Dopo anni di crt chiedo lumi: Hx855 o Es8000 ?!

Gorillaz io ho visto molte volte il D8000 del mio amico l'ES8000 non è che sia tanto diverso, anzi molti dicono sia migliore il D8000! E praticamente quando vedo materiale in computer grafica, film d'animazione nulla da dire! Ottima resa, bella tagliente. Il problema è che appena vedevo un film con attori veri era completamente il rovescio della me..........[CUT]

Perché al tuo amico piace quel tipo di immagine. Anch'io resto allibito quando mi dicono "No, è più bello in modalità dinamica, lascialo così" :D Eppure ti assicuro che non ho dovuto affatto stravolgere i settings del mio D6500 per ottenere una resa naturale, anzi! Basta partire dalla modalità Film (che Sony chiama Cinema) e cambiare qualcosina. Adesso sto guardando Ghost Whisperer (Melinda, la adoro :D) su Rai 2 e vedo bei colori caldi, naturali, immagine assolutamente non finta, con una definizione ottima per un canale SD. E io non possiedo il top di gamma, quindi so che con il D8000 o l'ES8000 i risultati saranno ancora migliori!
Tornando al televisore del tuo amico, allo stesso modo se tu cercassi di ottenere su un Sony la resa Samsung, anche stravolgendolo non ci riusciresti (come è giusto che sia, perché le due case producono volutamente tv diverse).
Per quanto mi riguarda, posso dirti che sono stato mesi e mesi a guardare, leggere recensioni, settare ove possibile i modelli che mi interessavano, restringendo man mano la cerchia. Ero partito convinto, volevo un Sony, cercavo di autoconvincermi che era meglio, ma alla fine mi sono dovuto arrendere: a me l'immagine Sony proprio non piace! Eppure è una casa a cui sono affezionato!

In pratica io e te abbiamo detto le stesse cose, ognuno dal suo punto di vista :D

Purtroppo, Mauro, leggo troppo spesso di attacchi a Samsung al solo fine di esaltare Sony e di dirottare gli acquirenti da una marca all'altra. E questo avviene anche nelle discussioni ufficiali, dove sarebbe vietato addirittura fare confronti.
In un forum tecnico non dovrebbe essere così, non è un fan club. Siamo persone adulte che sono qui perché appassionate di questa tecnologia e ansiose di imparare, confrontarsi e aiutarsi.
Io ritengo i tv Samsung i migliori, ma non per questo vado in giro a scrivere male delle altre (ottime) marche.
In amicizia :mano:
 
Ma ad input lag com' è messo il samsung?
Tra i 2, qual'è Realmente, quello più adatto per giocare?

Teneto conto che noto subito la reattività, infatti spesso uso il pad con il filo e con quello senza, propio perchè percepisco un miglioramento, per non parlare poi quando metto l' arcade stick, ancora meglio.
 
Stando al nuovo metodo professionale di Avforums, HX855 ha 42ms totali(28ms con un portatile) e l'ES8000 ne ha 50ms

Io sono un hardcore gamer con sparatutto, e in game mode l'HX855 va che è una bellezza!
 
si sul 55 pollici

da HDTV test sarebbero 28 ms contro 31 ms

da avforum 42,7 ms contro 50 ms

Poi bisognerebbe considerare e rimisurare con fw aggiornati, ES8000 ha avuto vari aggiornamenti fw.

io sul 40 ES8000 in "game mode" gioco benissimo (può essere che il 40 pollici è piu veloce!?!)
e devo dire che un'altra cosa molto bella è che in game mode non noto praticamente nessun degrado dell'immagine, che invece leggermente noto se imposto "pc mode" (forse pc mode è ancora piu veloce? boh...)
cmq preferisco "game mode" ottimo mix di qualità e velocità.

