E' Estate... servono 12000 BTU quale il piu' silenzioso ???

Hai fatto bene, ed il prezzo di installazione mi sembra molto onesto...se fosse possibile io cambierei le linee frigorifere, a meno che non siano sotto traccia...allora l'unico modo e' pulirle con azoto liquido...purtroppo il gas R22 non e' compatibile con il nuovo R410...ed i nuovi sistemi , per legge sono tutti con il 410.
E' una questione di olio minerale differente...se ne resta un po' nelle lineee e si deposita poi nel compressore a lungo andare lo danneggia...:)

Il motore esterno e' sempre un 20.000 btu, circa 5 kw, e anche se le unita' interne sono da 12+9+9 se le usi tutte assieme la resa sara' inferiore.

ciao roby
 
robyaly ha detto:
anche se le unita' interne sono da 12+9+9 se le usi tutte assieme la resa sara' inferiore
Salvo casi eccezionali non li userò mai tutti insieme (al limite due alla volta).
Grazie per i consigli. Procedo all'acquisto e prima della lunga estate calda (quella prevista già da ora da meteorologi evidentemente molto "vicini" a produttori di condizionatori...:D) avrò il nuovo impianto installato.
Ciao:)
 
Acquisto effettuato! Mi sono portato a casa uno split Stylish Silver giusto per darci un'occhiata. Bello! Linea pulita ma molto elegante:cool:

acigna ha detto:
nell'estate 2005 ho montato due macchine esterne dual e 4 split Daikin con inverter e pompa di calore che risultano efficienti e silenziosi.
Andrea, hai provato a manovrarli con il Logitech 555? (coi pochi tasti che ancora ti funzionano....:ahahah:)
Ci si riesce?:confused: Grazie:)
 
detrazioni? Di che si parla??

Io ho sempre avuto Mitsubishi. IN casa ormai hanno 5 anni, sono senza inverter e di questo me ne sono pentito. A suo tempo non sapevo cosa fosse un inverter, il negoziante mi disse "sono macchine migliori" e visto il prezzo dissi "ma che vuol dire" e non li presi...

Per chi non sa, le macchine con inverter hanno la capacità di variare la velocità del compressore, in pratica non "attaccano e staccano" ma variano il freddo o il caldo in funzione della temperatura. IN una situazione tipica te li trovi al massimo per qualche decina di minuti quando li accendi e poi passano a regime molto basso, sia come motore esterno che come split interno. Lo split che ho messo in garage, nel mio HT, quando va al minimo è impercettibile, nel vero senso della parola.
Il fatto è che anche quelli che ho in casa sono molto silenziosi (pur andando sempre al massimo) il problema è che in case molto silenziose come la mia senti chiaramente lo stop e la partenza. Specie la partenza quando, anche con le migliori installazioni, senti un po' il rumore del gas che va in pressione. E la temperatura sale e scende, con quello ad inverter rimane molto costante perché la macchina fa proprio meno freddo/caldo e con tutta probabilità non si spegne mai, mantenendo costante la temperatura.

Devo però constatare una costruzione un po' superficiale. Sia il mio vecchio in casa che quello nuovo tendono ad avere le lamiere che vibrano, ho dovuto "zepparle" un po' (si parla delle unità esterne).

Per il resto non ho da lamentarmi, specie per quello nuovo. Quello vecchio che ho in casa ha la pessima abitudine (è fatto così) di accendersi per 5 secondi e spegnersi subito mentre è in "attesa" quando la temperatura è arrivata a regime. Cioè: viaggia per 10m, poi si spegne. A quel punto ogni 3-4m parte per 4 o 5 secondi e si ferma subito finché dopo un po', quando la temperatura sale troppo, allora parte e rimane in moto.
Non sono riuscito a capire la motivazione di questa assurdità se non quella forse di voler mantenere in pressione il gas così da intervenire rapidamente nel momento giusto ma per me è solo fastidioso visto che di notte è tutto un attacca-stacca...
Quello nuovo con inverter ovviamente non lo fa, si parla di un modello non più in produzione.

Ciao
A
 
fedetad ha detto:
Acquisto effettuato! Mi sono portato a casa uno split Stylish Silver ...cut

Andrea, hai provato a manovrarli con il Logitech 555?

Ciao fedetad :) , come và?

Magari potresti dircelo tu se è manovrabile con logitech ;)
 
Dopo tanto tempo, rientro sul questo 3D che avevo aperto e dimenticato per un update circa le scelte fatte e le impressioni.

