AcarSterminator ha scritto:
Sto seguendo con interesse questa discussione (per capire e migliorare il mio impianto), e mi son chiesto con che registrazioni posso fare le prove.
Oltre a quello già indicato, potreste suggerire qualche cd o sacd che ritenete più adatto allo scopo? con qualche indicazione magari.
Grazie,
Michele.
Parlando di scena, immagine e focalizzazione utilizzo principalmente dischi adati a valorizzarli, in particolare tra quelli che mi vengono in mente i principali:
-Audiophile trip, Fonè, sacd
E' una selezione di brani tratti dal catalogo Fonè, si và dai piccoli ambienti con pochi strumenti a chiese con organo a canne.
-Grande orchestra, Audio Review, cd
-L'orchestra del XX secolo, Audio Review, cd
Anche qui una selezione di brani di musica classica di grandi masse orchestrali, registrazione buona/ottima, ma non su tutti i brani. Valida per la ricreazione spaziale di molti elementi che suonano contemporaneamente.
-Stereophile sampler 2, Telarc, cd
Bello anche artisticamente, contiene brani da Elvis a Sting, ottimamente registrato, sono presenti quasi tutti i generi, buono anche per verificare se i brani ad alto contenuto dinamico lo stage rimane stabile.
-A mused to death, Rogers Waters, cd
Per sentire in multicanale anche con due soli canali, registrato con tecnica olofonica.
-Italian big band, Marco Renzi, Fonè, cd
E' accluso libretto con foto della big band, utile per verificare il posizionamento degli esecutori nello spazio, si percepisce se sono in alto/basso, avanti/dietro, dx/sx.
-Acoustic Workshop, Space light color, Discovery Label, cd
Registrazione particolare, direttamente da master a cd. La registrazione è stata effettuata in modo da recuperare l'ambienza della sala, in modo da avere gli strumenti con tanto spazio intorno. Un mattone da ascoltare.
-Giorgia, Natural Woman, Flying records, cd
Quando era ancora sconosciuta, buona registrazione che riproduce molto bene un concerto dal vivo, piacevole anche da ascoltare.
-Yamamoto trio, Midnight Sugar, Fim (TBM), sacd, xrcd, LP
-Yamamoto trio, Misty, TBN, sacd, xrcd, LP
Ottime registrazioni, la particolarità è che i microfoni sono numerosi e posizionati molto vicino agli strumenti, nel pianoforte sono all'interno della coda.
-Cantante Domino, Propius, sacd
Registrazione effettuata in una cattedrale.
-Jazz at the Pawnshop, Proprius, sacd, xrcd, LP
Registazione effettuata in un Jazz club, ricrea l'atmosfera del locale.
Questi sono i principali che mi vengono in mente, sicuramente ve ne sono molti altri.
Ciao
Antonio