[Epson] EMP-TW2000

FuoriTempo ha detto:
non credo che fosse necessario editare... cmq chiederei il parere ad un mod... perchè la citazione era molto utile.... se possibile andrebbe reinserita... almeno citando i voti...

Siamo al limite del lecito.

Dal regolamento:

Comportamenti non consentiti:
1f – richiedere in modo esplicito o pubblicare informazioni che violino le leggi sul copyright e sul diritto d’autore;
Netiquette da rispettare:
2l - non pubblicare, senza l'esplicito permesso dell'autore, interi articoli provenienti da altri siti internet ma solo una parte, con un link all’articolo completo; è vietato altresì riportare articoli, foto, grafici tratti da riviste, libri o qualsiasi altro mezzo di diffusione se non previa autorizzazione scritta dell'autore o editore;

In questo caso non si riportava l'intero articolo. Ma si citava praticamente le conclusioni per intero, compreso le votazioni.
Diciamo che la cosa potrebbe bastare ad evitare l'acquisto della rivista, danneggiando di fatto l'editore..
 
Non ho ancora avuto modo di leggere l'articolo di AF, ma mi sono permesso di dare un giudizio sulle prime riflessioni postate da qualche forumer.
Se veramente af dice che non c'e' un gran salto qualitativo dal 1000 al 2000 non sono d'accordo.
Sulla critica sui 50000:1 sono pienamente d'accordo.

Per quanto mi riguarda mi sento di dire con sicurezza che il tw2000 e' superiore al 1000 in quasi tutti gli aspetti.

Spero di riuscire a leggerla presto.
 
Ultima modifica:
CUSTO ha detto:
Vorrei chiedervi se avete osservato, nelle lettere bianche dei sottotitoli per esempio, una certa divergenza dei pannelli (circa un pixel), con tendenza al rosa e al blu.

Anche io l'ho notato.
Si vede nelle scritte del menu del vpr.
Pero' solo a distanza molto ravvicinata...penso sia comunque nella normalita'.

Ho notato anche altre diverse cose negative:

-da qualche giorno l'iris, nelle chiusure totali, fa' un un piccolo rumore che all'inizio non sentivo.

-la ventola e' diventata piu' rumorosetta in modalita' lampada alta.

Per il resto e' rimasto sempre un gran ferro.:D

Ciao.
 
