutte le precauzioni ma finchè non vedo con i miei occhi non sono tranquillo.

Come dice Ivanzeta non mi sembra un problema da poco e pensare di doverlo rispedire, in riparazione tra l'altro, appena acquistato mi farebbe incavolare molto.

Mi chiedevo, i modelli corretti non dovrebbero avere installato il firm 1.09?