Ho letto con attenzione la rece di AF.
A mio parere ( e sottolineo A MIO PARERE) puo' essere considerata in parte inattendibile.
Ora vi spiego il perche'.
Cominciamo con il riportare questo:
"Per tutte le modalita' occorre impostare, almeno per l'ingresso HDMI, la modalita' espansa, in modo tale da avere la corretta riproduzione dei livelli video.
Con questa impostazione occorre abbassare un po' la luminosita', mentre il contrasto e' ben settato."
Ne abbiamo gia' parlato mille volte, pero' mi sembra giusto rifare il punto della situazione.
La giusta riproduzione dei livelli video (16-235) si ha con HDMI su "normale".
Se si usa HDMI "ampliata" (0-255) bisogna ritarare i livelli del nero e del bianco, e, tramite i miei dvd test, ho potuto appurare che la luminosia' va portata a circa -10 ed il contrasto a +8.
Questi valori possono variare in ambienti diversi ma solo di qualche punto.
AF parla di HDMI esteso "abbassando solo un po' la luminosita'".
Se AF ha testato il vpr in esteso con qualche punto in meno di luminosita' e' palese che livello del nero, profondita' e la dinamica ne hanno risentito parecchio.
Tutti noi possessori del tw2000 abbiamo potuto notare che in "estesa" l'immagine si copre di un leggero velo e si alza di molto il nero.
Facendo diverse prove ho concluso che il vpr predilige sicuramente la hdmi normale di default.
Difatti AF dice che il vpr manca di profondita' nelle scene scure, ma nelle scene luminose acquista tridimensionalita'.
Bhe...questo e' causato dalla impostazione dell'HDMI su "esteso".
Non riesco proprio a capire come si posso dire che i valori giusti si hanno con l'estesa quando non esiste software a 0-255 nativo.
Gia' diversi giorni fa' il nostro fabio111 possessore di tw2000 faceva notare quanto il nero non fosse cosi' basso, ma dopo il mio consiglio di impostare su "normale" si e' ricreduto.
Ora io non voglio fare il dottore della situazione, ma se il vpr e' stato testato in questo modo i valori di nero, profondita' e tridimensionalita' sono falsati.
Volete fare una prova?
Mettete su "ampliato" e calate un po' la luminosita' (AF non dice il valore, ma io traduco "quel po'" massimo a -4...facciamo -6 ..) e poi vedete che nero pietoso che vi viene e che scarso contrasto.
Nonostante cio' il vpr ne esce comunque bene, ma avrebbe fatto sicuramente meglio sul nero e sul contrasto.
Ho avuto modo di paragonare il nero di questo vpr con diversi lcd e diversi DLP e continuo a dire che e' veramnete basso!
Concludo dicendo che con cio' non voglio screditare AF che reputo comunque un'ottima rivista, ma prendete queste rece sempre con i guanti perche' nessuno e' esente dallo sbaglio.
Ciao.