alseg ha detto:
Ciao, accolgo il tuo invio
Alla fine, grazie alla gentilezza e disponibilità di alseg, che mi ha permesso di visionare l'Epson, anche io (nei limiti delle mie conoscenze e esperienze di visone) posso dire la mia.
Intanto un grazie di cuore a alseg...ha aspettato che arrivassi per tirare fuori dall'imballo il suo Epson...veramente senza parole!
E così, dopo una veloce occhiata allo schermo (2.50 metri di base!) ed un veloce calcolo dove posizionare il VPR, abbiamo collegato la PS3 all'Epson e cominciato le varie prove. Purtroppo il tempo a disposizione non era molto, non sono assolutamente un guru del setting (anche se l'esperienza con lo Z4 permette di capire dove mettere le mani) e le mie conoscenze tecniche non sono come quelle di molti qui, per cui, ho affidato tutto ai miei occhi e quelli di alseg, anche perchè quando si vede un film sono quelli che devono comunicare al cuore! :)
La sala di alseg è molto grande ed una cosa che notiamo è che non si riesce ad oscurarla del tutto (sono le 13 di una stupenda giornata romana invernale) e qualche riflesso e luci spurie sono presenti nella sala. Cmq, accendiamo il vpr e la ps3 e subito, per mettere a tutto schermo la deshboard della ps3, dobbiamo allontanare il VPR e giocare con lo zoom....ma la deshboard non è a 1080! e quando mettiamo un blu ray (i fantastici 4..così a caso! :D )l'immagine è enorme e esce del tutto dallo schermo, così portiamo lo zoom al minimo e riempiamo il telo. La prima impressione è decisamente buona, ripeto, io a casa ho uno Z4 e la differenza si vede anche se non è così da capogiro, però il salto in avanti (è il mio primo fullhd che vedo) c'è, nel dettaglio nella tridimensionalità. La cosa che mi ha colpito di più, ed è la differenza con lo Z4 è il nero, le scene al buio, il dettaglio e la naturalezza che si riesce sempre a percepire, nelle alte luci invece, non mi sembra tutta questa differenza con pannelli 720p (anche se c'è!) Ottimi a mio avviso i colori, molto neutri e cinematografici, in particolar modo gli incarnati che rendono veramente al massimo. Tornando al nero cmq, secondo me si potrebbe fare ancora di più, magari modificando qualche impostazione, si riesce ad intesificare di + il nero (ricordate però che c'è sempre della luce spuria nella sala). Di certo alseg che viene da un Barco (giusto alseg??) potrà dire la sua! Ripeto che le mie impressioni sono in riferimento allo Z4. Mediante il dvd test di af, partendo dal banco "HD" modifichiamo solo alcuni parametri (luminosità, contrasto e gamma) ma solo di piccoli "punti". Per la mia misera esperienza, cmq non ho mai visto un vpr uscire così ben tarato dalla casa. Passando a materiare SD, a mio avviso, il VPR si comporta egregiamente...ottimamente direi (sempre pilotato dalla PS3) anche meglio di un 720. La prova è stata fatta con il gladiatore e l'unica sensazione che ho ravvisato io (che vengo da un LCD e non da un tritubo) è una leggera presenza di patina...non so come dire...come se ci fosse un "filtro" tra il VPR e l'immagine proiettata...manca un po di incisività ma i colori ed il dettaglio del nero sono ottimi. Dimenticatevi colori sparati a mo di schermi al plasma o LCD...no no niente di tutto ciò..colori naturali e mai esagerati, molto riposanti per la vista. Una cosa che non sono riuscito a capire (ma credo che la colpa sia qualche settaggio PS3) è come mai non siamo stati in grado di far uscire il DVD alla risoluzione doppia...dalle informazioni del menù dell'Epson veniva segnalata la risoluzione del DVD standard. Questo ha portato a modificare nuovamente le impostazioni di zoom e dello shift della lente per ricentrare l'immagine e questo a mio avviso è alquanto scocciante ed inusuale....se il VPR è in una posizione non facile da raggiungere...ditemi voi come si ovvia a questa cosa....
Per il resto che agigungere??
L'Epson mi è piaicuto...non mi ha fatto cadere la mascella per terra ma mi è piaciuto molto anche se il prezzo giusto credo sia quello jap...2000 o poco +, spenderci di più non mi inviterebbe a comprarlo....
Ora non mi rimane che visionare il Panasonic.... ;)
Ancora grazie ad alseg e un pizzico d'invidia genuina a tutti voi che potete smanettare con questo bel prodotto epson.

Saluti.
 
@pannoc

In questo momento ho la rivista fra le mani e ti assicuro che rispetto al TW1000 dichiarano esplicitamente che l' ottica è migliorata, il rapporto di contrasto è migliorato sensibilmente, il nero è migliorato ed è ottimo per un LCD, cito letteralmente in breve il passaggio "incriminato"...

"ma rispetto al TW 1000 non c'è quel salto che il contrasto di 50.000:1 dichiarato da Epson vorrebbe far credere."

Non dico altro... altrimenti il Cobra morde :D :D :D

Vista in questa ottica è un pensiero che tutti possiamo condividere; se infatti il livello del nero fosse commisurato con quello del contrasto dichiarato e in rapporto a quello sempre dichiarato nel TW1000 ... questo VPR sarebbe meglio del Barco di Messina sempre osannato dal Magister che immagino di fronte a questi valori assurdi (sto parlando del 1:50.000) sarà particolarmente tagliente nei giudizi:D :D :D..

Quando avrai fra le mani la rivista vedrai che praticamente tutto quello che tu hai riportato è stato prontamente rilevato con tanto di accurata analisi del processore video.. segno di una recensione approfondita, persino i voti finali sono sempre disincantati, senza cedere a facili entusiasmi che si vuole di più che si scriva che è il migliore e "lo piu bellissomo VPR che sia mai stato realizzato sulla terra" e che gli è capitato fra le mani? Sarebbe falso...

Ora non so da quanto voi leggete Af digitale ma vi spiego come funziona...

I titoli non comunicano giudizi... ma come viene presentato dalle case e da come viene visto l' oggetto della recensione con un misto di titoli cinematografici quasi per fare strappare un sorriso qualche esempio...tutti di questo numero..

Epson TW 2000... "Eclissi totale"
Yamaha Z11 ... "Il ritorno del re"
Marantz SR7002 eccezione che conferma la regola... "accontenta tutti"
LG BH200: "Una nuova speranza"
SIM2 HT3000E "Alta sartoria italiana" (quindi stesso trattamento a livello di titoli del TW2000)

Magari il prossimo numero ci mettono di mezzo qualcosa di Sergio Leone :asd: e sappiate che nei prossimio numeri di VPR Full HD ne verranno recensiti parecchi e tutti ad opera di Centofanti.

Ciao
 
Ultima modifica:
revenge72 ha detto:
.................
che si vuole di più che si scriva che è il migliore ....VPR ...... che gli è capitato fra le mani?

Ciao
Eppure .. la scrivono ....:fiufiu:
Una frase simile ... mi sembra proprio di averla letta da qualche parte .... :fiufiu:
:doh:
Che fosse Qui ??? :sborone: :D
 
revenge72 ha detto:
Ora non so da quanto voi leggete Af digitale ma vi spiego come funziona...

I titoli non comunicano giudizi...

Su questo mi permetto di dissentire. AF digitale è una rivista rispettabile e come tale, a mio giudizio, dovrebbe seguire le normali regole del giornalismo.

Il titolo da che mondo e mondo attira l'attenzione ma anche riassume il contenuto dell'articolo/libro/recensione ecc.. ecc...

Tanto meno il titolo è fuorviante, tanto maggiore è la capacità di chi lo ha scelto. A meno che non si tratti di satira...(senza contare gli specchietti per le allodole, come nelle copertine di altri giornali fatte solo per vendere)

Chiudo il piccolo OT e mi scuso col mod
 
@CIPS
Siamo OT e quindi non ti risponderò qui per esteso..
Ciao :D

Editato prima di far spazientire ulteriormente chi adesso ha il tasto ban sotto la freccia del mouse
sculacciata.gif
 
Ultima modifica:
Manuale

Vi informo che sul sito epson italia è disponibile il manuale italiano del tw-2000.

Comunque secondo me la differenza rispetto al 1000 c'è e parecchia.
che poi possa non valere la differenza di prezzo è discutibile.

saluti a tutti.

ciao
 
Ho letto con attenzione la rece di AF.

A mio parere ( e sottolineo A MIO PARERE) puo' essere considerata in parte inattendibile.

Ora vi spiego il perche'.

Cominciamo con il riportare questo:

"Per tutte le modalita' occorre impostare, almeno per l'ingresso HDMI, la modalita' espansa, in modo tale da avere la corretta riproduzione dei livelli video.
Con questa impostazione occorre abbassare un po' la luminosita', mentre il contrasto e' ben settato."


:confused:

Ne abbiamo gia' parlato mille volte, pero' mi sembra giusto rifare il punto della situazione.
La giusta riproduzione dei livelli video (16-235) si ha con HDMI su "normale".
Se si usa HDMI "ampliata" (0-255) bisogna ritarare i livelli del nero e del bianco, e, tramite i miei dvd test, ho potuto appurare che la luminosia' va portata a circa -10 ed il contrasto a +8.
Questi valori possono variare in ambienti diversi ma solo di qualche punto.
AF parla di HDMI esteso "abbassando solo un po' la luminosita'".
Se AF ha testato il vpr in esteso con qualche punto in meno di luminosita' e' palese che livello del nero, profondita' e la dinamica ne hanno risentito parecchio.

