Dopo anni di crt chiedo lumi: Hx855 o Es8000 ?!

Ma ad input lag comunque le recensioni dicono che per un uso da console, per un giocatore "serio", meglio lasciar perdere ed orientarsi su altro.
Il samsung mi fa gola perchè legge di tutto, questo è un bel punto a favore, ma ovviamente lo userei anche per giocarci e li sento subito il ritardo, come ho già fatto l' esempio sopra, lo sento..........[CUT]

guarda asteroids...se sei un giocatore serio e per serio intendo HARDCORE non prendere neanche in considerazione un top di gamma,che sia plasma o led...ma buttati su un mid range tipo ex720 o dt30 che sono i migliori per i game proprio *** son giacobilisissimi anche senza game mode...detto cio bisogna vedere se ti frega qualcosa di giocare con i filtri attivi o no...perche in game mode l'hx855 è il piu veloce top di gamma che abbiano mai fatto...e nemmeno i plasma di quest'anno gli tengono testa...ovvio parlo sempre di top di gamma quindi vt50 e compagnia bella...
 
asteroid ma hai settato bene il reality creation sul Sony? hai attivato gli ottimizzatori dettaglio e contorni? Io così noto un'immagine veramente razor! Anche se forse anche troppo! A mio parere si denaturalizza l'immagine con una resa troppo razor però sono gusti...

Io invece al contrario di asteroid li trovo piu simili di quanto si pensi questi due tv parlo di d7000 e hx855...sarà per il pannello lucido non so ma la resa razor ce l'ha pure l'hx855 e quando sparo su brillante mi pare quasi di vedere il mio vecchio d7000 in modalità dinamica...dico quasi però...quasi poichè il samsung comunque raggiungeva una brillantezza maggiore...e nitidezza ma...questo non è quasi mai un bene se è troppo....quello che noto è che con il reality creation è super nitida l'immagine ma senza finire in artefatti strani o classica grana video da nitidezza troppo alta...questo nel samsung succedeva anche se in modalità film e calibrato come si deve non ha poi tutte queste differenze da questo hx855...(parlo di colore)...io l'avrei anche tenuto il samsung mi piaceva come resa...però l'ho cambiato perchè nei giochi aveva troppe scie e impastamenti d'immagine...quindi per questo dico a asteroid di stare attento...non farei scelte di cui potresti pentirti...magari l'es è cambiato (ne dubito) ti consiglieri prima di provarlo con una console...
 
Guarda io non so se l'es8000 quest'anno ha migliorato il tempo di risposta e filtro di movimento...ma spero di si...ho avuto il d7000 fino alla settimana scorsa e anche io ho max payne 3 e ci giocavo su quel tv...e quello che vedevo non mi piaceva x niente..non parlo di qualità d'immagine che era tagliente,vibrante e pulita ma parlo di scie e blur...........[CUT]

la serie Es8000 è migliorata sotto vari punti tra cui l'input lag e il movimento, in "game mode" non noto nessuna scia, figurati l'avrei riportato indietro, lo uso spesso col pc.

HDTV test parla di 31 ms contro i 28 del Sony.

Praticamente una differenza impossibile da notare.
 
Maicon il razor che raggiunge il Sony con il reality creation purtroppo lo sappiamo solo noi possessori, in quanto in negozio con il settaggio standard il RC è spento! Per questo mi incavolo quando qualcuno dice che Sony è solo morbidezza...perchè non hanno la tv e non sanno che razor può tirare fuori.
 
se dovete giocare seriamente o andate su un monitor o cercate una tv apposta. come detto prima, di solito i top di gamma hanno lag molto più alti degli entry level, se cerchi bene trovi tv con lag di 10 ms
 
Quoto tutto quello che ha scritto Maicon86

Allora: io ho in casa un Samsung D7000 posizionato affianco un Sony Hx855. Per gentile concessione di un mio amico rivenditore import/export ho l'opportunita' di poter scegliere liberamente il tv senza avere il timore di sbagliare.
Visto e considerato il confronto tra es8000 e sonyhx855 posso postare le mie impressioni, relative ai due modelli che io ho in prova essendo il modello E successore alla serie D dell'anno scorso, ma molto simile.
Estetica: partendo dal presupposto che i tv sono entrambi belli, io preferisco il Sony. MI ha colpito molto il vetro, che si fonde con la cornice, e i materiali di costruzione ottimi. Inoltre lo trovo piu' sobrio, piu' adatto alle mie esigenze. La cornice trasparente del d7000 è bella ma preferisco il sony.
Detto questo, vorrei dire subito una cosa: il samsung l'ho preso circa 6 giorni fa, l'hx l''ho preso ieri. Appena collegato il d7000 alla presa ho subito "testato" il televisore out of the box. Sconcerto. Modalita' standard sparata, con contrasto e retro sparata, luminosita' sparata, effetto telenovela a tutta... Ovviamente cambio tutti i settaggi approssimativamente, giusto per rendermi conto un po di come si vede. Il Sony, invece out of the box sempre su standard, pero' devo dire che gia' di suo rendeva molto meglio. Messi a paragone in SD, non noto differenze di visione degne di nota. Forse un filo meglio samsung, per via dei colori(io preferisco l'intensita') e per una maggior definizione dei contorni. Il Sony l'ho impostato con questi valori:Risoluzione su 60, nitidezza 65 e ottimizzatore dettaglio su alto. Regolato cosi' credo sia abbastanza definito ma inferiore al samsung!
La cosa che piu' mi interessava pero' era vedere la differnza tra queste due tv in HD. Ho deciso di prendere anche il sony hx855 sotto consiglio dell'utente MIXED, il quale mi ha spiegato che per un uso cinema, sony è piu' indicato, in quanto sfuma meglio il dettaglio sulle basse luci. I neri sono migliori, e non si affogano i particolari. Tutto vero, anche se sinceramente mi aspettavo di piu'...forse sara' perche' ho l'occhio abituato al Pioneer. Ho notato comunque che il Sony hx855 rispetto al D7000 ha una maggior gestione del nero, in quanto nelle scene scure offre la possibilita' di poter scorgere ombre che sul samsung a volte "affogano" nel nero, rendendo l'immagine,il colore dunque piu' uniforme. Questo avviene solo ed esclusivamente nelle scene molto scure e comunque bisogna anche andarselo a cercare. Si ovvia un po alzando il gamma nel d7000, ma non si arriva al livello del sony. Premesso che io i settaggi li ho presi sulla discussione ufficiale, mi soffermo esclusivamente all'immagine che i due tv danno. Trovo le due tv davvero molto molto simili in quanto resa. Sono d'accordo con Maicon86 e Mauro quando dicono che il Sony calibrato sa essere cmq razor con il reality creation alto, cosa che io non pensavo prima di avercelo sotto mano. Pur pero' non raggiungendo la resa del samsung che per certi versi io trovo piu' tagliente, piu' definita, piu' nitida rispetto al sony. Per rendere la differenza che noto è sulla limpidezza dell'immagine. Non so se questo è dovuto all'elettronica differente,o allo schermo, ma samsung ha un'immagine piu' limpida. La differenza la noto sia in HD,che in SD sia a 1080i. Ma anche qui parliamo di dettagli, le tv sono davvero molto simili e si fa fatica a distinguerle. Ho messo il bd di Zodiac e quello che vedo è una resa molto molto simile, leggermente piu' nitido il samsung, leggermente meglio il sony nelle scene scure. Preferisco la resa del Sony.
Con Cars pero' le mie preferenze si ribaltano. Qui la differenza si vede ed è palese. Samsung risulta subito piu' limpido e definito rispetto al Sony, e in questo caso preferisco di gran lunga l'immagine del samsung piu' pulita e tagliente.
Sono queste le uniche differenze che mi balzano agli occhi. Trovo sbagliate quindi affermazioni del tipo: "I sony non mi piacciono perche' sono troppo smorti" piuttosto che "la visione samsung non mi piace perche' troppo sparata,colori finiti". tutte cose dette da funboy o da chi purtroppo giudica le tv solo ed esclusivamente al centro commerciale. Il livello del nero percepito è identico, non lo trovo all'altezza di un plasma, ma questo gia' lo sapevo. Il nero dei due tv raggiunge un livello bassissimo per carita', ma ho sempre la sensazione che sia un nero che "emetta luce", a differenza di quello del plasma.
Cmq tornando alle differenze tra questi due modelli:
queste sono due tv che si somigliano, e credo anche a ragion del fatto che cmq Sony monti pannello Samsung. Ripeto: ho davanti ai miei occhi il bluray di Zodiac e sfido un occhio non allenato a scorgere differenze. Capitolo movimento: noto che nei film, non ci sono particolari differenze, forse un po' meglio il sony nelle scene veloci ma davvero bisogna cercare il pelo nell'uovo.
Per quanto riguarda uso play station invece bisogna distinguere: meglio hx855 sul moto, meglio samsung sulla qualita' d'immagine. Il samsung è giocabile solo ed esclusivamente in game mode. In modalita' normale lagga troppo. Quindi se uno è esigente, o hard gamer, deve necessariamente rivolgersi altrove. Io sinceramente non noto problemi col Sony.
Capitolo smart tv e compatibilita' file: non mi esprimo perche' non ho avuto modo di testarli ma non credo ci siano problemi in entrambi i modelli.
Capitolo clouding: sei giorni fa appena acceso il samsungD7000 presentava macchie ovunque. Dopo 6 giorni cio' che vedo è solo una spuria luminosa in basso a sinistra. Sul Sony invece noto un cono d'ombra in basso a sinistra e il nero che tende un po al blu in prossimita' di quella zona. Nulla di eclatante.

Conclusioni. Considerando la differenza di prezzo trovo un acquisto molto piu' oculato il samsung D7000 rispetto al Sony40hx855. Ci sono 500 euro di differenza ora, e le tv sono sullo stesso livello, a parte il movimento migliore nel Sony, e l'immaggine piu' limpida nel samsung.
Non so in cosa sia migliorato Es7000/8000, ma se davvero avra' raggiunto il movimento del Sony, e una migliore gestione sulle basse luci, allora credo che per quest'anno Samsung abbia fatto la miglior tv che c'è. Plasma top di gamma esclusi ovviamente, che in ogni caso trovo superiori a qualsiasi lcd in commercio.

Se avete dubbi o volete domandarmi qualcosa fate pure. Ho le tv fino a martedi, poi forse le restituiro' e molto probabilmente prendero' un 42GT50.
 
Ultima modifica:
ottima comparazione commander :)

Comunque la comparazione riguarda d7000 hx855, non si può automaticamente estenderla al Es8000 che è un'altra tv, e che globalmente è un miglioramento del d7\8000.

Sarebbe interessante una tua comparazione con HX855- Es8000 :)
 
Ultima modifica:
vedi Antonio, es8000 lo avevo inizialmente escluso per via del pannello. Volevo s-pva HQ non presente sulla nuova serie, e quindi ho preferito la serie vecchia, anche per via di molti utenti che affermano che non ci siano state grossi stravolgimenti. Devo riconoscere pero' che sul movimento qualcosa è stato fatto, perche' siete in tanti a dirlo. Cmq io non mi lamento neanche del D7000...per 900 euro è dura trovar di meglio credo. Cmq il mio occhio dice sempre plasma c'è poco da fare.. cmq dal B6000 che avevo sono stati fatti grossi passi avanti, almeno a giudicare dai modelli che ho in prova
 
commander sono felice che hai potuto constatare la bontà dell'HX855. ora capisci quanto mi avvelenavo a chi diceva che i colori sono smorti e che l'immagine è troppo morbida.
hai provato i miei settings in prima pagina nella discussione ufficiale? Se si probabilmente tu hai un gusto più propenso verso samsung...anche se ripeto è molto strano! Tutti e dico tutti i possessori di un Kuro non sai cosa dicono dei samsung...sia led che plasma.
Sei il primo Kurista a cui piace l'immagine Samsung :D

2 cose: Il pannello dell'HX855 è psa va di ultima generazione fatto dalla joint venture tra Sony e Samsung. Non è solo di Samsung.
L'ES8000 non ha lo stesso pannello del D8000/7000. Questi ultimi montano Spva HQ (come lo ZL1), mentre l'ES monta psa. Da questo ne deriva il leggero calo dell'ES sul nero e sul contrasto rispetto all'anno scorso. Per quanto riguarda il discorso dei dettagli sulle basse luci, samsung continua ad averlo...è proprio il suo dimming via software (meno aggressivo in modalità film) che affoga.
 
Ultima modifica:
commander sono felice che hai potuto constatare la bontà dell'HX855. ora capisci quanto mi avvelenavo a chi diceva che i colori sono smorti e che l'immagine è troppo morbida.
hai provato i miei settings in prima pagina nella discussione ufficiale? Se si probabilmente tu hai un gusto più propenso verso samsung...anche se ripeto è molto strano! Tutti..........[CUT]

Mauro il pannello di Es8000 è come quello di HX855, sono entrambi psa va di ultima generazione, diciamo che sono lo stesso pannello va... se c'è uno dei 2 migliore (come il tuo post fa intendere dicendo cose errate) di sicuro non è quello Sony (che se non ricordo male è costruito in fabbriche cinesi), non credo che Samsung è pazza e riserva ai suoi top di gamma pannelli inferiori a quelli che dà alla concorrenza.
 
Quoto tutto quello che ha scritto Maicon86

Allora: io ho in casa un Samsung D7000 posizionato affianco un Sony Hx855. Per gentile concessione di un mio amico rivenditore import/export ho l'opportunita' di poter scegliere liberamente il tv senza avere il timore di sbagliare.
Visto e considerato il confronto tra es8000 e sonyhx855 posso postare le m..........[CUT]

Condivido gran parte di quello che hai scritto, samsung sicuramente va meglio sui normali programmi SD di tutti i giorni, sony possiede una marcia in più sulla visione dei bluray ed ha un ottimo dimming, moto superiore a tutti :)
 
Condivido gran parte di quello che hai scritto, samsung sicuramente va meglio sui normali programmi SD di tutti i giorni, sony possiede una marcia in più sulla visione dei bluray ed ha un ottimo dimming, moto superiore a tutti :)
Mixed si può fare chiarezza sulla storia dei pannelli?

Se hai fonti certe e affidabili dove vedere che pannelli monta Es8000 e HX855 te ne sarei grato.

E da dove risulta che D8000 avrebbe un pannello migliore della serie Es8000, cosa che trovo strana.

Grazie
 
Quoto Mixed come al solito.

Antonio chi ha detto che uno è meglio dell'altro? Pannello Sony fatto in Cina??? ahahahah é fatto da Sony e Samsung! E' l'ultimo pannello della joint venture adesso è finita la collaborazione. probabilmente l'ES8000 ha lo stesso pannello, visti gli stessi risultati praticamente su nero e contrasto, ma poi è l'elettronica che fà tutto non il pannello.

Il pannello del D8000 ormai lo sanno pure i sassi che è diverso dell'ES8000. Il D8000 ha spva HQ, veramente un ottimo pannello difatti lo ZL1 lo sfrutta veramente come si deve.
 
Quoto Mixed come al solito.

Antonio chi ha detto che uno è meglio dell'altro? Pannello Sony fatto in Cina??? ahahahah é fatto da Sony e Samsung! E' l'ultimo pannello della joint venture adesso è finita la collaborazione. probabilmente l'ES8000 ha lo stesso pannello, visti gli stessi risultati praticamente su nero e contrasto, ma poi è l'elettronic..........[CUT]

Ed infatti ho detto (a quanto ne so io) che Es8000 e HX855 hanno praticamente lo stesso pannello.

Da come dici e scrivi le cose, fai intendere come se il pannello del Sony è migliore, rileggi il tuo post.

CMq non credo che la questione dei pannelli sia cosi pacifica come dici tu, ti cito qui una conclusione del moderatpre di un altro forum
http://multiplayer.it/forum/hdtv-ho...2012-discussione-generale-2.html#post10086969

"Allora ecco i chiarimenti, sino al 2010
Samsung ha utilizzato il classivo S-PVA che
da IXBT sembra presente su C7000 e C8000 LED.....


Dal D8000 LED utilizza i nuovi PSA-VA,
medesimi ES7000/8000 LED !!!!!!!!!!!!!!

Lo stesso pannello sta sul Toshiba ZL1, ergo
anche il Toshiba monta un PSA-VA (S-PVA) "


Ora non so se è vero o falso e mi piacerebbe avere delle fonti precise, tu come fai a dire quello che dici ossia che d8000 aveva spva hq e ES8000 ha un pannello diverso? Citami delle fonti certe e affidabili grazie

P.S.
leggero calo dell'Es8000 sul nero e contrasto dove risulterebbe?
Quindi meglio D8000 anche sul nero e contrasto del HX855 ?
 
Guarda proprio su quel forum si parlava di questa cosa ma anche in altri esteri. Facendo una somma delle cose scritte si deduce questo.

D8000 e ZL1 - S pva HQ
ES8000 HX855 - psa va (psa sono pannelli più recenti) di ultima generazione

Da ciò ne consegue il maggior contrasto e nero leggermente inferiore del D8000. Ci sono tante altre cose che fanno pensare che ES e D sono pannelli diversi, il fatto che gli ES non soffrono più come la serie D di quel troppo clouding, a quanto pare il tempo di risposta è inferiore sui pannelli psa. Quindi in teoria (bisogna capirci meglio sulla questione) psa è migliore in tutto tranne sul nero e contrasto dove è meglio (ma cmq di poco) Spva HQ. Poi ogni tv ha la sua elettronica e adotta il pannello come meglio può.
 
Sei il primo Kurista a cui piace l'immagine Samsung[CUT]

questa è una frase un po da fanboy Mauro :D Ti ho gia' scritto che come resa il samsung settandolo a dovere è praticamente molto simile al tuo hx855.
Il fatto che io possieda ed apprezzi il Kuro, non vuol dire che debba schifare necessariamente una resa lcd(e non samsung come scrivi tu). Samsung settato a dovere riesce ad avere una resa ottima, e ripeto, in certi contesti anche superiore al Sony.
Io ero prevenuto sul Sony, e mi sono ricreduto vedendolo. Tu magari prenditi un bel samsung e smanettaci un po' magari ti ricredi anche tu. Non fissarti troppo sul marchio
 
Mixed si può fare chiarezza sulla storia dei pannelli?

Se hai fonti certe e affidabili dove vedere che pannelli monta Es8000 e HX855 te ne sarei grato.

E da dove risulta che D8000 avrebbe un pannello migliore della serie Es8000, cosa che trovo strana.

Grazie

La serie 2012 di samsung ES7000/8000 , dalle dichiarazioni che ha fatto samsung montano di sicuro il nuovo pannello joint venture il PSA che ha il vantaggio di avere un angolo di visuale leggermente migliore rispetto ai pannelli S-PVA in linea di massima.
Il pannello s-PVA HQ rimane un top serie come resa cromatica, ed è anche più costoso, il PSA è stato sviluppato proprio per cercare di abbattere i costi, a quanto sembra è stato fatto un ottimo lavoro.
In teoria un pannello S-PVA HQ è migliore, ma è anche vero che se ha questo pannello non abbini un ottima elettronica il risultato non sarà dei migliori.
Il samsung D8000/7000 ha un pannello S-PVA HQ ma è anche una tv che ha avuto un pò di problemi sul moto, sono usciti tanti aggiornamenti per cercare di risolvere questo problema ma a quanto pare non ci sono riusciti, hanno migliorato sicuramente ma non hanno risolto; Quindi pur avendo un pannello teoricamente superiore l'elettronica non lo spinge come dovrebbe.
Il sony HX855 ha un pannello PSA che un retroilluminazione molto buona e la sua elettronica si ottengono valori migliori rispetto alla vecchia serie HX920 che monta sempre un S-PVA HQ.
Morale: pannello ed elettronica vanno di pari passo.
Il mio penserio : meglio avere un pannello leggermente inferiore abbinato ad un ottima elettronica ;)
 
Ultima modifica:
Hai ragione mixed, l'eletteonica fa tanto per il moto! Ma l'elettronica ti permette anche di upscalare bene..
In SD come immagine d7000 si vede meglio di hx855, unico neo: il solito nero. Ottimo perche' e' basso, ma affoga! Sul sony invece lo trovo migliore, mi piacerebbe capire se sui nuovi es7000/8000 samsung ha risolto. Cioe' a mio modo di vedere io per riassumere vorrei una tv che abbia il moto dell'hx855, ma vorrei l'immagine samsung che trovo piu limpida e dettagliata rispetto al sony! Pero' la vorrei con il nero del sony ;) il giusto tv sarebbe una fusione delle 2!! Trovo panasonic 42g50 molto vicino a cio! Almeno da quello che ho visto, neri ottimi che non affogano, immagine ottima, moto perfetto. Volevo prendermi un led, ed invece credo che alla fine mi butto su panasonic. Cmq domani riporto il sony, spendere 500 euro in piu' per un tv piu' o meno come il d7000 davvero lo trovo uno spreco. Costasse uguale lo prenderei cmq, perche' anche se non raggiunge il razor del d7000, fa molto meglio sul nero che per me e' fondamentale in quanto vedo la tv soprattutto per film!! Se dovessi prendere la tv per la cucina, cioe' SD, Pur essendo sony ottima come visione, non ci penserei un attimo. Sono d'accordo con Mixed: samsung d7000 molto meglio, e il pannello riflette anche meno la luce(tra le altre cose), inoltre sul sony se alzo la retro mi compaiono 4 coni di luce agli angoli(uno solo da fastidio) mentre se la abbasso il tv diventa troppo scuro. Il giusto compromesso e' un valore che si attesta. Su 8. Io avendo in camera metterei pero' su 6 o 7 li i coni sono meno visibili. Nessun effwtto clouding ne sul samsung ne sul sony, cosa che notavo appena accesa la tv(sul d7000)
 
Ultima modifica:
Inoltre mi spiegate per favore perche' samsung che e' leader del settore ha abbandonato gli s-pva hq per i top di gamma??? Posso capire sony che e' in crisi, ma samsung perche' va al risparmio pure lei?? Io pretendo il top da un marchio che si pone al top.
 
Inoltre mi spiegate per favore perche' samsung che e' leader del settore ha abbandonato gli s-pva hq per i top di gamma??? Posso capire sony che e' in crisi, ma samsung perche' va al risparmio pure lei?? Io pretendo il top da un marchio che si pone al top.

Sempre per abbattere i costi, un PSA ed un s-PVA HQ è difficile da riconoscere se non quasi impossibile.
Di sicuro la serie ES top è migliorata molto sul moto, se ti piace l'immagine del samsung potresti considerare quest'ultima ;) alla fine il nero è veramente leggermente inferiore ma ci guadagni sull'uniformità del pannello.
Poi il d7000 se rimane conveniente per le tue tasche è sempre una buona TV ;)
 
Top