P.S:
purtroppo Mauro continua con atteggiamenti che esaltano troppo il suo Sony e tendeno spesso a screditare severamente il Samsung Es8000 in questione...
purtroppo manca la serenità nel consigliare gli utenti verso una scelta giusta per le loro esigenze, sono 2 tv top di gamma delle rispettive case, sono ottime entrambe con caratteristiche leggermente diverse.
A seconda dei gusti si può preferire l'una o l'altra, ma le tv in questione stanno li, non c'è un vincitore, sono tra le migliori tv led del 2012 (se non le migliori)
 
Ultima modifica:
Antonio il polliciaggio non centra nulla. Da 40 a 55 l'input lag è sempre lo stesso. Giochi bene perchè cmq con 30ms ci si gioca benissimo. Appena sale di più comincia ad avvertirsi qualcosa. Samsung ha fatto un gran passo rispetto all'anno scorso, visto che il D8000 ad esempio aveva un lag disastroso di 66ms(con la tv del mio amico non riesco a giocare sono molto esigente e gioco con gli sparatutto), cosa che invece non ha fatto lg(100MS)!!!. Tra 28ms e 31 non cambia praticamente nulla...è veramente irrisoria come differenza.
Sono entrambe ottime tv per giocare. Hanno entrambe la super resolution in game mode e sono un bel vedere (cosa che di solito non è). Sull'HX855 ci sono gli ottimizzatori per risoluzione e dettaglio e con auto2 correggi le microimperfezioni(se ci sono) del movimento. il movimento risulta molto fluido anche in game mode, non ho ancora capito come sia possibile, sembra come se ci sia un filtro di movimento nascosto, invece è tutto spento e l'input lag è bassissimo. Per i giochi non sparatutto puoi giocare tranquillamente con Cinema e motionflow attivato.
 
non so se sia il polliciaggio o una diversa versione del firmware..sta di fatto che se vedi le review a pollice diverso corrisponde lag diverso (e spesso non di poco), quindi credo che una certa influenza ce l'abbia.
ci vorrebbe qualche esperto per delucidarci.

il discorso non è tanto il lag, quanto....come peggiora la grafica in game-mode?
 
non so se sia il polliciaggio o una diversa versione del firmware..sta di fatto che se vedi le review a pollice diverso corrisponde lag diverso (e spesso non di poco), quindi credo che una certa influenza ce l'abbia.
ci vorrebbe qualche esperto per delucidarci.

il discorso non è tanto il lag, quanto....come peggiora la grafica in game-mode?
come ho detto sopra in "game mode" con ES8000 la grafica rimane ottima, direi che praticamente se c'è il peggioramento è inavvertibile, quelle foto che ho postato sono fatte in game mode.

Poi esiste "pc mode" non so se sia piu veloce di game mode, basta nominare praticamente la sorgente in questo modo, e in questo caso ho notato un leggero peggioramento dell'immagine
 
eh ma poi torniamo allo stesso discorso: siamo su un forum tecnico, la valutazione ad occhio non è propriamente indicativa.
Puoi essere soddisfatto te, non è un valore oggettivo.
 
Sull'HX855 la game mode si vede benissimo! Sfatiamo questa leggenda che si vede male, almeno sul Sony! Vengono solo disattivati il reality creation e il motionflow! Ma per il resto è tutto attivo, compreso il local dimming! Puoi tarare contrasto lum colori definizione bilanciamento del bianco ecc. ottimizzatori dettagli e contorni.
 
eh ma poi torniamo allo stesso discorso: siamo su un forum tecnico, la valutazione ad occhio non è propriamente indicativa.
Puoi essere soddisfatto te, non è un valore oggettivo.
Risposte del genere mi lasciano allibito.:rolleyes:

alla tua domanda: ....come peggiora la grafica in game-mode?

come dobbiamo risponderti io o Mauro ?

Con una funzione matematica? o linkandoti lutte le recensioni che troviamo?

Se giudizi dei possessori che hanno il tv con loro da tempo e lo usano ogni giorno (quindi direi abbastanza legittimati da esprimere pareri ) non ti vanno bene allora non capisco che cosa chiedi a fare in un forum?
 
Ragazzi domani verso le 12 faccio un salto a testare (se me lo permettono) le 2 tv.
Volevo chiedervi se potevate darmi un link o altro, da dove prelevare un video da mettere sulla chiavetta usb (max 16gb), che venga letto da entrambe, da poter così fare un confronto.

Grazie.
 
Risposte del genere mi lasciano allibito.:rolleyes:

eheh scusa ma c'è stato un fraintendimento, la domanda non era rivolta direttamente e voi, o meglio, a voi era rivolta se poi con strumenti alla mano sapete darmi dei numeri.
era più che altro un dire tra me e me...si va bene 43ms in game, ma le prestazioni poi??

comunque lascio, se ne ra già discusso con ONSLA e non se ne era venuto a capo.
 
Oggi sono andato al mediaworld, e grazie ad un commesso gentilissimo, ho potuto testare per 1:30 con telecomandi alla mano, le 2 tv, entrambe da 40".
Tenete presente che ho preso i vostri setting, rispettivamente dalle 2 discussioni, e con lui accanto, già pratico, mi ha impostato le 2 tv su tali valori, giravano su entrambi il bluray di "missione impossibile protocollo fantasma".
Mi ha lasciato li e mi ha detto:"fai con comodo e se vuoi usare la chiavetta usb fai pure", ci son rimasto giuro! (fossero tutti così!!)

Ho visionato con tali impostazioni, e ho fatto dei test anche con dei filmati presi dal sito che mi ha postato MauroHop (grazie), successivamente ho cambiato i valori di nitidezza, contrasto ed ecc per dare una resa più vicina ai miei gusti, anche se i vostri parametri comunque erano già buoni.

Ho smanettato per bene, e alla fine sono arrivato ad una conclusione, che riporto elencandola in diversi step.


Il samsung ha una qualità molto razor, nitida, cristallina, il sony pur avendola ottima anche lui, non la raggiunge, anche aumentandone la nitidezza e smanettandoci.
2 matrici differenti che lavorano in modo differente.

Nei movimenti, il contrario, il sony da questo lato prevarica lui, sia nelle riprese in primo piano, che nelle scene complessive veloci. Es. nei primi piani la persona spostava il viso e la barba, la pelle, i capelli sul samsung leggermente sfuocavano, mentre sul sony no, e lo stesso nelle scene veloci, questo non succedeva, ripeto una qualità sul samsung del dettaglio 10, sul sony 9, ma il tutto si ribaltava nei movimenti con un sempre 9 sul sony ma un 8 sul samsung, quindi il super dettaglio razor lo si paga nei movimenti, peccato perché a me piace veramente tanto.

La qualità comunque complessiva del samsung è molto molto bella.
Sul sony non appare così, è complessivamente più omogenea ed equilibrata, ma è comunque un piacere vedere sul samsung un così dettaglio pulito, peccato per i movimenti, ma alla fine sono i limiti di tale tecnologia sia da una parte che dall' altra.

I colori, pur agendo nelle varie modalità e perdendomi nei mille menù di calibrazione che offre il samsung (di più rispetto al sony e molto più ordinati) alla fine erano sempre molto presenti, molti forti, non proprio da crt ma da una tv lcd, quindi qui va a gusti.

Per i miei, ho preferito quelli del sony, più caldi, profondi e naturali, più da crt o plasma qual si voglia, e offriva delle sfumature che sul samsung in determinate occasioni si perdono, anche qui 2 matrice di colori differenti.
Anche la profondità mi è parsa migliore sul sony, forse ripeto, per una palette di colori più tenue che permette di notare più sfumature e quindi l’ effetto di profondità salta all’ occhio.

Avrei voluto provarli con una xbox per vederne la qualità e sentirne l’ input lag, ma ovviamente non potevo chiedere il mondo, ho avuto già tanto tempo a disposizione, e per questo già tante grazie.

L’ audio non l’ ho testato non era di mio interesse, cercavo un confronto di immagine SOLO in 2D, quindi queste righe son da prendere come una mia impressione a riguardo nient’ altro.

Ora voi direte, beh sai cosa comprare ora… invece no.. da una parte il samsung mi è piciuto, dall’ altra il sony, si potessero fondere.. per avere solo i pregi e non i difetti sarebbe bello..

L’ indecisione continua… sigh…
 
Ultima modifica:
Io ho in prova un D7000, serie precedente alla es. Ti assicuro che smanettandoci un pochino sono riuscito ad ottenere colori naturali(che apprezzo) e un movimento perfetto. La visione e' razor da paura. Secondo me devi fidarti del tuo occhio. Il tv che ti prende di piu, sceglilo. Io prenderei samsung. Non potrei mai rinunciare alla resa tagliente e nitida che offre. Sono gusti.
 
comunque lascio, se ne ra già discusso con ONSLA e non se ne era venuto a capo.

La domanda aveva assolutamente senso, e basterebbe misurare le prestazioni per poterti rispondere.
Difficilmente una modalità game puó andare bene come una tarata ad hoc (generalmente mancano dei settaggi, la base di partenza é decisamente peggiore e non si riescono a normalzzare certi parametri, come il gamma).
 
asteroid ma hai settato bene il reality creation sul Sony? hai attivato gli ottimizzatori dettaglio e contorni? Io così noto un'immagine veramente razor! Anche se forse anche troppo! A mio parere si denaturalizza l'immagine con una resa troppo razor però sono gusti...
 
Ciao Mauro, guarda ho cambiato diversi valori, nel profilo immagine se non ricordo male, li ho variato le modalità, l' accuratezza, la nitidezza, i vari filtri rumore ed ecc.., per ottenere, nei limiti di un cc e di tempo, la qualità che più mi piaceva.
Il tutto era ottimo, non ho detto il contrario, solo che paragonandolo all' es8000, quella nitidezza brillante mancava.
Poi ripeto, ho avuto un tempo si buono, ma ora che ho capito come spostarsi tra i 2 menù sony/samsung, dove andare a grandi linee agire, ed ecc.., alla fine ho tratto delle conclusioni che molto probabilmente si posso raggiungere con entrambi, da parte del sony quella nitidezza brillante da macro, e nel samsung quel movimento privo di mini/blur.
Sta comunque di fatto che sono 2 tv ottime, ma diverse, quindi come dite sempre, va a gusti.. ma per i miei (pignoli), al momento mi lasciano con un "ma.."
 
Ma ad input lag comunque le recensioni dicono che per un uso da console, per un giocatore "serio", meglio lasciar perdere ed orientarsi su altro.
Il samsung mi fa gola perchè legge di tutto, questo è un bel punto a favore, ma ovviamente lo userei anche per giocarci e li sento subito il ritardo, come ho già fatto l' esempio sopra, lo sento già tra il pad wireless e quello con il filo, puoi capire che percezione a riguardo ho.
 
A me invece non piace il led che vuole dare immagini "plasma like", se voglio una immagine "plasma like" mi prendo un plasma, invece a me piace l'immagine definita, brillante e razor del Samsung ES8000 anche perchè lo uso oltre che per i film anche spesso col pc.

In modalità game si gioca benissimo, la serie ES8000 è migliora..........[CUT]

Guarda io non so se l'es8000 quest'anno ha migliorato il tempo di risposta e filtro di movimento...ma spero di si...ho avuto il d7000 fino alla settimana scorsa e anche io ho max payne 3 e ci giocavo su quel tv...e quello che vedevo non mi piaceva x niente..non parlo di qualità d'immagine che era tagliente,vibrante e pulita ma parlo di scie e blur...senza game mode non era giocabile e le scie davano il voltastomaco in game mode la situazione era diversa...ma le scie rimanevano...piu che altro una cosa mai vista;appena muovevo il pad e giravo la visuale sugli oggetti scuri o le zone d'ombra si notava un effetto blur/trascinamento orribile....ora ho l'hx855 e non c'è nulla di tutto cio...zero scie...nel d7000 le notavo molto anche quando trascinavo velocemente le finestre in widows...fai questa prova e dimmi...son curioso di sapere se hanno migliorato il tempo di risposta....grazie
 
Top