Tutti noi possessori del tw2000 abbiamo potuto notare che in "estesa" l'immagine si copre di un leggero velo e si alza di molto il nero.
Facendo diverse prove ho concluso che il vpr predilige sicuramente la hdmi normale di default.

Difatti AF dice che il vpr manca di profondita' nelle scene scure, ma nelle scene luminose acquista tridimensionalita'.
Bhe...questo e' causato dalla impostazione dell'HDMI su "esteso".

Non riesco proprio a capire come si posso dire che i valori giusti si hanno con l'estesa quando non esiste software a 0-255 nativo.

Gia' diversi giorni fa' il nostro fabio111 possessore di tw2000 faceva notare quanto il nero non fosse cosi' basso, ma dopo il mio consiglio di impostare su "normale" si e' ricreduto.

Ora io non voglio fare il dottore della situazione, ma se il vpr e' stato testato in questo modo i valori di nero, profondita' e tridimensionalita' sono falsati.

Volete fare una prova?
Mettete su "ampliato" e calate un po' la luminosita' (AF non dice il valore, ma io traduco "quel po'" massimo a -4...facciamo -6 ..) e poi vedete che nero pietoso che vi viene e che scarso contrasto.

Nonostante cio' il vpr ne esce comunque bene, ma avrebbe fatto sicuramente meglio sul nero e sul contrasto.
Ho avuto modo di paragonare il nero di questo vpr con diversi lcd e diversi DLP e continuo a dire che e' veramnete basso!

Concludo dicendo che con cio' non voglio screditare AF che reputo comunque un'ottima rivista, ma prendete queste rece sempre con i guanti perche' nessuno e' esente dallo sbaglio.

Ciao.
 
Ultima modifica:
concordo

Ho letto anche io la rece su af di gennaio, concordo in pieno con pannoc che il vpr predilige la modalità normale, infatti io l'ho lasciato cosi e aumentato il dettaglio, sono soddisfatissimo e cosi messo il divario
con il tw1000 è notevole, inutile fossilizzarsi sull'hdmi esteso, sicuramente sarà perfezionato e tarato nelle prossime release di vpr man mano che il softwasre sarà disponibile, come sempre la prima implementazione non è mai ottimale.

ç pannoc, cosa intendi con rumorosità aumentata?

ciao
 
@Pannoc

Prima di dire che è in parte inattendibile io direi che visto che hanno effettuato anche una taratura sulla colorimetria portando il VPR a 6.500 °K (misurati strumentalmente e non a livello occhiometrico, dato che hanno misurato la temperatura di default) e togliendo in fase successiva la dominante rosata che ne emergeva tramite i controlli manuali sulle componenti cromatiche (operazioni che influiscono sul gamma ).

Potrebbe risultare che viste queste premesse il VPR sia in condizioni differenti da quelle su cui tu hai riscontrato nel tuo sistema.

Oltre a questo bisogna verificare quale versione di firmware avete voi in relazione all' esemplare oggetto della recensione.

Il tuo dubbio comunque è ben circostanziato ed ha motivazioni valide che richiedono un chiarimento.

Quindi detto questo per prudenza prima di parlare di eclissi del cervello quando hanno in prima pagina definito il VPR in tuo possesso "Il signore degli LCD" :D (anche se per il solito scherzo) abbi la cortesia di andare qui:

http://www.afdigitale.it/Home.aspx

Iscriverti (edit forse sei già iscritto) chiedere al recensore... nickname Cento al secolo Paolo Centofanti... a domanda precisa... risposta precisa non ti mangia nessuno...

Cita il link a questo thread.

