Ciao Brigno,
Brigno ha detto:
inverse_stereo.pcm (copia di inverse.pcm su entrambe i canali)
questo deve rimanere mono, non serve duplicarlo. Anche in seguito, quando operi con lsconv, tutti i file devono essere mono, quindi bisogna...
Brigno ha detto:
sweep_sx.pcm (con il canale SX da microfono e il DX in loop)
sweep_dx.pcm (con il canale DX da microfono e il SX in loop)
...estrarre il canale in loop e il canale di misura e metterli in file separati per canale destro e sinistro. In totale quindi avrai quattro file mono.
Tra l'altro, piuttosto che duplicare sweep a dritta e a manca puoi misurare sempre su un canale e usare come riferimento sempre l'altro. Semplicemente stacchi i cavi del canale di misura e li sposti sull'ingresso destro o sinistro del pre a secondo di quello che devi misurare. Di solito si fa molto più in fretta.
Brigno ha detto:
dovrei fare questo ?
lsconv sweep_sx.pcm inverse_stereo.pcm impulse_sx.pcm
lsconv sweep_dx.pcm inverse_stereo.pcm impulse_sx.pcm
Si ma sui file mono. Per esempio se sweep_dx.pcm è lo sweep di misura del canale destro estratto dal tuo file stereo, ref_dx.pcm è il canale di riferimento per la misura del canale destro estratto dallo stesso file stereo e inverse.pcm è il filtro inverso, che è uguale per i due canali, devi fare:
lsconv sweep_dx.pcm inverse.pcm impulse_dx.pcm ref_dx.pcm 0.1
0.1 è un parametro usato per l'elaborazione del canale di riferimento, lascialo come è. Se invece vuoi ottenere la misura senza canale di riferimento basta:
lsconv sweep_dx.pcm inverse.pcm impulse_dx.pcm
Analogamente per il canale sx puoi fare:
lsconv sweep_sx.pcm inverse.pcm impulse_sx.pcm ref_sx.pcm 0.1
o
lsconv sweep_sx.pcm inverse.pcm impulse_sx.pcm
Alla fine quello che serve e che conta sono i due file impulse_dx.pcm e impulse_sx.pcm generati tramite lsconv, che contengono la risposta all'impulso della stanza e che sono quelli che vengono poi macinati da DRC per generare il filtro di correzione.
Brigno ha detto:
oppure devo copiare le risposte sx e dx (dei microfoni) in un unico file e fare:
lsconv sweep_sxdx.pcm inverse_stereo.pcm impulse_sxdx.pcm
Se mettessi in fila lo sweep sx e dx uno dopo l'altro in un file mono otterresti le due risposte all'impulso una dopo l'altra in fila e separate dalla lunghezza dello sweep. Poi comunque dovresti separarle manualmente per darle in pasto a DRC. Non vale la pena.
Brigno ha detto:
e dopo ? e il file del microfono ?
fai conto di parlare con una scimmia e devi dirgli di preciso cosa scrivere ..purtroppo le informazioni che ho trovato io non mi permettono di andare avanti con le prove..
Fiada.

Prima di arrivare alla compensazione microfono ce ne passa. Dopo che avrai ottenuto i due file di risposta all'impulso *puliti e credibili* ne riparliamo. Su questo passaggio casca il 90% delle persone che approcciano DRC, ed è un passaggio fondamentale. Senza una risposta accurata della stanza non si va da nessuna parte.
Saluti,