Bhe, alla fine sono andato a scegliere la soluzione più efficiente e soprattutto più silenziosa sul mercato ;)

Ho preso 3 Mitsubishi Inverter da circa 14.000 BTU cadauno che sono una favola e fanno rigistrare un rumore di appena 21db alla minima velocità ! ( il modello 9.000 BTU fa 19db !! )

Ragazzi, .....SPETTACOLO !!!
Alle 3 di notte, con audio basso sento la ventola del mio vpr Epson ( 27db in eco mode) grrr. avendolo sopra la testa ..... anche se, in verità , non da proprio fastidio... ma se lo averti, poi ci si fa caso ...
L'Inverter NoN si sente pur stando anch'esso vicino al punto di ascolto/visione :D non solo, ma posso anche aumentare la velocità !
prima = 21db
seconda = 24db
terza = 27db come l'Epson !!
A 21db è assoluto silenzio !!
Anche in camera da letto non si riescono a sentire tanto che si deve fare riferimento alle spie sull'unità per capire se sono accesi o meno :D
Con 3 unità, anche se sovradimensionati per le singole stanze, lasciando le porte aperte delle stanze ci faccio tutta la casa !! In 10 minuti, partendo con ambienti caldi (29-30°) si ottiene una temperatura ottimale di 24° !
Nelle stesse condizioni, impostando le temperatute su 18°, in mezzora si ottiene quello che io chiamo l'effetto "GS" o ipermercato reparto carni :D !! ma la mia è stata una pura esercitazione .....
W Mitsuishi che ha le ventole più silenziose al mondo, vedi anche il loro nuovo HC-5000 !! (19db !)
;)
A presto.....
 
P.L. ha detto:
Magari potresti dircelo tu se è manovrabile con logitech
Ciao! Tutto bene qui! Tutti i miei acquisti recenti (da quando frequento il Forum) vanno che è un piacere!;)

Il Logitech comanda eccome i Daikin!:cool: Ma purtroppo :cry: non può sostituire il telecomando originale Daikin, che userò sempre e comunque. Mentre ho messo in soffitta i telecomandi del plasma, del DVDR, del DTT, del sintoampli lo stesso non potrò fare con il Daikin.
Nel senso che è necessario il riscontro del display del telecomando dello split. Ad esempio c'è il tasto MODE che in sequenza passa da ventilatore, ad aria fredda, ad aria calda a deumidificatore. Su che posizione sei lo capisci solo guardando l'icona che compare in sequenza sul display del telecomando Daikin.
Lo stesso con la selezione della temperatura, con la velocità della ventola e con tutta una serie di funzioni.
Con il telecomando Logitech le manovreresti "al buio".
Ok su accensione e spegnimento... ma per tutto il resto devi tenere a portata di mano il telecomando originale dello split.

Ciao ciao
 
Highlander ha detto:
Ho preso 3 Mitsubishi Inverter da circa 14.000 BTU cadauno che sono una favola e fanno rigistrare un rumore di appena 21db alla minima velocità ! ( il modello 9.000 BTU fa 19db !! )

A presto.....

Quoto tutto in per tutto... possiedo anchio un trial Mitsubishi (12000,9000,7000) raffreddano con scioltezza tutta la casa di 100mq ed ho dedicato il 9000 (silenziosissimo) alla mia sala insonorizzata.
Ho dedicato una termica solo ai condizionatori ed ho uno strumento dellaRS-Component che mi indica i consumi, ebbene anche con temperature elevate esterni il Mitsu si è dimostrato non avaro di corrente.

Fabio
 
P.L. ha detto:
@ Highlander e Nidios

Potreste indicare i modelli e, se possibile, i prezzi?

Modello di 2 anni fa:




I valori più importanti solo il COP

Fabio

PS.: le frecette rosse indicano il mio modello
 
da installatore di climatizzatori, posso consigliare i riello (hitachi) serie matrix, sono tra i piu' evoluti tecnologicamente (le unita' interne lavorano a 34 volt in corrente continua), e sono tra i piu' silenziosi.
contro: non si trovano nei centri commerciali ma solo dai rivenditori ed il prezzo è leggermente piu' elevato rispetto alla concorrenza; esteticamente sono i classici condizionatori.
gli Lg serie art cool li ho appena installati a casa mia.
mia moglie nelle camere voleva qualcosa di design e gli lg in questo sono imbattibili.
alla minima velocita' sono piu' rumorosi rispetto ai matrix (nel rustico ho un matrix 12000) e le unità interne sono molto piu' igombranti rispetto ai tradizionali.
ho installato un po' tutte le marche, e queste mi sembrano a mio avviso tra le migliori, considerando che parlando dei top di gamma che siano riello, samsung, daikin, mitsubishi, hitachi ecc il livello qualitativo e' elevato per tutte.



l
 
fedetad ha detto:
Insomma: ho scelto Daikin
Prima esperienza con i nuovi split. Ieri sera la camera da letto era un po' calda. Ho provato lo split da 9000 btu con:
- 26 gradi
- unità esterna silenziosa
- unità interna con ventola (FAN) su modalità notturna
- flusso d'aria in orizzontale a "scavalcare" il letto.
Risultato: fantastico!:cool:
Rumorosità vicino allo zero, nessun flusso d'aria diretto, zero dolori. E' andato tutta la notte e l'ho spento solo al risveglio.
La fidanzata è una parecchio sensibile sia al rumore che (soprattutto) all'aria diretta. Con i precedenti split non potevamo tenerli accesi nel sonno... ti svegliavi con il rumore nelle orecchie e con i dolori...
Con questi ha dormito alla grande!
Non c'è che dire... finora sembrano soldi spesi davvero bene!
 
Scusate per l'OT ma sono in cerca di un piccolo climatizzatore portatile senza tubo per esterno per un stanza di 4x4, possibilmente spendendo meno di 250 €. Qualcuno può suggerirmi una marca/modello (che non siano le leader perchè non compri nulla a quel prezzo) che abbia buon rapporto qualità/prezzo? Considerate che non ho bisogno di grossa potenza data al stanza.

Grazie
 
IO ho provveduto con un bel Daikin :D inudilbile e favoloso :) si sta da 10 tira uori l'umidità e ti fa stare al fresco ed all'asciutto!
Spesa globale con il montaggio 1000 euro. Un buon prezzo direi visto che ho montanto un clima della serie FTXS 25.
 
Mitsubishi forever

Arrivo con le mie considerazioni forse a tread concluso, comunque posso confermare alcuni commenti gia' fatti:utilizzo un impianto Mitsubishi (Electric, NON Thermal) installato nel 2000 - 2 split da 12000 e motore che ne regge tre, non inverter - con una silenziosita' discreta (il mio appartamento fortunatamente e' molto silenzioso). I miei invece hanno appena montato sempre Mitsubishi ma con inverter: la differenza e' abissale. Al minimo la ventola proprio non si sente !!! In questi pochi anni la tecnologia ha evidentemente fatto passi in avanti.

A proposito dei cambiamenti nella tecnologia, pochi giorni fa ho parlato con un installatore professionale che mi ha spiegato come, dopo il cambio della tipologia di gas impiegato, sia diventata molto piu' critica e delicata la fase di installazione. Il gas ora "viaggia" ad una pressione molto superiore a prima (se non ricordo male 14/15 atmosfere rispetto a 1/2 di prima) rendendo molto critico il materiale utilizzato - tubature - e i raccordi tra motore e split. Tra l'altro con un incremento netto dei costi sia del materiale (tubi + spessi e resistenti) che del gas (costa di + e ce ne vuole di + per riempire il circuito). Certamente il discorso era minimamente di parte (argomentava infatti sulla necessita' di una installazione professionale e sul dubbio che le installazioni offerte nei centri commerciali fossero fatte un po' coi piedi) ma ritengo che, come in ogni cosa, la qualita' alla fine abbia un suo costo. Mio padre dice sempre: "chi piu' spende, meno spende".

Saluti e buon caldo a tutti.
Riccardo

Oggi erano +32°!!
 
Cmq tra mitsubishi e daikin siamo a livelli altissimi, sono silenziosi, efficenti e belli. Comprare uno di questi due è una garanzia di un prodotto ottimo anche nel tempo.
 
Ciao a tutti,
io ho preceduto l'estate e a Febbraio 2007 ho fatto installare un bel Daikin FTXG35EW Stylish Bianco da 12000 btu nel salone, che nel mio caso coincide anche con la seletta Video-hifi.
Oltre la sua estrema bellezza che mi ha accompagnato in questi 3-4 mesi, in questi giorni di caldo torrido ho iniziato ad apprezzare anche le qualità interiori del gioiello. Innanzitutto la silenziosità (22 db dichiarati)dell'unità interna è impressionante, si capisce se è acceso solo dai led e dal coperchio che è aperto. Per non parlare poi dell'unità esterna, per vedere se è in funzione devo mettere la mano davanti e sentire il flusso d'aria.
Raggiunge la temperatura stabilita in un tempo brevissimo e non si sentono getti d'aria diretti.
Dalle caratteristiche tecniche dichiarate ha dei buoni coefficienti di rendimenti COP e EER.

Quando dovevo scegliere quale marca e modello acquistare ero indeciso fino alla fine con un modello della Mitsubishi (che non ricordo) che aveva anche lui ottimi rendimenti, era molto silenzioso (21 db) ma il design era classico.
Alla fine ho scelto Daikin per un fattore puramente estetico e perchè il venditore-installatore mi ha ispirato maggiore fiducia.
Ho sentito parlare molto bene anche di alcuni Panasonic (purtroppo bianchi e non neri ;) c'e' anche un bellissimo modello di design) e di Fujitsu General, in cui è presente un modello con dei rendimenti mostruosi e una efficienza molto elevata, ma dall'aspetto classico.
 
Top