Del resto comunque il giudizio di una rivista non è mai l' assoluto... non basta la recensione di UNA rivista (con giudizi per altro lusinghieri) ... si prendono più giudizi ( il più possibile ritenuti attendibili ), si incrociano, si pesano e si va a verificare con i propri occhi. nel pieno rispetto del giudizio di chi di VPR ne ha visti e tarati strumentalmente molti .... prima che a noi balenasse anche lontanamente l' idea di appendere "il coso" al soffitto.


Tornando agli aspetti strettamente tecnici volevo chiedere anche Dark73 se hai fatto un test di fluidità con materiale 24p.

A Pannoc (anche se sei viziato ormai :D ) chiederei invece di provare a vedere qualche DVD fare un test titoli anche con materiale cine a 50Hz progressivo ... tanto per sapere se il tuo occhio è diventato troppo feroce anche con quelli che Luciano Merighi definisce microsaltelli dovuti a mancanza di fluidità (anche al cinema) da scarso frame rate intrinseco nello standard utilizzato al cinema ( quindi assolutamente irrisovibili se non con l' inerpolazione elettronica dei fotogrammi).... cosa ben differente ( e leggera ) rispetto i microscatti.

Ciao :)
 
Ultima modifica:
revenge72 ha detto:
@Pannoc

Prima di dire che è in parte inattendibile io direi che visto che hanno effettuato anche una taratura sulla colorimetria portando il VPR a 6.500 °K (misurati strumentalmente e non a livello occhiometrico, dato che hanno misurato la temperatura di default) e togliendo in fase successiva la dominante rosata che ne emergeva tramite i controlli manuali sulle componenti cromatiche (operazioni che influiscono sul gamma ).

No,no...il problema e' che lo hanno tarato con range 0-255 ed hanno visionato materiale 16-235.
In questo caso la luminosita' ed il contrasto bisogna toccarli pesantemente per forza.

Forse sarebbe stato meglio se avessero riportato anche la sorgente utilizzata ed il settaggio della stessa.
Potrebbe essere li' l'intoppo.


revenge72 ha detto:
@Quindi detto questo per prudenza prima di parlare di eclissi del cervello quando hanno in prima pagina definito il VPR in tuo possesso "Il signore degli LCD" :D (anche se per il solito scherzo) abbi la cortesia di andare qui:

http://www.afdigitale.it/Home.aspx:)

"l'eclissi di cervello" era una battuta per richiamare il titolo che avevano dato e la avevo postata un po' irresponsabilmente sulla base delle primissime dichiarazioni dei nostri forumer in base ai primi giudizi che davano il tw1000 poco distante dal tw2000.

Sinceramente non ho voglia di aprire un thread su afdigitale perche' non ho voglia di fare polemica..ho espresso un mio giudizio sulla loro rece...ma posso anche sbagliarmi.
Dalla prove che ho fatto io e' impossibile avere un nero ed un contrasto soddisfacente con hdmi estesa e "un po' di luminosita' in meno".
Anche ritarandolo sui 6500.



revenge72 ha detto:
A Pannoc (anche se sei viziato ormai :D ) chiederei invece di provare a vedere qualche DVD fare un test titoli anche con materiale cine a 50Hz progressivo ... tanto per sapere se il tuo occhio è diventato troppo feroce anche con quelli che Luciano Merighi definisce microsaltelli dovuti a mancanza di fluidità (anche al cinema) da scarso frame rate intrinseco nello standard utilizzato al cinema ( quindi assolutamente irrisovibili se non con l' inerpolazione elettronica dei fotogrammi).... cosa ben differente ( e leggera ) rispetto i microscatti.

Ho visionato qualche dvd, ed effettivamente il tw2000 non e' fluidissimo sui dvd a 50 hz.
Niente di paragonabile comunque ai microscatti dati dal pull-down 3:2 con materiale 24 p ( che il tw2000 ha risolto).

Ciao.
 
