Dove avete fatto il militare?

s_53STOR.jpg

http://www.aeronautica.difesa.it/csa/cbr/53stormo/cennistorici.asp

CORSO 210 ;)

CIAO!

11°/96, penultimo scaglione partito con la leva di 12 mesi, prima che passasse a 10 mesi con il 1°/97.

Alpino.

CAR (in realtà BAR) al 16° Rgt. Alp. "Salsa" Belluno - Brigata Alpina "Cadore", 78^a Cp., 4° plotone, 4^a squadra.
CAR avanzato a Tolmezzo 3° Rgt. Art. Mont. "Gruppo Conegliano" - Brigata Alpina "Julia" - Tolmezzo. Neve e freddo...
Servizio a Udine Brigata Alpina "Julia" CSST (Centro Servizi Supporti Tattici) "Julia" presso Comando di Brigata - Caserma "Di Prampero" - Udine - Personale Ordinamento e Mobilitazione - Sezione Truppa.
99 Ufficiali, 42 Sottufficiali, 49 Alpini... Chi faceva funzionare il Comando? :)
Missione NATO "Constant Guard" a Sarajevo, a presidio della tregua dopo la guerra civile.

Aneddoti un'infinità e tanti bei ricordi, il cappello con la penna nera è davvero un'esperienza, sebbene un anno quasi regalato all'Italia...

C.

cavalleria

7°-89 car avanzato 2 mesi in quel di caserta cavalleria "leopard" capocarro
poi per volonta di chi ..... trasferito all' HOTEL MARTINI DI VERONA dove trascorrevo + giorni fuori che dentro
che cioche....

Premesso che sono del '60, ho fatto la ferma triennale nei Carabinieri, dal Giugno '79 al Giugno '82.
Otto mesi di corso a Campobasso, poi un anno alla fanfara della scuola sottufficiali di Firenze ed il resto alla fanfara della scuola allievi di Torino.
Tre anni pallosissimi, vissuti come un purgatorio.
Ciao.
Rosario.

KwisatzHaderach ha detto:
Partito chiedendo l'anticipo, visto che per trovare lavoro decente dovevo essere militesente, mi sono trovato insieme ad un caro amico, nato 2 giorni dopo di me, che non l'aveva chiesto :D
CAR a Como, in un mese di car ho usufruito di ben 2 pernotti (quando mai al car...), prennunciando lo stile della mia naja.
Trasferito alla RMNE di Padova, all' Hote O. Salomone in pieno centro, come fante fuori corpo, mi hanno appioppato il lavoro di elettricista, nel minuto mantenimento. Ovviamente, essendo impegnato in un importantissimo servizio, sono stato completamente esentato dai restanti noiosissimi servizi. Disciplina molto rilassata nella caserma, in effetti con 10 generali di vario grado, 101 tra colonnelli e teneti colonnelli, una 50ina di maggiori e una pletora di ufficiali inferiori, non poteva essere differente, altrimenti avrei dovuto cucirmi la mano alla stupida per il saluto :D invece bastava un cordiale buongiorno e si sistemava tutto, si salutava militarmente solo i portatori di greca, :rotfl: 3 finesettimana su 4 ero a casa con un 36, che effettivamente era un 48 in quanto si partiva sabato mattina appena saliva il sole e c'era l'obbligo di ritornare entro lunedì mattina alle 06:00.
Ho usufruito anche di ben 25 giorni di convalescenza, avendomi fatto togliere le tonsille nell'ospedale militare di padova, appena aperto per cui nuovissimo e pulitissimo, in cui lavoravano solo civili. :D
Alla fine dei conti su 365 gg di naja ne ho fatti circa 60 di licenze varie, mica male dai, e mi hanno cacciato a casa 15 giorni prima con la formula del "precongedo".
Direi che ho buttato un anno, ma non ci ho potuto fare niente...

hai parlato anche per me....

