• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Doraimon Theater

Niente da dire quelle Tannoy sono proprio belle ed imponenti!
Il centrale lo terrei sempre senza parapolvere, come le "altre".
Hai provato ad usare i piedini "ferma porta" trasparenti togliendo l'anima di plastica centrale bianca?... secondo me funzionano ancora meglio!;)
By
 
non posso far altro che complimentarmi per i nuovi ingressi :D
ho sempre seguito con piacere la discussione e davvero hai fatto un ottimo lavoro con upgrade sempre di prim'ordine.
mi piacerebbe troppo sentire tutta questa roba in funzione :D
 
Ciao Estinto, quella dl CMC2 era una foto vecchia ora utilizzo un CMC posto su punte metalliche e sottopunte (se vedi bene in foto).
I piedini in silicone non sempre vanno bene e molto dipende dalla loro consistenza, in commercio ce ne sono molti uguali nella forma ma con resistenza alla deformazione differente.
Cmq confermo che le Tannoy sono davvero belle oltre che ben suonanti.
 
Non mi fermo mai eheheh..........
Piccolo accorgimento che condivido con voi:

img0098zh.jpg


img0099xi.jpg


Ho aggiunto delle pedane in legno (cavo) dello stesso colore del mobile (25x25x3,8) per portare i diffusori all'altezza ideale e per poterli spostare con più facilità (Brico - rep. mensole - euro 4,70 l'una + 1 euro per i feltrini).....spesa minima e risultato ottimo!!!
Per pignoleria ho anche misurato l'inclinazione dei diffusori con la livella eheheh.
Ora riesco a portare i diffusori con estrema facilità ed in pochissimi secondi anche ad 1 metro dalla parete posteriore con miglioramenti sensibili sulla distinzione dei piani sonori, sulla resa delle basse frequenze e sulla focalizzazione degli strumenti....in pratica migliora sensibilmente la scena sonora acquistando maggior tridimensionalità.
 
Ultima modifica:
Si è vero, ora che rivedo ( sempre volentieri ) le foto mi son accorto delle nuove punte.:)
Bella l'idea per poter avanzare con le casse , lo farei volentieri anch'io, perché 40 cm sono pochi dal muro.
Però hai fatto dei segni a terra? Oppure ogni volta misuri?
By
 
Ho preso come riferimento l'incrocio delle mattonelle ;).
Cmq voglio sperimentare ancora nuove posizioni per scegliere la migliore....per ora le casse le ho messo allineate al muro senza convergenza verso il centro (come in foto).
 
Io andrei ad occhi chiusi sull'inclinazione in centro, proprio perché non hai vuoto alle tue spalle, ma è più fissazione che altro, perché è d'obbligo la prova ascolto sempre prima.
Gli stand sono vuoti o pensi di riempirli ( anche se poi lo spostamento sarebbe un tantino complicato?)
By
 
Gli stand sono stati riempiti con sabbia per acquario per l'80% circa (leggermente più granulosa e doppia della sabbia da spiaggia) :D.
Lo stand più è pesante è meglio è per dare stabilità al diffusore e per non contribuire a creare vibrazioni ulteriori.
Per la pedana la preferisco cava per avere una specie di camera d'aria per la dissipazione delle vibrazioni residue provenienti dalle punte, poi sulla base ci sono 5 feltrini circolari per evitare il contatto con il pavimento e facilitarne lo spostamento.

Per l'inclinazione le stò provando tutte....alla fine deciderò per il miglior compromesso nel mio ambiente tra fuoco e scena.
 
Ultima modifica:
Ah ecco.
Mi son sempre chiesto se lo stand non riempito fino all'orlo possa fare da "strumento musicale " a se, per via delle vibrazioni.
Dici che anche quel tipo di sabbia sia più compatta della tradizionale e quindi non saltelli all'interno?
Mazza che pare oh....
By
 
Non esageriamo....mica saltella all'interno:D.
Cmq non è molto più spessa di quella comune, rimane sempre molto sottile.
Il vuoto che rimane all'interno serve proprio per fare assorbire tutte le vibrazioni alla sabbia.
 
