• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLP di fascia alta:ne vale la pena?

scusate l'OT:

quanto pensate che durera' la febbre del 3D cosi' fatto?

no perche al momento mi pare che il mercato sia attratto semplicemente dalla novita' senza rendersi conto che tolta quella,resta ben poco
,vista l'innumerevole serie di problemi che si porta dietro:

indossare un occhiale (scomodo e limitante)
abbattimenti di luminosita' a dir poco devastanti
crosstalking
colorimetria a farsi benedire
perdita di dettaglio a go go
affatticamento visivo

il tutto per riprodurre un effetto finale "finto", poco credibile,simil-marionette,che tutto ha tranne che la simulazione della realta'.

sono il primo ad essere attratto da una visione tridimensionale, ma a queste condizioni mi pare una presa in giro,quasi al limite del masochismo.
Se considero che le aziende accantonino lo sviluppo di tecnologie moolto interessanti a favore di tutto cio' mi vengono i brividi.

passata la smania iniziale mi auguro che il mercato rinsavisca mettendo da parte il 3D attuale ,ripresentandosi a tempo debito con l'ologramma e nel frattempo si torni alla normalita' tornando a concentrarsi su cose serie.

Rosario ha detto:
:
Anzi , si e assistito grazie all'uscita a sorpresa , come dici tu , del DMD da 0,65" , ad un'involuzione dei DLP che montano il suddetto chip , arrivando ad avere una "nitidezza" spesso equiparabile ad un buon 3chip dal costo equivalente.

Ma lo 0,65" è un evoluzione : è più veloce ed è in grado di gestire frequenze di refresh superiori e quindi anche il 3D cosa che lo 0,95" NON può fare.
Il problema è che per sfruttare bene lo 0,65" servono ottiche nuove/più performanti ... dico bene Alberto ?

Alberto , non so se hai azioni TI :D ma essendo stato molto addentro proprio per il tuo lavoro svolto , non vedo a chi altro far ste domande :D

A quanto dici , e ci credo , il mercato dei videoproiettori Home Cinema è di pochi numeri , e pare che ci facciano quasi il favore di produrli.
Speriamo che qualcosa di buono arrivi presto , altrimenti tocca giocare al superenalotto per potersi permettere l'acquisto di prodotti realmente TOP , anche per il 3D , come i due C3X Lumis in stack. :sperem:

AirGigio ha detto:
Concordo.... infatti penso che (a malincuore) una futura macchina "definitiva" (:D ) debba al momento avere PER FORZA il 3d che piaccia o no.... a quel punto il prezzo 8-10-13 non penso che sia un problema (+o-) se ha tutte le caratteristiche sopracitate

Ma allora il proiettore che cerchi esiste già :D
Runco D-73D : LED 3D RealD con occhiali passivi (il massimo del massimo :D)

http://www.runco.com/_webapp_3412340/3Dimension_D-73d

PS: con un vpr così Gigio la tua saletta hometheater sarebbe la migliore d' Italia senza discussioni ;)

Ultima modifica:
Cetto_La_Qualunque ha detto:
Ma lo 0,65" è un evoluzione...

In teoria si , ma come disse Alberto , è arrivato a sorpresa quando gli engine erano pronti e sviluppati per lo 0,95" , quindi hanno dovuto riadattarli con i risultati che ormai conosciamo.

SUPERSLIDE1965 ha detto:
...indossare un occhiale...

Questo nella videoproiezione 3D credo che ci sarà sempre.
Per un proiettore autostereoscopico con diversi punti di visuale , bisognerebbe moltiplicare la risoluzione in maniera esponenziale.
Diciamo che ci vorrebbe almeno un 32K oppure un centinaio di proiettori 1080p visto che per ogni punto di visione ed angolazione occorrono due immagini Full HD.
La soluzione più rilassante , pare che sia proprio quella a due proiettori ed occhiali passivi.

Cetto_La_Qualunque ha detto:
Ma allora il proiettore che cerchi esiste già :D
Runco D-73D : LED 3D RealD con occhiali passivi (il massimo del massimo :D)

Visto in demo al recente ISE di Amsterdam ..... potenzialmente una bomba ... li non era affatto messo "bene".

Speriamo risolvano il problema al più presto. Sarebbe davvero il prodotto da whis list di molti appassionati.

La mia modesta esperienza sui full hd (dopo aver avuto i primi Epson lcd, 1991, per uso casalingo e poi tre diversi Infocus) si limita a due BenQ. Il primo (che è anche quello che vorrei cambiare, ma che alla fine tengo) è un W 5000, erede (clone) dei precedenti W20000 (20k€), W10000 (10k€). Semplicemente fantastico, immagine nitidissima su TUTTA l'ampiezza dello schermo, silenziosissimo. Peccato veniale un leggero rumorino video praticamente scomparso con l'ultimo firmware. Qualche mese fa volevo fare un upgrade (mal me ne incolga!) e ho acquistato un W6500 con dmd da 0,65. Per carità buon apparecchio, ma abissalmente lontano dalle prestazioni del W5000. La differenza di matrice innanzi tutto. Sono andato all'IFA di Berlino e c'era il nuovo riflessivo di Epson, che però era stato danneggiato nel trasporto e aveva evidenti problemi di nitidezza. Insomma, era acerbo e non 3d. Insomma, un po' fuori fase rispetto ai D-ILA e agli SXRD. Sto ragionando sull'X7, ma la nitidezza? Di splendido ho visto l'Avielo Kroma (led), ma a che prezzi? Ma di nuovi dlp all'orizzonte, nemmeno uno!

Ultima modifica:
adslinkato ha detto:
ho acquistato un W6500 con dmd da 0,65. Per carità buon apparecchio, ma abissalmente lontano dalle prestazioni del W5000.

Sto ragionando sull'X7, ma la nitidezza?

Effettivamente il W5000 è stato un apparecchio d'oro, in tutti i sensi. Poi anche la BenQ si è un pochino adagiata sugli allori, ma in queste super mega multinazionali capita che gli sforzi vengano direzionati in alcuni settori piuttosto che in altri (anche il loro LED, annunciato, non si è mai visto, al pari dell'engine 3 chip DMD < 10.000 USD).

Se non ti interessa il 3D e sei abituato all'immagine del 5000, io lascerei proprio perdere il modello DILA, non solo per la nitidezza, ma anche per il microdettaglio, la qualità dei colori e dell'immagine in generale.

Analogo al Kroma, ma di prezzo più "affordable" c'è anche il Mico 50 della Sim2, che è una gran bella macchina. Chiaro, costa ben di più del JVC.

Ciao

Alberto :cool:

Alberto, quello che citi per ultimo non mi ha convinto affatto. Per carita' parliamo sempre non di buoni, ma di ottimi prodotti, ma c'era qualcosa nella saturazione dei colori che non mi garbava. Era stato anche attentamente calibrato, quindi... Il Vivitek led non l'ho trovato male. Ma l'Avielo... Ah, l'Avielo...!
Quanto al W30000 BenQ led pluriannunciato e mai prodotto, chissà... Anche se - ripeto - ormai il 3D ha spostato l'attenzione di tutti in altra direzione e bisogna solo prenderne atto.

adslinkato ha detto:
Alberto, quello che citi per ultimo non mi ha convinto affatto. Per carita' parliamo sempre non di buoni, ma di ottimi prodotti, ma c'era qualcosa nella saturazione dei colori che non mi garbava.

Sai che non li ho mai messi side by side ? Sono prodotti che hanno una differenza, certo, ma personalmente non mi spiace neppure il Mico.

Adesso mi hai fatto venire la voglia di fare la prova comparativa :D

Rosario ha detto:
Se fossero a LED e con un sistema di interpolazione frame , andrei subito a Pordenone a bussare alle porte della Sim2... :D

In quel caso fammi un fischio che ci andiamo assieme :D:D

Vabbè che la speranza è l'ultima a morire, ma chi visse sperando ... sai come finisce, no ? :D:D