CAR a Como, trasferito a Padova al COMMILITER, solo che mi hanno messo dietro una telescrivente a mandare/ricevere per lo più GMF e simili.

ciao

militare

Salve,
ho fatto il militare presso il battaglione SARAM prima e VAM poi a Viterbo ( due mesi in totale). Il corso VAM era il 161° svolto presso la seconda Compagnia e terzo plotone, quello del mitico Maresciallo Boccaccini, che ricordo come persona seria e corretta ( a parte forse la canzoncina che ci faceva cantare implotonati).
Ho proseguito ad Istrana per qualche mese presso il 51° Stormo e poi relativamente vicino a casa presso il deposito di Castello d'Annone (AT).
Saluti

Rosario Giordano ha detto:
ed il resto alla fanfara della scuola allievi di Torino.

Scommeto che eri con Zapparata (mi sembra di ricordare che si chiamasse così)

Vedo che siamo in pochi CC, giusto in tre per il momento.

Io ho fatto il corso a Fossano, 142° detto corso findus (le altane di notte erano tremende, neanche con superpippo, pigiama, mimetica e giacca a vento ti riparavi dal freddo!)
e poi in una piccola stazione citofonica a Rosate (MI).

Era il lontano 1988 (partenza a novembre).

Paolo

p.s. per chi non lo sapesse CC sta per carabinieri

benegi ha detto:
Raccomandato ehhh !!!! :eek: :eek:
Si'...:D ,ma avrei potuto fare di meglio.Intanto il Car a Taranto,mi sono presentato a Brindisi con una coincidenza da Los Angeles via Roma per non perdere neppure un giorno di vacanza,dunque bagaglio e abbigliamento da fricchettone,naturale che mi prendessero subito in simpatia e mi piazzassero a lavare i cessi per un mese,con relativa raccolta quotidiana di riviste hard usate.Anche a Roma non fu una passeggiata:il Generale voleva la macchina sotto casa alle 7,spesso e volentieri c'erano cene ufficiali e si faceva tardissimo.Avrei fatto molto meglio a farmi piazzare in ufficio.

8° 91
CAR a Cuneo e Servizio a Torino presso il Comando Brigata Alpini Taurinense - Caserma Montegrappa -
per la mia spiccata attitudine al tiro e l'infallibile mira (col famigerato Garand non ho mai sbagliato un colpo a bersaglio) ho logicamente avuto l'incarico di.......Scritturale :asd: facevo il lavoro più bello di tutti........i congedi :D

ho partecipato alla missione in Sardegna "Forza Paris" com C.M. dove il nostro corpo fungeva da supporto tecnico e logistico alle operazioni di mappatura e rastrellamento del territorio (Barbagia)

Ultima modifica:
Rosario Giordano ha detto:
Premesso che sono del '60, ho fatto la ferma triennale nei Carabinieri, dal Giugno '79 al Giugno '82.

Collega!!! :D:D:D

Io ti ho dato il cambio ma ho fatto l'anno canonico da Settembre '82 a
Settembre '83; tre mesi di corso a Chieti Scalo, 8 mesi alla Stazione
di Soragna e ultimo mese alla Compagnia di Fidenza: nel complesso
esperienza indimenticabile nel bene e nel male :)

CAR a La Spezia, 1 mese di addestramento al Battaglione San Marco a Brindisi e 10 mesi ad Aulla (la città dove non c'è nulla...) di guardia in polveriera 1/1 (24 ore di guardia e 24 ore libero...a 500 km da casa...)
A quel tempo si diceva:
"ho fatto i botti"! :eek:

Era il 1992.

Il servizio militare potevo non farlo per motivi familiari.
Ma un po' per variare ed un po' per far vedere ad amici che si lamentavano che io lo avrei fatto senza problemi non feci domanda per appunto non fare il servizio di leva.
Lasciai tutto al caso e difatti....
_ CAR ad Ascoli Piceno.
_ Dopo il CAR fui mandato a San Donà di Piave (un incubo :eek: )

Temp un mese a San Donà di Piave, mi annoiai percui chiesi ed ottenni trasferimento al distretto Militare di Como (5 km da casa mia) ....
Orari dalle 9 alle 17:30, fine servizio al venerdì e rientro in caserma il lunedì. Per non parlare di altre cose MOLTO positive :)

Ultima modifica: