Ciao Brigno,
Brigno ha detto:
Denis il tuo SW si può utilizzare in "real rime" tipo PAC facendogli fare anche da lettore (direttamente da CD o mal che vada da HD) ?
DRC si occupa solo di generare i filtri. Prende in ingresso la risposta all'impulso in ambiente e butta fuori un filtro che dovrebbe sperabilmente compensarne i difetti. Nel pacchetto sono inclusi alcuni tool, sempre brutali a linea di comando, che possono essere utili per misurare la risposta all'impulso, ma non c'è nulla per applicare i filtri generati.
Su Internet comunque sono disponibili numerosi software adatti allo scopo, molti anche gratuiti, sia per Windows che per Linux. Una lista, comunque non esaustiva, apparsa qualche tempo fa in ML:
convolverXVT -
http://convolver.sourceforge.net/ - free
Convo Boy -
http://www.kvraudio.com/get/1469.html - $19.95
SIR -
http://www.knufinke.de/sir/download.html - free
Voxengo Pristine Space -
http://www.voxengo.com/product/pspace/ - $ 119.95
RevolVerb -
http://revolverb.hostrocket.com/ - free
X-volver -
http://www.ambiophonics.org/Ambiofiles.htm - free
Nel manuale di DRC trovi altri riferimenti:
http://drc-fir.sourceforge.net/doc/drc.html#htoc20
tra cui l'immarcescibile BruteFIR per Linux, che è quello che uso io e che può essere considerato un po' il "coltellino svizzero della convoluzione".
Per il mio impianto ho usato un PC industriale delle dimensioni di una scatola da scarpe modificato per rumore zero e dotato di una normale scheda audio (Terratec EWX 24/96, ormai fuori produzione da un secolo). Il PC gira con Linux e BruteFIR, oltre ad essere dotato di alcuni script che caricano i filtri durante il boot di sistema da una pennina USB, spengono gli HD dopo il boot per avere rumore completamente zero e che permettono di commutare tra due filtri diversi tramite un interruttorino messo su una porta seriale. Di solito quest'ultima possibilità la uso per confrontare diversi filtri a seguito di modifiche a DRC, usando un lungo cavo seriale che mi permette di commutare restando comodamente seduto in poltrona.
Saluti,
P.S. Dimenticavo: come sorgente uso un normale lettore CD che entra tramite S/PDIF nel PC. Dal PC esco in analogico, per cui il PC fa sia da convolutore che da convertitore, ma potrei anche uscire in digitale se volessi usare un convertitore esterno. Sono limitato però ai 44.1 Khz, se volessi adottare altre frequenze di campionamento dovrei inventarmi qualche barbatrucco o piazzare un SRC prima del convolutore.