• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

Girano ancora in pellicola? Ma dai.

Qualche titolo girato in pellicola (che mi pare ragionevole sperare venga distribuito in 4K, i primi due son già confermati):

Transcendence (2014)
Interstellar (2014)
Star Wars: Episode VII (2015)
Batman vs. Superman (2016)

In ogni caso continuo a non capire la presunta "superiorità del dettaglio" della pellicola di cui continua a parlare il buon Pfister, tutti i suoi film semmai dimostrano l'esatto opposto :)
 
Ultima modifica:
Si alcuni film li girano ancora in pellicola per gli stessi motivi per cui alcuni fotografi scattano ancora in pellicola.

Per riprendere un film in 4K usano delle videocamere 6K che costano sulle 40.000 euro e se il film è in 3D ce ne vogliono almeno 2.
Mentre le cineprese ce le hanno già e suppongo si troveranno usate sempre più a buon mercato.

Anche il lavoro di montaggio non deve essere facile a 24f fotogrammi (raw) al secondo da 19 megapixel un film (2D) di due ore non compresso occuperà circa 170TB quindi uno in 3D 340TB.

Ora capisco perchè non esistono film 4K 3D HFR a 60fps :) perchè servirebbe un piccolo datacenter solo per fare il montaggio non parliamo dei rendering degli effetti speciali :)
 
Ultima modifica:
Girano ancora in pellicola? Ma dai.

Molti registi affermati e non girano ancora in pellicola: non è una scelta di convenienza chiaramente, ma creativa, legata allo stile del regista e all'estetica che vuole dare al suo film (che nella maggior parte dei casi di film girati in pellicola è superiore alla resa digitale). Cosa c'è di male?
 
Anche il lavoro di montaggio non deve essere facile a 24f fotogrammi
E' uguale anche per la pellicola che viene scansionata in fotogrammi non compressi 2K o 4K (TIFF o DPX)

E riguardo all'HFR, anche se un film venisse girato a 60fps, verrebbe montato comunque a 24fps (come successo con Hobbit), perché Avid ancora non ha il supporto per formati DNxHD a 1080/48p o 1080/60p. (e non sembra neanche in arrivo presto....)

Ma questi sono piccoli dettagli tecnici che non influenzano la scelta finale.
Al giorno d'oggi, la scelta è puramente a piacere e/o artistica del regista/DP.
 
Per come la vedo io, se si tratta di una scelta artistica va benissimo, ciò che trovo ridicolo è che qualcuno tipo Pfister (oltre a Nolan ovviamente) continui a millantare una presunta superiorità della pellicola a livello di definizione ecc. quando la realtà è diametralmente opposta, e i loro film lo dimostrano in modo palese, Transcendence incluso :) In questi casi mi piace sempre citare Roger Deakins che già nel 2011 parlando dell'Alexa disse "This camera has brought us to a point where digital is simply better". Penso che Pfister e Nolan siano impossibili da convincere, ed è un vero peccato che si autolimitino in questo modo :)
 
Io non prenderei tanto in esempio i film di Nolan e membri del suo staff in quanto utilizzano una fotografia morbida infatti i film di Batman non è che si ricordano per una resa delle scene in 35mm superlativa.
Ma se prendi un film con un'ambientazione vivace e una fotografia nitida girato in 35mm come Pain & Gain, ecco li' per me il digitale non ci è ancora arrivato.
La porosità del dettaglio, la consistenza delle immagini e il calore dei colori (scusate il gioco di parole) e' davvero un qualcosa di straordinario.
Film così visti in un cinema 4k sarebbero da estasi per coloro che come me amano la resa da pellicola.
 
Io parlando di pellicola ho trovato davvero magnifica la fotografia in esterni di The Lone Ranger a cura di Bojan Bazelli (peccato il film non fosse altrettanto bello, ma quello è un altro discorso :cool:).
 
Il grosso della differenza qualitativa si ha in proiezione, tenete conto anche che la maggior parte dei proiettori dcinema sono nuovi o nuovissimi e sono stati appena calibrati (colorimetria e equalizzazione), mentre la maggior parte dei proiettori in pellicola sono un po trascurati e hanno obbiettivi cotti, lampade vecchie che fanno luce traballante ecc...

Le due cose più belle che ho visto di persona uscire dal nostro proiettore sono a pari merito:
Il coloratissimo trailer di "Samsara" ripreso in 70mm e convertito in 4K (è uno dei filmati che usano come demo per vendere proiettori d-cinema4K)
Il film "To the wonder" nativo 4K (ero rimasto scioccato perché si vedevano tutti i singoli capelli dell'attrice e su ognuno di essi si vendevano i singoli riflessi della luce e la rotondezza del singolo capello!! :eek::eek:)
 
Segnalo per la prima lista che il Cinema-Teatro Agorà di Cernusco Sul Naviglio (MI) ha effettuato il passaggio da pellicola a Digitale 4K con un proiettore Sony SRX-R515P. Sono ancora in corso i lavori di adeguamento dell'impianto audio in digitale che sarà in Dolby Surround 7.1 con processore audio Dolby CP750 e 2 processori Behringer Ul..........[CUT]

Interessante notizia..

Abito pure io vicino a Cernusco, quindi a lavori ultimati andrò sicuramente a vedere un film li.. :)

Leggo solo ora i vostri post!
Grazie per la segnalazione!
Ludega, ci sentiamo forse sul forum dei proiezionisti?
Comunque se vi può far piacere possiamo organizzarci per una visita guidata! Mi farebbe piaceri conoscervi di persona e avere i vostri pareri, visto che alla fine sono io quello cha ha progettato i nuovi impianti ed ha realizzato fisicamente l'impianto audio!
Per la cronaca non è un cinema "praticamente parrocchiale" : lo è a tutti gli effetti! E' una sala della comunità di proprietà della parrocchia Santa Maria Assunta, ma questo non vuol dire che non si possano fare le cose si deve! ;)
 
Ultima modifica:
@SydneyBlue120d

Sai, per caso, che proiettori hanno installato nelle sale del The space di Roma? (Parco de Medici, Moderno). Grazie!

p.s.

Qualche news sull'eventuale installazione di qualche laser sempre nella zona di Roma?
 
Ok, grazie per l'informazione sui laser. Per quanto riguarda le sale dei the space, siccome nel primo post del thread c'è specificato questo: "Roma Moderno 3, Roma Parco De Medici 18", ero curioso di sapere quale proiettore 4k hanno installato.
 
Top