Ultima modifica:
Per i microsaltelli allora rilassati e rilassiamoci, con i film con gli standard attuali non si può fare di meglio... nemmeno al cinema.

Per il resto ...se poni una domanda su basi tecniche e senza polemica... non urti la suscettibilità di nessuno.

Ciao
 
pannoc ha detto:
......
Dalla prove che ho fatto io e' impossibile avere un nero ed un contrasto soddisfacente con hdmi estesa e "un po' di luminosita' in meno".
Anche ritarandolo sui 6500.,,,,,,

Ciao.
Questa cosa mi lascia veramente perplesso .... :rolleyes:
Da quello che so .. una volta allineata strumentalmente una macchina a D65 con una perfetta scale dei grigi vicino al riferimento, i risultati sono quelli ......:p :confused:
Vorra' dire che per avere un D65 in normale dovro' calibrare in un modo, per avere il D65 partendo dall'estesa avro' altri valori dei parametri da inserire ma alla fine il risultato deve essere comparabile con l'unica differenza che qualora passi un segnale esteso con una modalita' passa (estesa) con l'altra (normale) viene rimappato. Ma un Film ad oggi non contiene codifiche estese 0-255.... quindi ... :D
 
Da quel che ho capito anche io è esattamente così...
Il risultato deve essere il medesimo, cambiano solo i valori per raggiungerlo ;)

è da qualche girono che stò smanettando con la sonda, alla fine ho scelto di fare le regolazioni con HDMI normale sia per il TW2000 che per...


UDITE UDITE......



Il tw1000.....:eek:

Miurando con la sonda le sorprese sono infinite....

Pannoc armati di sondina e ti ricrederai su parecchie cose....è pazzesco quello che si scopre....il mio ex-tw1000 lavorava alla metà delle sue possibilità...
 
Da quello che ne so io (e per questo rischierò di essre bastonato da Luciano Merighi e da Girmi ) se si rappresenta un segnale con Y codificato entro i 16-235 avendo impostato il tutto su ampliato ( 0-255) quello che inizialmente cala è la dinamica e si alza il nero.

Per riportare le basse luci su un valore corretto è necessario agire sulla luminosità abbassandola (in questo modo si trasla il valore 16 in corrispondenza dello 0 nello spazio ampliato) e per evitare di sacrificare la dinamica si agisce sul contrasto (o sul gamma generale - che sono la stessa cosa) in modo da tagliare le alte luci al di sopra del valore 235.
In questo modo il 235 andrà a finire sul 255 nel nuovo spazio ampliato e il 16 in corrispondenza dello 0 in modo da sfruttare tutto il range che fisicamente può esprimere il VPR.

Su Afdigitale dicono che hanno impostato il range Y a 0-255 e hanno semplicemente ritoccato la luminosità (ma poi dicono che non riescono a innalzare il valore del gamma oltre il 2.1 che comunque non è distante dal riferimento).

A prescindere dal fatto che la mia esperienza in questo campo è molto limitata, io personalmente se non riesco a raggiungere valori di contrasto adeguati... (perché è già a manetta) preferisco impostare lo spazio Y su normale perchè mi da un margine di intervento ulteriore.

Comunque non abbiamo tenuto conto di molti fattori che intervengono nel momento della taratura.

Sull' altro forum (Af digitale) io la domanda a Centofanti la ho appena posta... vediamo cosa mi rispondono.

http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic162920-21-1.aspx

Ciao
Revenge72 AKA delpifabio
 
Ultima modifica:
Auran ha detto:
.........è pazzesco quello che si scopre....il mio ex-tw1000 lavorava alla metà delle sue possibilità...
Auran ... e chissa' quanti altri ... imho :p
Quello che avviene e che magari il TW2000 esce piu' ottimizzato rispetto al vecchio TW1000 e fa risultare, out of the box o quasi, con pochi interventi, differenze planetarie tra le due macchine. Cosa che si ridimensiona qualora vengano comparate le 2 macchine perfettamente calibrate :D
 
Top