tw5000
Ciao, da giovedi scorso sono anche io felice possessore di un tw5000.... e collego l'occasione per chi del forum mi ha aiutato nell'acquisto.
Che dire la macchina è splendida, ma prima di dire qualcosa volevo tararla con il colorimetro e godermi un paio di film.
Dunque il lavoro con il colorimetro migliora in modo sensibile la visione, sia in termini di contrasto sia in termini di bilanciamento dei colori.
Onestamente non mi aspettavo tali prestazioni da un lcd, soprattutto per quanto riguarda il nero.... ho visto di meglio.... ma con differenze di 2000€ e oltre....
l'immagine è molto definita, i colori molto saturi (forse troppo), luminosità a luce accesa strabiliante.... che dire... un ottimo prodotto a 360 gradi, ma siccome.... qui qualcuno è un po precisino.... io qualche difetto l'ho trovato 8)))
F.I. io trovo che il materiale cinematografico, con FI inserito sia inguardabile, mi irrita davvero molto l'effetto telenovela, non lo trovo accettabile.... non capisco nemmeno cosa lo produca, ma dubito sia qualcosa di intrinseco con l'interpolazione, perche basta guardare... l'extra di un dvd o br .... e tutte le immagini girate sul set.... presentano lo stesso effetto..... senza alcun fi inserito...se qualcuno vuole spiegarmi perchè........,di conseguenza sul mio vpr è rigorosamente spento, uso 4:4 e ne sono soddisfattissimo.... trovo l'immagine cmq molto fluida... e se ogni tanto c'è qualche microscattino nei panning... mi da molto meno fastidio di avere la sensazione di guardare Beautiful.
Mi piace molto invece l'fi per ciò che riguarda documentari concerti, eventi sportivi.
un altro difetto è che le varie memorie non tengono conto delle impostazioni del menù in cui si setta il 4:4 o l'FI... costringendo ogni volta che si vuole cambiare a passare tra 2 menù.
La lentezza già nota nel aggancio hdmi.... è fastidiosissima.....
altra cosa.... avrei preferito che il diaframma fosse regolabile anche manualmente.... potendone impostare il grado di apertura.... su altri proiettori (come infocus...) ho visto questa possibilità, purtroppo il nero che si vede in una schermata completamente nera... è assai diverso da ciò che si vede se ci sono anche piccole zone illuminate.... e credo che sia appunto perche il vpr allarga il diaframma per illuminare a dovere quelle zone......a me piacerebbe poter agire manualmente (sono forse io che non ho capito come fare?).
ed infine... mi lascia molto perplesso la resa dell'incarnato.... talvolta se ci sono volti parzialmente illuminati.....sembra quasi che tra le zone chiare e quelle scure.... si formi una sorta di solarizzazione, io continuo a desaturare...e ho provato a giocare anche con il contrasto... ma l'effetto diminuisce...non scompare del tutto.... nessun altro lo ha notato?
detto ciò...sembra quasi che io non ne sia soddisfatto.... in realtò lo sono molto.... e confido che qualcuno dei difetti (a mio avviso) sopracitati venga risolto con qualche aggiornamento firmware; il punto è che in questa fase è impossibile non concentrarsi su come migliorare... il settaggio..... ma se ci si abbandna alla visione senza troppe pippe da smanettone di regolazioni..... lo spettacolo è assicurato....lo preferisco di gran lunga a molti cinema in cui sono stato (non tutti 8))) )
Ciao
Crug.
p.s. il tutto con fw 1.08
grazie ancora a Cesano e Giuseppe.