• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

Dato che la disney ha avuto così fretta da aprire le prevendita in super anticipo, si sa almeno i formati di uscita finali di star wars?
Il 3D immagino sia convertito (li do una speranza,ma non sarà niente di che). Di 4k si sa qualcosa?
imdb riporta questo:
-35 mm (Kodak Vision Premier 2393)
-70 mm (IMAX DMR blow-up)
-D-Cinema (also 3-D version)

I cinema almeno da quello che so non sanno ancora bene come sarà. Io speravo in un 70mm all'arcadia, ma a quanto pare almeno inizialmente non ce ne sarà traccia.
 
Fatta bene o non bene, è comunque una conversione postuma che riduce la qualità del girato. Infatti non ho detto che fa schifo, ho detto che è inutile, che é diverso....

No, non riduce la qualità del girato. Dal punto di vista della qualità del materiale non cambia nulla.
Il girato va inteso come un semi lavorato, che viene gestito e finalizzato. La qualità complessiva dipende dalla pipeline del processo di lavorazione.

La produzione stereoscopica ha vantaggi e svantaggi, sia realizzandola in shooting, sia producendola successivamente in post. La qualità complessiva non dipende dalla scelta tra shooting o sterografia in post.
 
No, non riduce la qualità del girato. Dal punto di vista della qualità del materiale non cambia nulla.
Il girato va inteso come un semi lavorato, che viene gestito e finalizzato. La qualità complessiva dipende dalla pipeline del processo di lavorazione.

La produzione stereoscopica ha vantaggi e svantaggi, sia realizzandola in shooting, sia pro..........[CUT]

Mi dispiace ma non è così: il 3D 2K fa da collo di bottiglia su film che potrebbero tranquillamente avere un DI 4K poiché girati in pellicola tradizionale 35mm

Ancora di più nel caso di Jurassic World che utilizza per alcune parti la pellicola 65mm.
 
Dato che la disney ha avuto così fretta da aprire le prevendita in super anticipo, si sa almeno i formati di uscita finali di star wars?
Il 3D immagino sia convertito (li do una speranza,ma non sarà niente di che). Di 4k si sa qualcosa?
imdb riporta questo:
-35 mm (Kodak Vision Premier 2393)
-70 mm (IMAX DMR blow-up)
-D-Cinema (also 3-D version)
..........[CUT]

Non sarà stampato in 5/70 quindi l'Arcadia non può farci niente. Probabile che alla fine il DCP 2D sia a 2K azzoppato dal 3D come al solito...
 
Ultima modifica:
In teoria le macchine IMAX Gen 2 sono dei Barco 4K, sostituiscono i vecchi Christie 2K. Il post di Movieplayer è invece risibile, tra i "70 milioni di pixel" e il "sistema audio laser ad alta definizione". Da una testata non del tutto digiuna di tecnica uno si aspetterebbe un minimo di controllo sul copia&incolla.
 
Ultima modifica:
Scusate in prima pagina è indicato questo:

The Space (Sala): Cerro Maggiore 7, Milano Odeon 1, Firenze 6, Guidonia 3, Roma Moderno 3, Roma Parco De Medici 18, Napoli 4

Che cosa si vuole intendere? Sono 4k?
 
Dico che ci sono andato parecchie volte e sinceramente mi stupisce parecchio che sia in 4k.

@SydneyBlue120d
Forse più in teoria che in pratica :D magari è cambiato qualcosa nel corso degli anni anche se è da un pò che non vado ( in sala 7 )
 
Top