Discussione Trash sugli aloni plasma Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
c'é SEMPRE la possibilità di far sparire l'alone agendo su alcuni parametri. per la schermata che si sta vedendo e che ha una certa luminanza media e determinati dettagli. solo che a quel punto ti ritrovi l'alone verde su altre schermate, e magari prima su quelle non si vedeva.
la ragione é sempre la solita: i fosfori diventano instabili con alcuni pilotaggi ad una certa soglia. variando i parametri sposti questa soglia, solo che poi altre immagini a quel punto "cadranno" in quei parametri critici e via così.

si si esattamente come succede negli schermi samsung col problema delle macchie violacee.
Basta modificare contrasto e luminosita' per far sparire il problema su schermate dove prima si vedeva e farlo comparire invece dove nn c'era.
Ma nel caso samsung si sa' benissimo dove agire per risolvere in pochissimo tempo il problema.
In panasonic nn si sa' dove mettere mano ma sicuro e' un cattivo pilotaggio del pannello o dell'alimentazione dello stesso.

> Aletta01

... c'è chi l'alone lo vede di più o di meno e suppongo che questo possa dipendere dall'impostazione (settings) che viene assegnata alla macchina e quindi visualizza gli aloni con maggiore o minore intensità, poi potrebbe dipendere ....

> Sanosuke

" ... Basta modificare contrasto e luminosita' per far sparire il problema su schermate dove prima si vedeva e farlo comparire invece dove nn c'era..."

> 8Rnity

" ...
c'é SEMPRE la possibilità di far sparire l'alone agendo su alcuni parametri. per la schermata che si sta vedendo e che ha una certa luminanza media e determinati dettagli. solo che a quel punto ti ritrovi l'alone verde su altre schermate, e magari prima su quelle non si vedeva..."

Leggo di una certa concordanza :D
perlomeno tale aspetto sembra un elemento di comune accordo .. o sbaglio !! :)

8rnity ha detto:
c'é SEMPRE la possibilità di far sparire l'alone agendo su alcuni parametri...

Premendo questo tasto spariscono completamente! :eek:

Panasonic_TX-P42VT30_OnOffFront.jpg

A parte gli scherzi, sono pienamente d'accordo con quanto scritto in questi ultimi post, e l'ho sempre sostenuto.
Correggendo gli aloni si va a sballare il resto;
A tv calibrata (sempre che si riesca a fare) e con aloni visibili su alcune gradazioni di grigio, per annullare l'eccesso di verde in quel punto preciso devo inevitabilmente modificare i parametri e pertanto perdere la calibrazione.
Ecco perchè secondo me il fix potrà fare ben poco...

> Robby

" .. Ecco perchè secondo me il fix potrà fare ben poco..."

> Aletta01

quando Druy fece riferimento all'eventuale "sistemazione" tramite fix ... io ero sicurissimo che il problema non sarebbe stato risolto ...

Mi pare siamo d'accordo anche su questo !! ;)

ma infatti uno dovrebbe provare a calibrare il tv e se si riesce ad andare a buon fine nell'operazione vedere che succede agli aloni verdi.
Se ci sono ancora nn ci sono fix che tengano e nn si risolve nulla senza snaturare la resa corretta del tv.
Nel qual caso si aspetta la serie nuova,si rimane col tv che uno ha gia' o eventualmente si cambia marca se proprio nn si puo' aspettare.
Sperare in una correzione di pana che nn si degnata manco di fare un annuncio ufficiale sulla cosa e' utopistico oramai.
Ripeto in casa samsung si sa benissimo come intervenire ed e' anche molto veloce la cosa quindi anche se il problema sembra avere radici comuni evidentemente tanto comuni nn sono senno pure pana avrebbe adottato la stessa strategia.

Strada già percorsa da Druy e Roby se non erro, senza successo. La calibrazione sembra andare a buon fine, ma con i soliti sistemi rispuntano gli aloni...

dopo tre giorni di ST30 vi porto la mia testimonianza.

Schermata sintonizzazione dtt nessun alone.
Schermata aggiornamento software nessun alone.
Test granchi nessun alone.

E allora tutto a posto direte voi....

Ed invece no. Inizia tutto con un film, cielo biancastro: aloni verdi e magenta.
Tv, schermata di mediaset premium, quella per intenderci con i prezzi ecc: alonata.
Ed in molte altre situazioni gli aloni spuntano come funghi.
Il mio pannello sembra molto più sensibile al bianco rispetto al grigio.

