Dreambox DM800 HDTV

Io ho impostato in downmix ac3 ma via hdmi l'audio non si sente.
Inoltre tutte le volte che passo da un canale SD ad uno HD devo impostare l'uscita sul ricevitore (una gran pizza !)
C'è nessuno che ha il DM 800 e può aiutarmi ?
Bye
 
settings

Ragazzi chi mi può aiutare!!!

Dove posso trovare un file di settings motorizzato per dm 800?

Come faccio a darlo in pasto al dm800?

Come lo carico?

Grazie
 
con opendbedit o enigmaedit o dreamset 216
per i setting: vhannibal; molto buoni

mi raccomando su opzioni dei programmi impostare su enigma2

(trovi tutto facilmente in rete)

ciao
 
ermejo ha detto:
con opendbedit o enigmaedit o dreamset 216
per i setting: vhannibal; molto buoni


ciao
Grazie,

ho dovuto insistere perchè mi cambiava i preferiti, ma teneva sempre i dati vecchi dei canali.
Ciao
 
Ciao, se c'è ancora qualcuno, visto che ho recentemente acquistato un dm800 vorrei sapere se qualcuno mi sa dare qualche dritta abbastanza dettagliata per l'aggiornamento software e nuovi setting, per collegarlo al pc basta un cavo lan cross, o serve anche la seriale?
 
SURASU ha detto:
basta un cavo lan cross, o serve anche la seriale?

seriale non serve.

Basta cavo lan più router.

Immagino debba funzionare anche senza router e con cavo cross-connect.

Ricorda di mettere il nuovo boot-loader secondstage-62.nfi.
 
Ciao, se posso approfitto della tua competenza visto che non ho mai avuto un dreambox, ho appena venduto un clarke, cosa intendi per boot-loader?
 
è una parte di firmware dalla quale dipendono , a quanto sembra, temperatura e prestazioni del decoder, freeze sui canali hd etc. etc.

Gli ultimissimi firmware montano la seconstage, quelli meno recenti no.
 
Anche a seguito di ciò che ha sostenuto HI-NRG, vorrei chiedere i proprietari del DM800 qualche parere ca la qualità dell'immagine.

Su altri forum leggo che effettivamente non si notano differenze in qualità tra uscita hdmi e scart. Anzi, tra il vecchio DM7000 con scart e il DM800 quasi tutti preferiscono nettamente il primo anche dopo aver modificato i settings (576i in uscita ecc). In breve l'immagine sembra piatto, morbido e poco definito.

Qualcuno ha sostenuto che i driver sono probabilmente ancora poco sviluppati e che la situazione possa migliorare con aggiornamente di futuri fw.

Frisia
 
confermo la qualità video che io speravo in un upscaling decente non c'è putroppo addirittura ogni tanto sembra di vedere tipo i canali con poco bitrate tipo come se fossero in streaming , lavorando con la DVI poi speravo ci fosse la possibilità di andare 1:1 con l'lcd ma invecie niente il settaggio del DB non me lo ciuccia e mi tocca andare in 720p, la mia TV ha un upscaling che fa pena però con il DB 7000 mi ricodavo di avere un immagine alla pari se non più definità, dipende dai canali xke non tutti trasmetto a risoluzione PAL 16:9 quelli che trasmetto in 4:3 e poi altri con risoluzione ancora più bassa fanno veramente pena ecco propio in questi il DB7000 era nettaemente superiore, niente da dire sui canali HD quei 2-3 che si vedono veramente bene in attesa di testare con SkyHD.
 
Punto della situazione

Posto nuovamente le mie impressioni dopo alcuni mesi di prova del Dreambox.
Partiamo dal presupposto che il Dreambox 800 e' un computer basato su Linux e come tutti i computer e' soggetto a problemi e incompatibilita' hardware e software.
Mi spiego meglio, il mio Dreambox 800 non ha mai dato particolari problemi ne' di freeze sui canali HD, ne' di blocchi e tantomento di "Tuner Failed".. il tanto declantato errore che si legge spesso e volentieri nei forum come pecca del Tuner.
Eppure il mio Dreambox e' una prima serie con la prima release di Tuner installata.
Ho sin dall'inizio installato un disco fisso interno da 320GB ed il decoder anche in registrazione sia HD che Sd e' sempre andato via fluido e senza strappi.
Oggi gli sviluppatori con l'installazione in Flash di un file chiamato" second stage" oppure con l'installazione in Flash di una immagine nuova con il second stage gia' al suo interno hanno risolto parzialmente i problemi di freeze e riscaldamento del decoder(che a mio avviso per essere cosi' piccolo e con un disco fisso al suo interno era gia' piu' che accettabile).
Con il rilascio inoltre di nuovi editor di settings (io uso da sempre Dreamboxedit) sembra essere risolto anche il problema del messaggio "Tuner Failed".... ma non era un problema di Tuner?
Insomma questo per dire che prima di disperarsi, quando spesso ci si trova a contatto con problemi apparentemente irrisolvibili, bisognerebbe cercare di leggere il piu' possibile nei vari forum specializzati e ci si rendera' conto che a tutto vi puo' essere soluzione.
Recentemente inoltre per chi lamentava problemi di cattivo upscale o downscale del suo pannello(nel mio caso full hd) e' stato rilasciato un plug-in od uno script che permette di fare uscire dal Dreambox il Segnale nel suo formato originale(576i, 720p, oppure 1080i e di settare anche i 50HZ o i 60HZ) in modo da far fare meno lavoro possibile ai pannelli che non danno grosse prestazioni; oppure di uscire tradizionalmente a 1080i dal Dreambox lasciando a quest'ultimo il compito di effettuare tutta l'operazione.
Io ribadisco che una volta settato bene il pannello e a sua volta il Decoder, il segnale SD in uscita dalla DVI-HDMI del Dreambox non ha nulla da invidiare a quello in uscita dalla scart(soprattutto per la profondita' del nero)....prima avevo il ClarkeTech 5000 hd e vi assicuro che e' tutta un'altra cosa.
Per concludere i miei consigli: installare in Flash una immagine pulita(nel mio caso l'ultima Gemini gia' con Second Stage al suo interno), installare il Plug-in BarryAllen che serve per installare piu' di una immagine(multiboot) ed eventualmente effettuare tutte le prove su queste senza rovinare l'immagine in Flash.
Utilizzare un settings editor di ultima generazione(vedi sopra) e con questo inviare dei settings specifici per enigma2.
Avrete un decoder quasi completo con addirittura la possibilita' di visionare tutti i file presenti sul pc collegato in rete(tramite VLC), i video di Youtube (sempre appoggiandosi a VLC installato sul pc)oppure i dvd collegando un lettore esterno alla presa Usb (nel mio caso il vecchio addon HD-DVD della xbox360) e tramite vari plug-in anche i file mkv 720p salvati sul disco fisso del Dreambox
La possibilita' inoltre di trasportare i file HD 1920x1080registrati in formato .TS direttamente sul pc e visionarli senza alcuna conversione o trasformazione.
Dulcis in fundo la possibilita' di avere per ogni canale la sua icona con il simbolo direttamente sulla epg del tv(picon) e la possibilita' di scaricare la guida di Sky della settimana direttamente dal satellite o da internet.
Con questi piccoli accorgimenti ho da sempre una macchina stabile che mi ha ridato la voglia di guardare la Tv senza problemi particolari e con a portata di click di tutto e di piu'.
Al momento non vi e' a mio avviso nessun decoder Hd cosi' performante.
N.B. Naturalmente questo e' il mio parere e la mia opinione senza nulla togliere a quanto altri hanno riportato!
A presto.
 
Ultima modifica:
hd-dvd

HI-NRG ha detto:
Avrete un decoder quasi completo con addirittura la possibilita' di visionare i dvd collegando un lettore esterno alla presa Usb (nel mio caso il vecchio addon HD-DVD della xbox360) .


Cosa!?!?!?

Dimmi come fai a vedere gli hd-dvd col dreambox che il mio add-on è finito in un angolo coperto di polvere!!!!
Please Help!
 
stauDLP ha detto:
Cosa!?!?!?

Dimmi come fai a vedere gli hd-dvd col dreambox che il mio add-on è finito in un angolo coperto di polvere!!!!
Please Help!
Se leggi bene non ho detto che puoi vedere gli HD-DVD ma i DVD, ed io ho utilizzato l'add-on della xbox360 perche' per provare non avevo nessun altro lettore USB.
Tra l'altro utilizzando questo si dispone anche delle prese usb dell'add-on che vengono viste dalla Gemini 3.80 come presenti e si possono utilizzare come Hub, magari per installarci una penna wi-fi!
Se sono stato forviante chiedo scusa, non era mia intenzione.
Ciao.
 
Ciao ragazzi, scusate la domanda, ma visto che starei valutando anchio l'acquisto del dm800, volevo sapere sè ha o avrà problemi con l'HDCP, perchè mi pare che il forte ritardo di uscita del dm8000 sia proprio dovuto a questo. L'alternativa potrebbe essere l'ipbox 9000hd che ha sicuramente un hw migliore, ma mi pare che a livello software abbia un blocco sullo sviluppo a livello politico. Insomma, il dm800 mi pare sia il decoder che fà per mè, ma mi preoccupa parecchio il discorso HDCP.
 
stauDLP ha detto:
peccato, speravo leggese anche hd-dvd...
quindi basta collegarlo per vedere i dvd?
Beh la cosa non è così immediata, ti riporto quanto ho scritto sul forum specifico dove ogni tanto posto le mie esperienze!
Partendo da una immagine Gemini 3.80 installata in Flash:

Questo e' quello che ho fatto:
Blue Panel (tasto blu), Extras/Settings, Kernel Modules.
All'interno di questo ultimo menu' ci sono varie opzioni:
USB CD/DVD che ho impostato su ON
USB Mouse/Joystic/Keyboard
SCSI Generic
USB Cardreader
WLAN RT73 per abilitare il wi-fi su chiavetta
etc...etc..
Io ho modificato solo la voce USB CD/DVD su ON ed e' stato sufficiente per abilitare il riconoscimento del lettore XBOX HD-DVD.
Poi sempre da Blue Panel(tasto blu) ho selezionato la voce devices menager e all'interno della stessa ho ritrovato le mie periferiche installate(HD, USB PEN, CD-ROM DVD/HD).
Ho selezionato il lettore CD-ROM DVD/HD, poi ho selezionato dai menu' che appaiono mount/unmount e con il tasto verde(Mount) dal menu' a tendina ho selezionato la cartella MEDIA.
Poi con il tasto giallo(verifica) ho controllato che fosse tutto ok.
Ora dal tasto MENU del dream seleziono il plug-in DVD e posso vedere la schermata iniziale del mio DVD, capitoli, extra etc.
Ho in questo modo riutilizzato il lettore HD-DVD della xbox360 che dismesso il formato avevo messo da parte.
Ciao.
 
dimax ha detto:
Ciao ragazzi, scusate la domanda, ma visto che starei valutando anchio l'acquisto del dm800, volevo sapere sè ha o avrà problemi con l'HDCP, perchè mi pare che il forte ritardo di uscita del dm8000 sia proprio dovuto a questo. L'alternativa potrebbe essere l'ipbox 9000hd che ha sicuramente un hw migliore, ma mi pare che a livello software abbia un blocco sullo sviluppo a livello politico. Insomma, il dm800 mi pare sia il decoder che fà per mè, ma mi preoccupa parecchio il discorso HDCP.
Come tu hai ben espresso sopra, la prima cosa da fare oggi come oggi nell'acquisto di un decoder di questa caratura e di questo prezzo e' assicurarsi che dietro ci sia uno o piu' validi team di sviluppo.
Le case madri nel rilascio dei loro firmware sono sempre piuttosto scarne nelle funzioni implementate e nel migliorare le eventuali anomalie; e non parliamo di cose particolari o strane ma anche della semplice sistemazione di problemi audio, video, registrazione etc etc.
Sono i team che ruotano attorno a questi decoder che ne decretano il successo e in molti casi il valore aggiunto che li rende immortali e sempre nuovi(basta guardare lo humax 5400 che tuttora, magari con una modifica sdi da collegare ad un processore video, e' tuttora una macchina all'avanguardia).
Per quanto riguarda il discorso HDCP nessun problema con il Dreambox 800 anche se i puristi criticano la presenza di un adattatore proprietario DVI-HDMI al posto della classica presa HDMI.
Ricordiamoci inoltre che il Dreambox 8000 e' oramai alle porte ed i Betatester che ne sono in possesso possono gia' usufruire di un paio di immagini ufficiali e non.
Staremo a vedere, magari sara' nuovamente la mia prossima macchina.
 
Quindi mi sembra di capire è che l'HDCP agisce a livello sw e non hw, speriamo sia così.
Un'altra domanda mi viene in mente, ipotiziamo che fra display e dream ci sia uno scaler, ovviamente la cosa migliore è uscire a 576i dal dream, questo sarebbe anche normale per i canali sd, ma per i canali hd come faccio a gestire la cosa, un uscita a 576i porterebbe un doppio lavoro, prima del dream che deve portare un 1080i a 576i, poi dello scaler che da 576i deve riportarlo a 1080p, a parte gli artefatti che si possono generare, non mi dirai che ad ogni cambio canale devo andare nel setup del dream a cambiare la risoluzione in uscita?
 
dimax ha detto:
Un'altra domanda mi viene in mente, ipotiziamo che fra display e dream ci sia uno scaler, ovviamente la cosa migliore è uscire a 576i dal dream, questo sarebbe anche normale per i canali sd, ma per i canali hd come faccio a gestire la cosa, un uscita a 576i porterebbe un doppio lavoro, prima del dream che deve portare un 1080i a 576i, poi dello scaler che da 576i deve riportarlo a 1080p, a parte gli artefatti che si possono generare, non mi dirai che ad ogni cambio canale devo andare nel setup del dream a cambiare la risoluzione in uscita?
Fino ad oggi con il processore in firma uscivo dal dream in 1080i sia per i canali HD che SD e lasciavo al processore la possibilita' di adattare il segnale al mio pannello lcd 1920x1080p 50HZ.
Ottenevo cosi' degli ottimi risultati sui canali Full HD e dei discreti risultati con i segnali SD.
Ovviavo in questo modo al fatto di dover tutte le volte entrare nel menù e settare 576i in presenza di un segnale SD e 1080i in presenza di un segnale Full HD.
Oggi grazie a plug-in come Autochange resolution oppure grazie a script lanciabili in automatico, il Dreambox riconosce il segnale e si setta automaticamente nel formato giusto 576i, 720p o 1080i inviando al processore un segnale originale e nel caso di segnali SD inviando finalmente un segnale interlacciato che e' la soluzione consigliata da tutti.
Beh e' un notevole passo avanti!
 
Top