Mauro non ho scritto che hai detto che il sony non ha pannello psa. Dove lo hai letto?? La cosa che trovo strana non e' che non ti piaccia il sony hx855, piuttosto che tu reputi quest' ultimo molto piu' vicino ad un plasma piuttosto che ad un qualsiasi samsung, denigrando la resa samsung come fosse un tv che fa schifo. Questa e' malainformazione. I..........[CUT]
commander basta leggersi 2 delle recensioni piu affidabili ossia quella di HDTV test e AVforum per capire che ES8000 è globalmente superiore a D8000, ne Samsung è andata al risparmio, basta vedere il prezzo di Es8000 che non mi pare sia calato rispetto alla serie precedente.
ad es nella review di Avforum Es8000 ne esce nettamente meglio del D8000
http://www.avforums.com/reviews/Sam...ch-3D-LED-LCD-Smart-TV-Review_333/Review.html
http://www.avforums.com/reviews/Samsung-D8000-(UE-55D8000)-3D-LED-LCD-TV-Review_205/Review.html
D8000 come si evince dalla pagella è indietro nel contrasto e nei colori e non è avanti nel nero (0,09 rilevato da Avforum),
è indietro nei colori calibrati e non (Es8000 prende reference nei colori calibrati)
è indietro nella parte 3d,
è indietro come inputlag,
è indietro nel movimento che è stato migliorato con Es8000.
È indietro come assemblaggio poichè D8000 mediamente soffre piu di clouding, mentre Es8000 è mediamente molto piu uniforme.
Praticamente D8000 è globalmente indietro su tutto, solo nel nero e contrasto "stanno li" e D8000 dice la sua ( forse il nero è un pizzico meglio su D8000? ok ma se poi c'è clouding crolla tutto).
Nero e contrasto che sono cmq su Es8000 di ottimo livello ossia in linea con quelli di HX855 ( avendo entrambi praticamente lo stesso pannello, il nuovo PSA VA.)
Io ho preso il 40 pollici per uso da monitor pc/ film, il nero è ottimo anche al buio ( e ho avuto un gt30), il pannello è di una uniformità incredibile favorito certo anche dal polliciaggio non alto, e la resa in definizione, il contrasto, la pulizia ecc sono impressionanti.
Anche nelle scene scure settando per bene l tv ( es applicando i settings di Hdtvtest o setting vicini ) si colgono bene tutte le scene e non trovo nessun nero affogato, l'immagine razor e pulita di questo tv per i miei gusti è eccellente, e la preferisco ad altri tipi di immagine piu morbide.
Ed è cmq "buono" da usare con pc/ console visto un inputlag di buon livello e migliorato rispetto alla serie precedente.
Tra i 40 pollici per chi ama la resa definita e pulita, lo usa anche come monitor del pc/ e gioca a qualche gioco...
credo che sia il miglior acquisto che si possa fare, o cmq da valutare assieme al 40 pollici Sony a seconda del tipo di immagine che ci gusta di piu.
Alzando di polliciaggio es 55 pollici magari per uso esclusovamente cinematografico, beh anche io credo che avrei qualche dubbio a prendere un led Sony o Samsung che sia, e mi sposterei sul nuovo Vt 50 ( sperando in un buzz basso, difetto dei plasma che io personalmente percepisco molto)
P.S.
certo... se si risparmia qualche centone e non lo si usa per giocare D8000 è anche una ottima alternativa, ma non diciamo che é superiore a Es8000