Però si nota anche sull'azzurro, acqua e cielo..... Ormai li noto in ogni cielo e alcune volte anche nella visione normale su colori diversi dal bianco.
Insomma nel mio caso con i test non si vedono, mentre si vedono nella normale visione :cry:

Ho eseguito varie prove con diverse modalità e gli aloni ci sono sempre, magari meno visibili con alcune modalità ma ci sono.

Ho fatto anche una prova su di una foto in bianco e nero con un muro bianco come sfondo: aloni visibili benissimo in modalità cinema. Attivando ifc su massimo spariscono!!! (purtroppo funziona solo su immagine fissa, con i video nulla da fare)

La prova migliore secondo me per verificare la presenza di aloni nella visione normale è quella di azzerare il colore e fare un po' di zapping tra i canali del dtt, mettere qualche dvd ecc, oppure mettere un film nativamente in bianco e nero e sparare il colore al massimo.

nenny1978 ha detto:
E sei soddisfatto dell'immagine con la luminosità così bassa?

Assolutamente no. Di fatti l'ho riportata a valori normali.

Però.. per esempio, con luminosità a -12 e contrasto a 28 gli aloni sono diventati giganteschi, mentre con luminosità -12 e contrasto 40 sono del tutto spariti.

E poi ho notato un'altra cosa. Mentre aumentavo o abbassavo la luminosità, non c'era uno step graduale sul grigio (ero in schermata fissa), bensì ogni step andava a modificare TOTALMENTE l'uniformità del pannello.

Ma che cacchio hanno combinato alla Panasonic ? :confused:

Qualunque cosa abbiano combinato è chiaro che il sistema di pilotaggio ne soffre. Che sia un problema di voltaggio o che sia un danno alle celle, variando i settaggi d'immagine si evidenzia che non c'è uniformità di risposta.
Strano che qualcuno non abbia ancora provato ad intervenire con regolazioni hardware, come nel caso Samsung... Magari non è possibile farlo...

Intanto il tecnico Panasonic venuto a casa mia il giorno 18 novembre non mi ha ancora richiamato.

E menomale che mi aveva rassicurato: "TRANQUILLO CHE LO RIPARIAMO, TI CHIAMO LUNEDI' PER FARTI SAPERE QUALCOSA!"

Eh si eh si...

Lunedì lo chiamo io e vediamo quale scusa mi rifila.

Secondo me hanno capito che il fix (che è lo strumento che lo faceva sentire così sicuro) non funziona poi così bene. Almeno non per tutti. Se agisce solo a livello di regolazioni non capisco che bisogno c'era di un fix. Forse solo per farlo in modo veloce? Considerando la variabilità del fenomeno mi meraviglia molto che degli ingegneri abbiano sfornato una soluzione del genere. Ogni pannello è un caso a parte sia sul dove si presenta l'alone, sia sul quando e con quale grado di IRE della scala dei grigi. Anche il bianco è compreso in questo ragionamento.

E io potrei rispondergli che non m'interessa dove e come si presenta il problema. E se c'è o meno un fix.

Il mio ce l'ha e lo voglio sostituito. :D

Tanto sono in causa con assicurazioni, fastweb, tizio e caio,ect ect.

Un altra con Panasonic non mi cambierebbe la vita.

In Italia ormai si va avanti solo con gli avvocati. Altrimenti cercano tutti di calpestarti.

I quasi 4.000 euro in contanti però...mhmhmhmmmm...erano buoni.

Gnam! :D

Ma dico io........
invece di prendervela INUTILMENTE con chi è più forte di voi, perchè non diventate pià pragmatici e "normali"
Nientedimeno che voi vivete felici con avvocati e cause civili che durano decenni? Dariuzzo mamma mia che inferno la tua esistenza, cause con tutti.........
Ma dico
Ti da fastidio il 65VT alonato? mettilo in vendita.....ma sai quanti polli te lo comprano se lo valuti al prezzo del DIGRANLUNGAMIGLIORE 64PS8000???????
Con il ricavato che ti compri?
scorre il tempo.....tic tac tic tac.......
Ma certo , il DIGRANLUNGAMIGLIORE no??!'''

SanSanosuka e Salamandra....dicobene?

Quanto semo trashee :)))))))))))))))))))))))))))))))

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.