Denis Sbragion
New member
Ciao chiaro_scuro,
se hai usato Cooledit il sistema di ricampionamento incluso è ottimo. Altrimenti uno dei migliori è lo SciBatch:
http://shibatch.sourceforge.net/
Come tutti i programmi migliori è a linea di comando...
Mi raccomando, effettua la conversione sulla risposta all'impulso, non sullo sweep. Anche se il risultato finale dovrebbe essere lo stesso lo sweep è molto più sensibile ad eventuali artefatti da ricampionamento. I problemi che hai riscontrato con la scheda sono infatti probabilmente dovuti al classico SRC interno di qualità infima che viene quasi sempre incluso in omaggio nelle schede di serie per soddisfare i requisiti dello standard AC97.
Hai fatto una descrizione praticamente perfetta di come dovrebbero suonare i problemi di aliasing di cui ti parlavo. Direi la scheda sonora al 99%. La causa potrebbe essere anche altro, ma sicuramente non il tuo udito.
Ti potrei raccontare mille aneddoti. La richiesta di limitare la correzione alla sola gamma bassa è una delle più frequenti che ricevo. Quasi sempre tale richiesta arriva per problemi simili a quelli che hai riscontrato tu e ovviamente la mia risposta è del tutto analoga a quella che ho dato a te. Quando vengono risolti i problemi di misura non solo non viene più richiesto di limitare la correzione alla sola gamma bassa, ma dei miglioramenti in gamma bassa si comincia a parlarne molto meno.
In realtà in termini assoluti i miglioramenti che si ottengono in gamma media per ineluttabili vincoli fisici sono molto più ridotti. Li però il nostro orecchio è molto più sensibile per cui quel poco pesa molto. Personalmente rinuncerei molto più volentieri alla correzione in gamma bassa piuttosto che al guadagno in "trasparenza" che si ottiene in gamma
media.
Se devi lavorare con Linux i due nomi più gettonati sono M-Audio e RME, più economica la prima, più costosa e professionale la seconda. Tieni presente però che la situazione è molto fluida per cui prima di acquistare verifica sul sito di ALSA e magari anche nelle mailingi list collegate. Nulla vale come la parola di chi ti dice di aver già verificato che funziona.
Per quel che riguarda XOver a BM si può fare e c'è chi lo ha già fatto, almeno con BruteFIR sotto Linux. Il tutto però diventa parecchio complicato, valuta attentamente prima di procedere. A volte può essere più comodo e conveniente affidare questi compiti a componenti dedicati separati dalla correzione. Tieni presente che le rotazioni di fase introdotte da tali operazioni verrebbero comunque compensate da DRC.
Dice il saggio: non esistono domande stupide, solo risposte stupide. Quello a rischio sono io.
Saluti,
chiaro_scuro ha detto:Che programmi potrei usare per effettuare la conversione senza fare danni, possibilmente non molto complessi da usare (allo stesso tempo considera che non mi spaventa per niente usare la linea di comandi)?
se hai usato Cooledit il sistema di ricampionamento incluso è ottimo. Altrimenti uno dei migliori è lo SciBatch:
http://shibatch.sourceforge.net/
Come tutti i programmi migliori è a linea di comando...
chiaro_scuro ha detto:Ho notato che nell'esecuzione dello sweep arrivato a frequenze altissime (più di 10KHz) oltre al "fischio" sento anche un altro fischio che varia in frequenza (all'inizio tende a salire in frequenza insieme allo sweep "vero" e poi tende a scendere in frequenza man mano che il mio orecchio non sente più lo sweep "vero"). E' un problema del mio udito o può essere questo un problema della scheda sonora?
Hai fatto una descrizione praticamente perfetta di come dovrebbero suonare i problemi di aliasing di cui ti parlavo. Direi la scheda sonora al 99%. La causa potrebbe essere anche altro, ma sicuramente non il tuo udito.
chiaro_scuro ha detto:Se riesco ad ottenere dei risultati concreti, non dico come in gamma bassa ma che almeno non sporchi l'ambienza nel medio-alto, passerei senz'altro ad un sistema di correzione real-time da inserire nella catena audio, almeno per la parte stereo (ma non mi dispiacerebbe anche l'inerimento in HT).
Ti potrei raccontare mille aneddoti. La richiesta di limitare la correzione alla sola gamma bassa è una delle più frequenti che ricevo. Quasi sempre tale richiesta arriva per problemi simili a quelli che hai riscontrato tu e ovviamente la mia risposta è del tutto analoga a quella che ho dato a te. Quando vengono risolti i problemi di misura non solo non viene più richiesto di limitare la correzione alla sola gamma bassa, ma dei miglioramenti in gamma bassa si comincia a parlarne molto meno.
In realtà in termini assoluti i miglioramenti che si ottengono in gamma media per ineluttabili vincoli fisici sono molto più ridotti. Li però il nostro orecchio è molto più sensibile per cui quel poco pesa molto. Personalmente rinuncerei molto più volentieri alla correzione in gamma bassa piuttosto che al guadagno in "trasparenza" che si ottiene in gamma
media.
chiaro_scuro ha detto:Vorrei chiederti che scheda potrei prendere per trattare anche il multicanale e che sia compatibile con Linux e possibilmente che nell'immediato potrei usare anche con il portatile. Ultima domanda, potrei fare anche da bass-manegement con un sistema del genere in modo da poter sfruttare il sub anche in stereo senza passare per il suo crossover?
Se devi lavorare con Linux i due nomi più gettonati sono M-Audio e RME, più economica la prima, più costosa e professionale la seconda. Tieni presente però che la situazione è molto fluida per cui prima di acquistare verifica sul sito di ALSA e magari anche nelle mailingi list collegate. Nulla vale come la parola di chi ti dice di aver già verificato che funziona.
Per quel che riguarda XOver a BM si può fare e c'è chi lo ha già fatto, almeno con BruteFIR sotto Linux. Il tutto però diventa parecchio complicato, valuta attentamente prima di procedere. A volte può essere più comodo e conveniente affidare questi compiti a componenti dedicati separati dalla correzione. Tieni presente che le rotazioni di fase introdotte da tali operazioni verrebbero comunque compensate da DRC.
chiaro_scuro ha detto:Grazie di tutto e scusami per la raffica di domande "cretine"!
Dice il saggio: non esistono domande stupide, solo risposte stupide. Quello a rischio sono io.
Saluti,