TORERO ha detto:
...se gli aloni si notano ( e per notano intendo dal divano a 3-4 metri e non a 3 centimetri con un fermo immagine) solo nelle schermate di settaggio o con dvd-test, non dico che non sia fastidioso (anzi, per un precisetten come me...) però il "problema" si attenua.
I televisori veramente alonati hanno il problema che si nota anche nella normale visione. Poi ci sono quelli "
leggeri" (come il mio) in cui gli aloni si rendono visibili solo in determinate circostanze, e nella normale visione non si notano praticamente mai, e nemmeno si può dire che alterino l'equilibrio cromatico.
Personalmente ho anche provato un pochino a studiarli questi benedetti aloni.
Partiamo innanzitutto dalla premessa che il pannello di questa serie 30 è un pannello senza dubbio tutt'altro che uniforme. Sulla schermata bianca si notano comunque delle ombreggiature di verde e magenta. Non sono (ancora) dei veri e propri aloni, ma secondo me lo sono in potenza; ossia: lo diventeranno. Infatti, andando avanti con le slides di grigio si arriva al punto in cui l'alone si "materializza". Nel mio caso con un grigio medio... medio/tenue. Andando ancora oltre l'alone scompare e, con le schermate più scure, anche le dominanti verde/magenta si fanno meno evidenti.
La mia teoria (e qui mi tirerò addosso una valanga di critiche) è che l'alone non è lì fisso; quindi non saremmo noi a percepirlo soltanto in determinate, favorevoli, condizioni. Secondo me l'alone non c'è, o se c'è vive in un "
limbo" ed APPARE solo in determinate, favorevoli, condizioni. Non è vero che non si nota in quanto è coperto da un colore più intenso, altrimenti non si spiegherebbe come mai con la schermata bianca non lo vedi, con il grigio chiaro nemmeno, con il grigio medio sì, con il grigio scuro di nuovo no, ecc... .
Possiedo anche un LCD Samsung che anche lui (guarda un po') presenta a video un paio di aloni verdi. Sono due alonature presenti nella parte alta dello schermo e, a differenza di quelle di marca Panasonic, sono SEMPRE visibili. Ossia, col bianco, col grigio, col nero..., e anche nella normale visione (quando più, quando meno) questi aloni si notano sempre, o quantomeno ne vedi gli effetti sull'equilibrio cromatico.
Insomma, sono aloni di una natura completamente diversa (e ben più fastidiosa) di quelli Panasonic (sto parlando ovviamente dei pannelli Panasonic affetti solo lievemente dal problema).
L'altro giorno guardavo un film western alla televisione; a un certo punto c'è stata una lunga carrellata di paesaggi con una gran parte di cielo inquadrata. Erano paesaggi diversi con cieli diversi e differenti tonalità di azzurro, blu, celeste, ecc... . Bene, in una sola inquadratura ho riconosciuto il mio alone; in tutte le altre - con cieli più chiari o più scuri - nulla. Niente di niente.... non era visibile nemmeno una leggera dominante.
Questa è la mia esperienza; ognuno poi è libero di trarre le proprie, personali, conclusioni.