Prima di prendere le HERESY, avevo le KL-650 THX poste su degli stand ATACAMA che anch'io avevo provveduto a riempire con sabbia, però sotto i diffusori ho messo delle lastre di marmo da 5cm. di spessore....a Massimo, ma che devi fà con quei quadratini di legno:D
 
Anto' devono solo fungere allo scopo e lo fanno benissimo poi o legno o marmo secondo me cambia poco o niente.
E' come se stessero sul parquet eheheh
 
Ultima modifica:
Max, toglimi una curiosità:
Il centrale, influisce o no sul resto dei diffusori(resa)?
Inoltre...quando avevi anche i posteriori b&w, hai trovato delle differenze nell'insieme(ant e post differenti)?
Ancora complimenti per il tuo impianto(ora si che ne hai uno.:D).
 
In tutta onestà se ci fosse stato un centrale della stessa linea dei miei attuali diffusori lo avrei preso ma non c'è e quindi ho dovuto riadattare un CMC della B&W che tutto sommato fà il suo lavoro anche se timbricamente una lieve differenza si coglie però la laccatura è simile eheheh.
Riguardo ai surround le XT erano sicuramente superiori alle DC4 in termini di sostanza ma anche in questo caso il risultato non è malvagio e rimane molto coinvolgente (d'altra parte le DC4 costano quasi la metà delle XT2).

Grazie per i complimenti e devo ammettere che suona davvero bene adesso (merito sicuramente anche della cavetteria al top per le mie possibilità).
 
Sempre per curiosità... Hai mai provato ad escludere il centrale per sentire l'effetto che fa?
Dimenticavo...per i film, si sa, il centrale e' importante...quanto lo e' per i concerti(sia in DVD che BD)?
Mi e' sorto questo dubbio, mente ascoltavo un concerto in DVD; francamente, se ne potrebbe fare a meno del centrale?
P.s. Quando ascolti un concerto o guardi un film, con quale codifica lo fai?
 
Concerti non ne guardo molto, preferisco ascoltare da CD in 2ch.
Per i film di solito scelgo la codifica migliore presente sul supporto.
Io il centrale non lo escluderei cmq.
 
Come avete potuto notare negli ultimi mesi i cambiamenti sono stati tanti e sostanziali dato che ho cambiato tutto tranne il lettore CD (il Marantz Ki Lite).
Essendo rimasto indietro rispetto al resto dell'impianto la sorgente era diventata il collo di bottiglia che per quanto valida non era al passo con i diffusori e l'ampli quindi mi sono deciso ad intervenire sul lettore non cambiandolo (perchè a me piace tanto per le sue funzioni e la sua musicalità) ma facendolo modificare presso la Aurion Audio di Castelvetrano.
Finalmente dopo una lunga attesa e rientrato alla base e solo ieri mi sono potuto godere i cambiamenti.
La resa del lettore ora và oltre ogni mia immaginazione e non esagero se vi dico che ora sembra un vinile senza fruscii. La trasparenza e la dinamica sono ad un livello eccezionale, non ci sono più veli tra l'evento musicale e l'ascoltatore e la scena è diventata reale, dimensionata e ampia. L'estensione ed il controllo sia in basso che in alto è disarmante....i bassi sono potenti, granitici e "fermi", le medie sublimi con le voci che manifestano tutta la loro presenza nella stanza e gli alti estesissimi ma mai fastidiosi e lasciamo percepire ogni minimo dettaglio.
Sono davvero soddisfatto del risultato ottenuto e credo sia davvero il miglior upgrade che abbia regalato al mio impianto, ieri mentre ascoltavo aveva davvero le lacrime agli occhi tanta l'emozione che riuscivo a percepire.
Ero scettico sulle modifiche dei lettori però mi sono dovuto ampiamente ricredere, l'unica conferma che ho avuto è che la sorgente, aldilà di ciò che si dice, è un elemento fondamentale dell'impianto se non il più importante in relazione ai parametri tanto cari a noi audiofili.
Meditate gente, meditate!
 
Ultima modifica:
Bravo Massimo...ora devi modificare la firma .... Marantz Ki Pearl Lite (Aurion mode o modded) :winner:
 
Top