Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

In un cinema della mia città dicono che lo hobbit verrà proiettato in 4K HFR 3D.
Al 90% hanno un proiettore 4K DLP o Sony e ci un po' ci marciano, usando una formula impropria nel primo caso (upscale) e del tutto ingannevole nel secondo (crop della matrice). Al 10% non sanno cosa stanno scrivendo.

Ho aggiornato la prima pagina inserendo tutte o quasi le sale mancanti, ora direi che l'elenco è il più completo che ci sia in circolazione, riguardo l'Italia, e conta oltre 100 schermi totali; ovviamente continuate a segnalare eventuali assenze.

Questo l'elenco dei possibili DCP 4K del 2015:

DATA DI USCITA
TITOLO
DISTRIBUTORE
22/01
John Wick
M2
28/01
Notte al Museo 3 - Il Segreto del Faraone
Fox
29/01
Unbroken
Universal
29/01
Fury
Moviemax
05/02
Jupiter - Il destino dell'universo
WB
05/02
Il settimo figlio
Universal
02/04
Fast and Furious 7
Universal
02/04
Annie
WB
22/04
The Avengers: Age of Ultron
Disney
21/05
Tomorrowland
Disney
09/07
Terminator Genisys
Universal
?
The Visit
?
29/10
Spectre
WB
?
Sunset Song
?
?
The Hateful Eight
?
?
Sicario
?
?
Rebel City Rumble
?
?
Leviathan
?
?
Left Turn
?
?
Coming Home
?
?
Silence
?
?
Monkey Kingdom
?
19/11
Hunger Games: il canto della rivolta - Parte 2
Universal
25/12
Star Wars: Episode VII
Disney

Ultima modifica:
Segnalo che dal 24 Gennaio 2015 anche il Cinema Teatro Valpantena di Grezzana (VR) sarà dotato di un proiettore Sony 4k ed un impianto Dolby Digital 7.1, a breve verrà pubblicato anche il sito del Cinema Valpantena dove si troverà la programmazione completa.
Si pensa di partire con Lo Hobbit.

Ciao
Damiano

Al Cinema Teatro Valpantena di Grezzana è stato scelto il Sony 510 che per gli 8 mt di base dello schermo garantisce una luminosità anche superiore alle direttive DCI. La sala offre più di 250 posti, e con le ultime tecnologie installate è sicuramente una delle migliori della zona.

Salve a tutti e grazie per questa discussione utilissima.
Io vorrei andare a vedere Jupiter in 3D
vorrei chiedere se qualcuno mi sa dire se a Roma è più grande lo schermo da 200mq della sala Isense dell'Uci romaest o la sala 3 del the Space Moderno. entrambe da quanto ho letto nel primo post hanno proiettori 4k.
Comunque è vero che i film in 3D non sono in 4k ma solo in 2k?
grazie a tutti

I proiettori Sony hanno una migliore qualità d'immagine dei DLP a prescindere che il DCP sia 2K o 4K, ma ciò che più conta è la qualità e professionalità complessiva della struttura.

dall'elenco in prima pagina non capisco che proiettore abbia lo Space Moderno a Roma. l'UCI ha il NEC e c'è scritto "standard qualitativi soliti UCI" ma vuole dire alti o bassi?

Ultima modifica: